Tutta d'un fiato la nona giornata, ultima del girone d'andata, del campionato di serie A1 femminile.
Si parte con la vittoria esterna de L’Ekipe Orizzonte che passa 14-8 con la Smile Cosenza Pallanuoto. Le catanesi indirizzano da subito la partita a loro favore con il 5-2 del primo parziale. Un divario che raddoppia con il break di quattro reti a cavallo tra la fine del terzo tempo e l'inizio del quarto (13-7). Della rossoblù Miller, miglior realizzatrice con quattro reti, e della rossazzurra Meggiato (tris come Tabani) le ultime due reti del match. Le campionesse d'Italia di Martina Miceli salgono a 19 punti in classifica con una gara da recuperare.
La Pallanuoto Trieste archivia senza affanni la sfida in casa contro la Brizz Nuoto, imponendosi 19-9. Le giuliane costruiscono subito un margine solido (6-2), per poi sprintare ancora nell’ultimo parziale con un altro 6-2. Mattatrice McDowall con otto gol, trascinante in una prova offensiva sempre efficace. Colpo esterno dell'AGN Energia Bogliasco 1951 che al Centro Federale di Viterbo supera 13-7 la Nautilus Civitavecchia. Le liguri consolidano il vantaggio al cambio campo, decisive le sei reti consecutive infilate tra terzo e quarto parziale. Miglior realizzatrice Hardy (Bogliasco), che sigla quattro reti. A Padova la SIS Roma passa 16-11 e si conferma capolista: giallorosse di Marco Capanna sempre avanti ma gara equlibrata fino alla fine. La manita di Ranalli e i cinque rigori a favore (tutti realizzati) fanno la differenza. Alla comunale di Rapallo le gialloblù di Luca Antonucci si aggiudicano 28-5 il derby testacoda con la Iren Tauride Locatelli Genova e tengono il passo della Roma. Sette gol per Di Maria, cinquine di Giustini e Vukovic, quaterna di Galardi; nella Luca Locatelli il portiere Avenoso fa quello che può e para due rigori a Cabona nel terzo e Willemsen nel quarto tempo.
Le prime sei squadre in classifica al termine del girone d'andata sono qualificate di diritto per la Final Six di coppa Italia: SIS Roma, Rapallo, L'Ekipe, Trieste, Smile Cosenza e Padova.
Mercoledì 10 dicembre alle 15:00 si gioca L’Ekipe Orizzonte-AGN Energia Bogliasco 1951, recupero della settima giornata. Il campionato si ferma poi per gli europei di Funchal, in programma dal 26 gennaio al 5 febbraio, e riprende l’11 febbraio.
Serie A1 femminile - 9ª giornata
Sabato 6 dicembre
Smile Cosenza Pallanuoto-L’Ekipe Orizzonte 8-14
Pallanuoto Trieste-Brizz Nuoto 19-9
Nautilus Civitavecchia-AGN Energia Bogliasco 1951 7-13
Plebiscito Padova-SIS Roma 11-16
Rapallo Pallanuoto-Iren Tauride L. Locatelli Genova 28-5
Classifica
SIS Roma 23
Rapallo Pallanuoto 23
L’Ekipe Orizzonte* 19
Pallanuoto Trieste 17
Smile Cosenza Pallanuoto 16
Plebiscito Padova 15
AGN Energia Bogliasco* 1951 10
Brizz Nuoto 6
Nautilus Civitavecchia 3
Iren Tauride L. Locatelli Genova 0
*una partita in meno
Foto Luca Tedeschi/Pallanuoto Trieste.
L'uso delle fotografie è consentito solo ed unicamente a testate registrate per fini editoriali. Obbligatorio menzionare i credit.


