.

instagram

.
.

Campionati di A1. Al via la nuova stagione

Pallanuoto
images/joomlart/article/b727e48e08c46fd1ecd752edcfb37796.jpg

Giovedì 24 settembre, alle 12, alla sala rossa delle piscine del Foro Italico, in via Franchetti 1, a Roma, è in programma la presentazione ufficiale alla presenza del presidente Paolo Barelli, dei cittì delle nazionali maschile e femminile, Sandro Campagna e Fabio Conti, e del direttore di Rai Sport Carlo Paris. Venerdì 25 e sabato 26 settembre si comincerà a giocare. Tutto pronto per la stagione 2015/2016 della pallanuoto italiana, che ci condurrà ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro, passando per i Campionati Europei, la Coppa Italia, la World League e il/i torneo/i di qualificazione olimpica. Venerdì sera, alle 20:50 in diretta su Rai Sport 2, l'incontro Rari Nantes Bogliasco-Pallanuoto Trieste anticiperà la prima giornata del 97° campionato di serie A1 maschile; sabato dalle 15:00 si disputeranno le altre partite. L'orario ufficiale delle partite è le 16:00 del sabato. Il 32° campionato di serie A1 femminile inizierà il 10 ottobre. Novità per l'assegnazione degli scudetti con i playoff che lasceranno spazio alle Final Six in entrambi i campionati. Al torneo maschile parteciperanno quattordici squadre (e non più dodici) e sarà possibile schierare almeno quattro (e non più cinque) italiani in vasca sui sette, mantenendo un limite di due atleti extracomunitari nella lista di 16 giocatori. Confermate sia dieci squadre al via del campionato femminile sia l’obbligo di schierare almeno sei atlete italiane in vasca, mantenendo un limite di un’atleta extracomunitaria nella lista di 16 giocatrici. Seguono programma ed arbitri.


La prima giornata del campionato maschile


Serie A1 M - 25 e 26 settembre
Venerdì 25 settembre, 20.50 diretta Rai Sport 2
RN Bogliasco-PN Trieste
Arbitri: Collantoni e Riccitelli
Delegato: Salino


Sabato 26 settembre
15.00 CC Ortigia-AN Brescia
Arbitri: Ricciotti e Severo
Delegato: Marchisello

16.00 RN Sori-Pro Recco
Arbitri: Romolini e Savarese
Delegato: Tedeschi

16.00 CC Napoli-RN Florentia
Arbitri: Pinato e Rovida 
Delegato: Rotunno

16.00 SS Lazio Nuoto-Acquachiara
Arbitri: Castagnola e Colombo
Delegato: Taormina

16.00 Sport Management-RN Savona
Arbitri: Calabrò e Caputi
Delegato: Zerbini

17.30 Robertozeno Posillipo-Roma Vis Nova
Arbitri: Ceccarelli e Ercoli
Delegato: Barone


La prima giornata del campionato femminile
Serie A1 F - 10 ottobre
GS Orizzonte-Cosenza PN
Rapallo PN-RN Bogliasco
Plebiscito Padova-Acquachiara
RN Bologna-RN Imperia
WP Messina-Prato WP


Le date dei playoff e playout di A1 M: Final Six per lo scudetto dal 26 al 28 maggio e Final Four per la permanenza in A1 il 26 e 27 maggio nella stessa sede. L'ultima squadra della regular season retrocederà direttamente in serie A2.
Le date dei playoff di A1 F: Final Six per lo scudetto dal 20 al 23 maggio; le ultime due squadre della regular season retrocederanno direttamente in serie A2.


Calendario completo


Regolamenti