.

instagram

.
.

Easter Cup a Napoli. Assessore Ferrante: Il centro federale Scandone ospita l'Europa

Pallanuoto
images/large/da_sinistra_Mistrangelo_Tempestini_Ferrante_tra_gli_azzurrini_Piscopo_Trapanese.jpg

La pallanuoto internazionale si affaccia sul futuro dalla piscina Felice Scandone, il Centro Federale Permanente di Alto Livello delle discipline acquatiche della Federazione Italiana Nuoto. Napoli ospita l'allenamento collegiale della nazionale under 15 guidata da Federico Mistrangelo, vice campione europeo col Settebello, e la Easter Cup: tradizionale cinque nazioni con Italia, Croazia, Ungheria, Montenegro e Serbia in programma da mercoledì 27 a venerdì 29 marzo. Questa mattina, presso il foyer dell'impianto, il presidente del Comitato Regionale Campania della Fin, Paolo Trapanese, l'Assessore allo Sport del Comune di Napoli, Emanuela Ferrante, e il direttore del Centro Federale, Luca Piscopo, hanno presentato la settimana azzurra.
"Al via il primo torneo internazionale alla Scandone dopo tanti anni – sottolinea l'Assessore Ferrante - Ragazzi under 15, provenienti da tutta Europa, saranno accolti al neonato Centro Federale del nuoto e della pallanuoto, creato presso la Piscina Scandone, grazie all'accordo tra Comune di Napoli e Federazione Italiana Nuoto. Sarà un importante momento di sport, di divertimento e di confronto tra ragazzi che, assieme alle loro famiglie, saranno accolti con grande entusiasmo dalla città. Dopo il torneo "Licei in vasca" che ha visto scendere in campo le scuole napoletane ed i loro ragazzi, stavolta apriamo le porte della nostra piscina ai ragazzi più forti d'Europa". "Sono particolarmente felice – conclude l'Assessore - per questa iniziativa, che vedrà la Scandone trasformarsi in teatro di gioco per i ragazzi. È proprio questa la politica dello sport che vogliamo realizzare in città: consapevoli della straordinaria capacità educativa e formativa dello sport, vogliamo rendere accessibili e fruibili i nostri impianti sportivi ai cittadini e, soprattutto, ai ragazzi, curando le strutture sportive e rendendole teatro di iniziative gioiose ed al contempo formative".
"Questo torneo - osserva Paolo Trapanese - costituisce il primo appuntamento importante per la rinnovata Scandone e rappresenta l'inizio della realizzazione del programma che ci siamo dati per l'utilizzazione e la valorizzazione della piscina e del Centro Federale. Disputare a Napoli, in questa struttura all'avanguardia, il torneo costituisce anche uno stimolo per i nostri giovani che possono fare in casa loro una importante esperienza internazionale. Tutto ciò ha un enorme valore educativo". "Siamo fieri ed orgogliosi - aggiunge il presidente della Fin Campania - che Napoli e la Scandone siano state scelte per la realizzazione di eventi importanti. Mi emoziona sapere che questa struttura, grazie all'accordo tra Comune e Federazione, sia così funzionale e che possa accogliere tanti atleti e tanti ragazzi non solo dall'Italia ma da vari Paesi d'Europa". "Siamo e saremo sempre di più protagonisti di manifestazioni dal grande valore tecnico ed agonistico - conclude Trapanese - e al tempo stesso continueremo a realizzare i nostri progetti incentrati sulla funzione sociale, per affermare tra le giovani generazioni i valori educativi dello sport".
Aveva aperto la conferenza il direttore dell'impianto, Luca Piscopo, che ha salutato con entusiasmo l'arrivo della migliore gioventù pallanotistica europea: "Siamo fieri di dare continuità all'attività del centro federale, ospitando una manifestazione internazionale che ci apre all'Europa. Il centro federale continua a crescere giorno dopo giorno, alimentando le proprie ambizioni di sede aggregativa ed inclusiva per i giovani, luogo dedito allo sport e al benessere dei cittadini. Rivolgo il benvenuto alle delegazioni di Croazia, Ungheria, Montenegro e Serbia e auguro buon torneo a tutti. Forza azzurri".
Intervenuti anche l'allenatore federale Mistrangelo e il coordinatore tecnico delle squadre nazionali giovanili Riccardo Tempestini - tra l'altro vice campione mondiale e campione d'Italia con la RN Florentia, che poi ha guidato da tecnico perdendo due finali dei playoff scudetto proprio alla Scandone contro il CN Posillipo nel 2000 e nel 2001 (entrambe le volte per 3-2 nella serie) - alla presenza dei 15 azzurrini convocati.
"Siamo molto contenti di avere l'opportunità di svolgere questo raduno a Napoli e disputare un torneo così probante dal punto di vista fisico e atletico - sottolinea Mistrangelo - Le condizioni di allenamento sono ottimali, la struttura è meravigliosa, il supporto unico. Questa settimana è davvero importante per la crescita individuale e di gruppo e lavorare in un ambiente professionalmente eccellente ti consente di ottimizzare ogni minuto".
"Allenarsi o giocare a Napoli per un atleta di pallanuoto di ogni età è sempre un'esperienza formativa - continua Tempestini - Qui si respira la storia della pallanuoto, sono passati i più grandi di ogni epoca; la pallanuoto diventa fascino e attrazione. Giocare in un impianto così bello, rimesso a nuovo, curato in ogni dettaglio, tornato alla sua maestosità è davvero emozionante per i ragazzi. L'accordo raggiunto da Comune e Federazione è un'assunzione di responsabilità a vantaggio di tutti i cittadini e delle discipline acquatiche, un vanto per lo sport italiano, un esempio di gestione al servizio del territorio. Poter disputare questo torneo in una struttura come la Scandone, dove sono evidenti capacità organizzative e qualità dell'ospitalità, è motivo di orgoglio. Sono sicuro che le delegazioni straniere che parteciperanno all'Easter Cup apprezzeranno il loro soggiorno a Napoli per qualità del lavoro, ambiente, accoglienza".
Napoli torna ad essere, dunque, riferimento nazionale della pallanuoto. Dalle giovanili alle selezioni assolute. Proprio alla Scandone, infatti, il cittì del Setterosa Carlo Silipo - bandiera della pallanuoto napoletana, recordman di presenze col Settebello e vincitore di tutto - rifinirà la preparazione per le Olimpiadi di Parigi con un common training insieme al Canada che prevede anche un'amichevole ufficiale nella terza settimana di luglio.

