.

instagram

.
.

A1 F. Silipo presenta la quarta giornata. Domenica il 7rosa a Ostia

Pallanuoto
images/large/4a_giornata_femminile.png

Si gioca mercoledì, anche per facilitare gli impegni di coppa delle squadre di club e il raduno della Nazionale maggiore che da domenica 22 a mercoledì 25 ottobre sarà al Centro Federale - Polo Acquatico Frecciarossa di Ostia per il collegiale di ripresa, in preparzione degli impegni europei e mondiali d'inizio 2024. Il programma della quarta giornata del campionato di serie A1 femminile prevede quattro partite mercoledì 18 e il posticipo sabato 21 tra Luca Locatelli Genova e Rapallo Pallanuoto. Nel pomeriggio di mercoledì SIS Roma e L'Ekipe Orizzonte si tuffano subito in acqua, le romane di Marco Capanna a Bogliasco con la Netafim e le catanesi di Martina Miceli alla Nesima nel derby cittadino con la Brizz Nuoto, per poi ritrovarsi avversarie a distanza di nove giorni, questa volta in Champions, sabato 21 ottobre, fischio d'inizio ore 17.00 per il secondo turno del girone A. In campionato, venerdì scorso, successo de L'Ekipe 14-11.
Il commissario tecnico del Setterosa Carlo Silipo, bronzo iridato a Fukuoka 2023, traccia una prima analisi. "E' una settimana molto importante perché ci sarà un doppio scontro tra le squadre più forti del campionato; infatti dopo quella di venerdì L'Ekipe Orrizonte e la SIS Roma si incontreranno nuovamente nella fase a gironi della Champions League. Prima dell'incontro di sabato, però, le etnee affronteranno nel derby la Brizz Nuoto, una società che mi ha sorpreso fin dallo scorso anno: ha infatti iniziato bene questo campionato, dimostrando un gioco veloce e dinamico; ha elementi interessanti come il portiere Santapaola e Giuffrida che stiamo già osservando in ottica Nazionale maggiore; certamente l'Orizzonte è favorita e contro la Roma ha dimostrato la solita ottima difesa, malgrado l'assenza di Condorelli, e un attacco di livello sostenuto da Bettini, brava a gestire situazioni in tutte e due le fasi e da Tabani autrice di una super prestazione contro le ex compagne. La SIS Roma cercherà di risollevarsi contro la Netafim Bogliasco 1951 lavorando soprattutto sulla difesa e l'innesto del nuovo portiere Banchelli, che ha avuto qualche prevedibile difficoltà in questa fase iniziale della stagione. La settimana scorsa ho osservato il match tra Rapallo Pallanuoto e Trieste Pallanuoto: due società che hanno cambiato molti elementi; le giuliane, grazie all'Euro Cup, potranno crescere e mettere più in evidenza le giovani come Cordovani e De March. Rapallo, sostenuta dalle giocate di Bianconi e Marcialis, sarà impegnata nel derby contro la US Luca Locatelli Genova società partita da zero e che ha nella sua rosa giovani di sicura prospettiva. Infine, c'è la Plebiscito Padova che ha aperto un nuovo ciclo: tante giovani che saranno trascinate da Teani e Queirolo; le patavine giocheranno contro la Como Nuoto Recoaro, altro team destinato a migliorare con il passare delle giornate".
"Nei prossimi giorni - prosegue Silipo - inizierà al Centro Federale di Ostia il raduno di ripresa del Setterosa, che servirà per effettuare test fisici e un richiamo tecnico su tutto ciò che è andato bene e male ai Mondiali. Un collegiale utile in vista degli impegni che ci aspettano dal mese di gennaio. Riguardo gli Europei siamo in attesa di una decisione, vista la situazione drammatica che si sta vivendo in Israele. Io preferirei giocare gli Europei, poiché questa squadra ha bisogno di effettuare più incontri internazionali possibili per crescere ancora".

Programma della 4^ giornata
Mercoledì 18 ottobre

14.30 Bogliasco, piscina Vassallo
Netafim Bogliasco 1951-SIS Roma
Arbitri Pinato e Piano

15.00 Catania, piscina Nesima
L'Ekipe Orizzonte-Brizz Nuoto
Arbitri Carmignani e D'Antoni

20.00 Padova, piscina Plebiscito
Plebiscito Padova-Como Nuoto Recoaro
Arbitri L. Bianco e Valdettaro

20.00 Trieste, centro federale Bianchi
Pallanuoto Trieste-Olio di Calabria IGP Cosenza
Arbitri Doro e Roberti Vittory

Sabato 21 ottobre
15.00 US Luca Locatelli Genova-Rapallo Pallanuoto

Foto DeepBlueMedia / DBM