.

instagram

.
.

A1 maschile. Pro Recco ok. Impresa Ortigia col Brescia

Pallanuoto
images/foto_2023/small/small/large/Pro-Recco-Zalanki-foto-Schenone-2022.jpg

Terza giornata per il campionato maschile che parte con il big match alla piscina "Ferro" di Punta Sant'Anna: in acqua Pro Recco e RN Savona in diretta su Waterpolo Channel con la telecronaca di Ettore Miraglia e il commento tecnico di Francesco Postiglione. Vittoria 13-9 per i campioni d'Italia che hanno subito l'inizio veemente dei biancorossi trascinati dall'ex Figlioli per il 3-2 del primo tempo. Poi, con l'uscita del quattro italoaustraliano per limite di falli nel secondo tempo, è venuta fuori la maggiore esperienza dei biancocelesti trascinati dall'ottimo mancino ungherese Zalanki, mvp del match con quattro reti. Un grandissimo Francesco Cassia, fresco di convocazione in nazionale, trascina con una quaterna il CC Ortigia che batte per 7-3 l'AN Brescia alla seconda sconfitta consecutiva dopo il ko di Savona. Disarmante lo 0/11 dei vice campioni d'Italia in superiorità numerica. Siracusa, sempre in controllo del match, passa con Napolitano e La Rosa che rispondono a Renzuto per il primo +2. Balzarini illude gli ospiti che cedono sotto i colpi di Ferrero e Cassia. Primi tre punti della Nuoto Catania che in casa batte con merito la Check-Up Salerno per 15-12. Etnei trascinati dalla cinquina del maltese Muscat Melito che nel quarto tempo segna una doppietta decisiva con gli ospiti che si erano rifatti sotto sul meno uno. Vittoria schiacciante del Telimar: 17-4 alla De Akker. Hooper mette a referto 6 reti, di cui 3 nel giro di un minuto e mezzo. Primo successo in campionato della Roma Vis Nova che espugna la piscina della Spazio RN Camogli 13-12: triplette per Viskovic e Antonucci. Rimane a punteggio pieno la Pallanuoto Trieste che si impone 17-8 sulla Iren Genova Quinto grazie ad una grande prestazione corale, centrando la terza vittoria in altrettante partite. Terzo ko consecutivo, invece, per il CN Posillipo: alla Scandone l'Astra Nuoto Roma passa 12-10. Pietro Faraglia è il top scorer del match con 4 reti. Seguono risultati e commenti.

Pro Recco-RN Savona 13-9. Una pimpante Savona si presenta al cospetto dei campioni di tutto senza timori reverenziali. Il primo tempo è da grande squadra con velleità da titolo. Fondelli apre le marcature in più, ma gli ospiti sono vivi e passano con l'ottimo Guidi (bis) ancora in più e l'ex Figlioli su rigore. Il Recco sbanda, ma Savona sbaglia qualche extraman di troppo. Alla fine del primo tempo Figlioli spara il 3-2 in superiorità. Sukno richiama i suoi che ribaltano subito il match: la doppietta dell'australiano Younger (uno su rigore) e la prima rete del campione del mondo Zalanki indirizzano il match. Figlioli subisce la terza espulsione che procura il rigore del difensore recchelino e il match perde uno dei suoi protagonisti. Guidi segna il 4-6 e le squadre si stabilizzano sul doppio vantaggio dei padroni di casa che sfruttano ben cinque penalty, con uno ben parato da Nicosia a Condemi. Il cinque metri di Fondelli nel finale di terzo tempo certifica il +3 a otto minuti da giocare. Rossi e Zalanki aprono la giostra nel quarto tempo. Con il Recco sul +5 Savona è brava a restare in scia con Rocchi e Vavic cui risponde il tris di Fondelli.

CC Ortigia-AN Brescia 7-3. Clamoroso alla Caldarella. Lo scalpo dei padroni di casa è quello d'autore: l'Ortigia supera senza particolari patemi i vicecampioni d'Italia del Brescia e apre ufficialmente la crisi dei lombardi al secondo stop consecutivo. Renzuto insacca da fuori la prima rete e tutto sembra secondo i piani. Invece da lì inizia tutto un altro match fatto di grande difesa dei biancoverdi che stopperanno tutte le inferiorità numeriche (0/11) subite. Cassia pareggia subito e nel secondo tempo i padroni di casa riempiono l'area con il bel gol di Napolitano e la rete in più di La Rosa. Balzarini illude i suoi ad inizio ripresa ma l'Ortigia nuota veloce e scarica per gli esterni. Se Inaba non fa male (tornato stanco dai giochi asiatici), ci pensano Ferrero su rigore e il bomber di casa Cassia che se ne va in solitario e beffa Tesanovic con una palomba d'autore. Sul 5-2 gli ospiti sbagliano l'impossibile, mentre la doppietta di Cassia su rigore ed in extraman certifica l'apoteosi sicula, con Brescia che trova il gol di Alesiani dopo 16 minuti solo per l'amaro epilogo.