Nazionale nati 2009 e seguenti
Lo staff è composto dal coordinatore tecnico Riccardo Tempestini, dal tecnico responsabile Federico Mistrangelo, dall'assistente tecnico Pietro Ivaldi, dal preparatore atletico Federico Pace, dal medico Emanuele Martolini; Mirko Schiavo è l'arbitro al seguito.
Gli atleti convocati sono Francesco Maffei (Astra Nuoto), Federico Giovannini (Roma Vis Nova), Adriano Contarino, Francesco Capillo e Bruno Bordone (Ortigia Academy), Daniele Gardella (Pro Recco), Andrea Tortorella (CN Salerno), Leonardo Nicolia e Francesco Corelli (SS Lazio Nuoto), Mario Catullo (CC Napoli), Ettore Bacelle (Plebiscito Padova), Antonio Chianese (RN Salerno), Pedro Puleo (Telimar), Mattia Isetta (Bogliasco 1951), Paolo Balzarini (Brescia Waterpolo).

Easter Cup
Calendario delle partite, ingresso gratuito.
Piscina Felice Scandone, Centro Federale Permanente di Alto Livello

Mercoledì 27 marzo
Serbia-Ungheria alle 18:00
Montenegro-Italia alle 19:30

Giovedì 28 marzo
Ungheria-Croazia alle 9:30
Italia-Serbia alle 11:00
Croazia-Serbia alle 18:00
Montenegro-Ungheria alle 19:30

Venerdì 29 marzo
Serbia-Montenegro alle 9:30
Croazia-Italia alle 11:00
Montenegro-Croazia alle 18:00
Italia-Ungheria alle 19:30

foto carlodisanto.com