.

instagram

.
.

A1 maschile. Posillipo sul filo, Recco e Brescia sul velluto

Pallanuoto
images/foto_2023/large/20210730_GSca_TY47389.jpg

La ventitreesima giornata della stagione regolare del campionato di serie A1 numero 104 si apre con le vittorie interne di Telimar, Ortigia e Quinto. Il lanciatissimo Telimar consolida il quarto posto battendo 17-8 la Check-Up R.N. Salerno, sempre più invischiata nei piani bassi. Risultato in cascina per i palermitani già dopo i primi 16' di gioco, quando conducono 10-3. Tra i ragazzi di Baldineti, quaterna per Irving e triplette per Vitale, Giorgetti e Hooper. Alla Caldarella l'Ortigia 1928, terza in classifica, supera 11-8 la Rari Nantes Savona ed è aritmeticamente ai playoff scudetto. Equilibrio e 6-6 dopo tre tempi; nel quarto gli aretusei si assicurano i tre punti con le reti in sequenza di Francesco Condemi, Cassia, Vidovic e Napolitano. L'Iren Genova Quinto regola 11-8 il Nuoto Catania. Gli etnei, sotto 3-0 dopo 9 minuti, ribaltano il punteggio fino a portarsi sul 5-3 ad inizio terzo tempo. Poi il 6-0 di break piazzato dal Quinto, aperto da Figari e chiuso dal mancino Nora con a segno con 7 giocatori di movimento diversi.
Non delude le attese la sfida CN Posillipo-Distretti Ecologici Nuoto Roma, in diretta streaming su Waterpolo Channel con la telecronaca di Ettore Miraglia e il commento tecnico di Francesco Postiglione. Finisce 13-12 per i rossoverdi che allunmgano fino al +5 e poi si fanno rimontare dal bel quarto parziale dei romani guidata dalla tripletta di Faraglia. Per il Posillipo, che scava il solco nel secondo tempo, tris di Briganti e l'americano Abramson. A valanga l'AN Brescia che fa 20-6 in trasferta contro l'Anzio. Quaterna di Renzuto che apre le danze per il primo break 5-0. Poi molta accademia dei lombardi che vanno in rete con 10 uomini di movimento. Per i laziali brutto stop dopo le ultime prove convincenti.
In chiusura di giornata i campioni d'Italia e d'Europa della Pro Recco travolgono17-2 la Netafim Bogliasco nel derby testacoda alla comunale di Bogliasco.Triplette di Younger, Cannella e Di Fulvio e anche due rigori falliti con Cannella (parato da Di Donna che gioca dal primo minuto) e Marini (palo). Alla Longo di Bologna, Trieste passa 9-6 trascinata anche questa volta dal bomber giapponese Inaba che realizza una tripletta ma si fa parare un rigore da Cicali nel primo tempo. I bolognesi, dopo essere stati sotto di due gol al cambio campo, tentano la rimonta nel terzo periodo (6-7 con Manzi a 1'32" dalla fine del tempo) ma Trieste riallunga con doppietta di Vrlic in 40 secondi. Nessun gol nell'ultimo tempo che gli ospiti riescono a gestire consolidando il quinto posto. Resta quart'ultimo in classifica il De Akker.

Programma 23 giornata - sabato 1 aprile

Palermo Olimpica
Telimar-Check-Up R.N. Salerno 17-8
CC Ortigia-RN Savona 11-8
Iren Genova Quinto-Nuoto Catania 11-8
CN Posillipo-Distr.Ecologici Nuoto Roma 13-12
Anzio Waterpolis-AN Brescia 6-20
De Akker Team-Pallanuoto Trieste 6-9
Netafim Bogliasco-Pro Recco 2-17

Così nei playoff e playout

Al termine della regular season (che si conclude il 22 aprile) sono in programma due playoff e un playout: il playoff scudetto a cui partecipano le prime quattro classificate, il playoff dal quinto all'ottavo a cui partecipano le seconde quattro classificate, il playout salvezza a cui partecipano la decima, undicesima, dodicesima e tredicesima della stagione regolare. L'ultima, invece, retrocede direttamente in serie A2.

Semifinali playoff scudetto: 1-4 e 2-3 al meglio delle due vittorie su tre partite il 3, 6 e 9 maggio; finali il 16, 20 e 27 maggio. Le prime tre si qualificano per la Champion e la quarta per l'Euro Cup.
Semifinali playoff quinto posto: 5-8 e 6-7 al meglio delle due vittorie su tre partite il 3, 6 e 9 maggio; finali il 16, 20 e 27 maggio. La quinta e sesta si qualificano per l'Euro Cup.
Semifinali playout: 10-13 e 11-12 al meglio delle due vittorie su tre partite il 3, 6 e 9 maggio; finale salvezza il 16, 20 e 27 maggio.