IN AGGIORNAMENTO - Si alza il sipario sulla 107esima edizione del campionato maschile di serie A1 con le novità regolamentari recepite da World Aquatics. Campo di gioco ridotto da 30 a 25 metri, possesso palla di 28”, secondo possesso ed esclusione temporanea di 18” e l'introduzione dei rigori in caso di parità già nella regular season con 2 punti assegnati a chi vince e un punto a chi perde, liste allargate a 15 giocatori di cui 13 di movimento e 2 portieri.
Il sipario si apre a Siracusa con il largo, e per certi versi inaspettato nella misura, successo per 15-5 della Iren Genova Quinto sulla CC Ortigia 1928. Subito in palla i liguri che blindano la porta di Nishimura, portiere nipponico molto reattivo tra i pali, per nove minuti e si portano sul 3-0 con la rete di Gandolfo - primo marcatore della stagione dopo diciassette secondi - e la doppietta di Miraldi, autore di una super cinquina. I biancoverdi, che pagano la rosa molto ringiovanita e rinnovata - si sbloccano con Stefano Rossi ma l'abbrivio del match non muta mai. I liguri, infatti, mantengono sempre il pallino in mano, grazie a un gioco veloce e che ben si adatta alle nuove regole, e producono l'accelerazione decisiva nel terzo tempo con il mini break firmato da Gogov e Pistaffa per il 9-4 con undici minuti ancora da giocare.
Alle 15:00 scendono in vasca i campioni d'Italia della Pro Recco Waterpolo, impegnati in casa della neopromossa RN Salerno. Alle 15:30 la Training Academy Olympic Roma di Mario Fiorillo - oro con la nazionale universitaria - ospita il CN Posillipo del compagno nel Settebello del Grande Slam Pino Porzio al Centro Federale "Valco San Paolo": la partita sarà trasmessa in diretta su Rai Sport con la telecronaca di Dario Di Gennaro e il commento tecnico di Francesco Postiglione.
Debuttano in casa l'AN Brescia e la Banco BPM RN Savona: i lombardi di Bovo attendono l'AC Group Canottieri Napoli che torna nella massima serie dopo cinque stagioni in A2; i liguri di Angelini se la vedranno contro la RN Florentia. Completa il programma del sabato Roma Vis Nova Pallanuoto-Telimar. Il primo turno si chiude mercoledì 8 ottobre alle 20:00 con il posticipo tra Pallanuoto Trieste e De Akker Team. I giuliani di Mirarchi sono impegnati fino a domenica 5 a Montpellier per la fase di qualificazione all'Euro Cup.
Serie A1 maschile - 1ª giornata
Sabato 4 ottobre
CC Ortigia 1928-Iren Genova Quinto 5-15
15:00 RN Nuoto Salerno-Pro Recco Waterpolo
Arbitri: Ricciotti e Torneo
15:30 Training Academy Olympic Roma-CN Posillipo – diretta Rai Sport
Arbitri: Pinato e Schiavo
16:00 Banco BPM RN Savona-RN Florentia
Arbitri: Carmignani e Grillo
16:00 Roma Vis Nova Pallanuoto-Telimar
Arbitri: Calabrò e Gomez
18:30 AN Brescia Team-AC Group Canottieri Napoli
Arbitri: Petronilli e Giacchini
Mercoledì 8 ottobre
20:00 Pallanuoto Trieste-De Akker Team
Arbitri: Guarracino e Navarra
Foto Diego Montano / Deepbluemedia