Nuoto Catania-Check-Up RN Salerno 15-12. Smuove la classifica la Nuoto Catania che sfrutta il turno casalingo lasciando a zero i campani allenati dal ex totem azzurro Christian Presciutti. I rossoblu dedicano la vittoria al loro tecnico Dato che oggi compiva gli anni. Dopo il gol del centro australiano Slobodan, Bertoli e Luongo ribaltano il risultato. La partita vive di equilibri e sul 4-3 ospite la Nuoto Catania piazza il break di 3-0 con Muscat Meliti (bis) e l'ottimo Russo auitore di una tripletta a metà gara. Dopo il 4-4 nel terzo tempo, sotto di tre reti nel quarto periodo gli ospiti si affidano alle mani calde di Gallo che ricuce con due rigori e piazza il tris per l'improvviso 13-2 a 3.25 dalla fine. Il tris di Torrisi e la cinquina di Melito confezionano il bel successo siculo.

Spazio RN Camogli-Roma Vis Nova 12-13. La Roma Vis Nova vince 13-12 in casa della Spazio RN Camogli al termine di una partita ricca di gol e spettacolo. Le sette reti realizzate da Beggiato non bastano ad avere la meglio sulla squadra allenata da Calcaterra. Dopo due minuti dall'inizio della gara il punteggio è di 3-2 per i padroni di casa: alla doppietta di Antonucci risponde Beggiato con una tripletta. Narciso fissa il risultato sul 3-3 alla fine della prima frazione. Gli ospiti prendono il largo nel secondo tempo con un parziale di 6-1 guidato dai tre centri di Vuskovic e chiudono sul 9-4. I liguri accorciano con un break di 4-1 ma i romani riescono a limitare la rimonta e chiudono sotto di un solo gol il terzo periodo (5-4). Bianco, Gandini e Boggiano portano ad una sola rete di distanza ma il forcing finale non porta al pareggio.

Telimar-De Akker Team 17-4. Vittoria interna del Telimar che travolge 17-4 contro la De Akker. I ragazzi di Baldineti sbloccano la gara con la stoccata di Giorgetti dopo 44 secondi. Occhione si procura e trasforma il rigore del 2-0. De Freitas accorcia le distanze per un attimo, poi il Telimar prende il largo con un break di +5. Si va all'intervallo lungo con i padroni di casa sull'8-3. Prosegue l'assolo del Telimar: si scatenano Hooper, che sigla una tripletta nel giro di 90 secondi (6 gol in totale), e Woodhead (5 reti). Nel finale, tra i pali Jurisic lascia il posto a Girasole Nunez, all'esordio in A1 con la compagine palermitana.

PN Trieste-Iren Genova Quinto 17-8. La Pallanuoto Trieste rimane a punteggio pieno sconfiggendo 17-8 la Iren Genova Quinto anche grazie al poker di Mladossich e la tripletta di Razzi. Padroni di casa che mettono subito il piede sull'acceleratore chiudendo la prima frazione sul 5-1, mandando a segno Petronio, Mladossich, Vrlic, Valentino e Razzi. Nel secondo tempo le due squadre si equivalgono (3-3) e dopo sedici minuti il risultato è 8-4. Gli uomini di Bettini trovano l'allungo decisivo nel terzo periodo: sei giocatori diversi vanno a bersaglio per il 6-2 di fine frazione. Gli ultimi otto minuti si aprono con le reti di Gambacciani e Molina Rios per gli ospiti ma i triestini ribaltano con il centro di Dasic e la doppietta di Razzi, chiudendo sul 17-8.

CN Posillipo-Astra Nuoto Roma 10-12. Colpo esterno dell'Astra Nuoto Roma che batte 12-10 il Posillipo. Seconda vittoria consecutiva per i ragazzi di Mirarchi. Resta a 0 punti in classifica il Posillipo. Alla Scandone la formazione capitolina chiude il primo parziale sopra 3-1. I partenopei restano francobollati nel punteggio: Somma dai cinque metri (6-6) riequilibra il match in apertura del terzo tempo. Segue un minibreak da parte di entrambe le squadre. Lucci in extraplayer riporta l'Astra Nuoto Roma avanti di una misura (9-8). Posillipo non ci sta e con Briganti riagguanta il pari. Le reti in sequenza di Provenziani, Martinelli e Lucci nell'ultimo tempo regalano la vittoria dell'Astra Nuoto Roma.

A1 M 3^ GIORNATA - mercoledì 11 ottobre 

Pro Recco N e PN-RN Savona 13-9 (2-3, 4-1, 4-3, 3-2)
diretta Waterpolo Channel

CC Ortigia 1928-AN Brescia 7-3 (1-1, 2-0, 2-1, 2-1)

Nuoto Catania Check-Up RN Salerno 15-12 (1-2, 6-3, 4-4, 4-3)

Spazio RN Camogli-Roma Vis Nova PN 12-13 (3-3, 1-6, 5-4, 3-0)

Telimar-De Akker Team 17-4 (4-1, 4-2, 5-1, 4-0)

CN Posillipo-Astra Nuoto Roma 10-12 (1-3, 4-3, 3-3, 2-3)

Pallanuoto Trieste-Iren Genova Quinto 17-8 (5-1, 3-3, 6-2, 3-2)

FOTO Schenone