.

instagram

.
.

A1 maschile. Vincono le prime quattro. Anzio in zona playoff

Pallanuoto
images/foto_2023/large/large/imago1019270327s.jpg

Meno di un mese al termine della regular season. Recco, Brescia, Ortigia e Telimar Palermo vincono tutte e si staccano dal gruppo. Il turno infrasettimanale si apre con il successo esterno dell'Ortigia 1928 per 12-8 al Centro Federale di Ostia - Polo Aquatico Frecciarossa con i Distretti Ecologici Nuoto Roma. Trascinati dalla sestina di Ferrero, i siciliani, sotto 5-4 verso la fine del secondo periodo, allungano piazzando un break di 4-0 che si rivelerà fatale per i romani (8-5). I padroni di casa faticano a rimanere in scia degli avversari che, invece, aumentano il ritmo e il distacco nel finale con i gol di Ferrero e Vidovic.
Colpo esterno dell'Anzio Waterpolis che supera 11-8 la Rari Nantes Savona al termine di una partita molto combattuta. Gara equilibrata fino all'8-8 di inizio ultimo quarto, con Bruni che segna il pareggio per i liguri; poi gli ospiti chiudono con Goreta Cuccovillo e Bajic che spengono le speranze di rimonta degli avversari. Semaforo rosso per Savona che vede complicarsi la scalata al quarto posto. La squadra di Tofani, invece, scavalca il Posillipo e si candida per l'ultimo posto dei playoff, che nelle ultime quattro giornate si contenderà con lo stesso Posillipo e la Nuoto Roma.
La capolista Pro Recco, campione d'Italia e d'Europa, batte 12-5 il Posillipo in una sfida dal sapore antico e di vecchi fasti. Alla "Ferro" la squadra di Sukno, che deve rinunciare Fondelli influenzato, chiude la partita 6-0 nei primi due tempi; dal terzo Del Lungo lascia il posto tra i pali a Negro. In porta per i napoletani, che si presentano con 12 giocatori a referto, c'è Spinelli che para due dei quattro rigori concessi ai padroni di casa: nel secondo tempo a Di Fulvio e nel quarto a Cannella, che rimangono comunque i migliori realizzatori del Recco rispettivamente con tre e quattto gol. 
Sfide playout ad alta tensione. Colpo di coda del Nuoto Catania che accorcia sul quartulimo posto proprio ai danni della De Akker Bologna in chiave palyout e mette pressione agli emiliani. Catanesi vittoriosi 9-7 grazie alle doppiette di Eskert e e Camilleri con il maltese che segna il gol della tranquillità ad un miuto dal termine. Padroni di casa sempre avanti anche di tre reti (7-4) che danno un bel segnale in chiave salvezza. Per la De Akker, priva del nazionale australiano Reilly Dan Townsend, non basta la tripletta del mancino Manzi ultimo ad arrendersi dei suoi. In chiave salvezza per gli uomini di Mistrangelo serve maggiore concretezza. Alla "Vitale" la Ceck Up Salerno supera 13-8 il Netafim Bogliasco (ultimo della classe e quasi aritmeticamente retrocesso) e si porta a -2 dai bolognesi del De Akker.
I postici serali chiudono il programma. Alla "Mompiano" riesce tutto facile al Brescia che travolge 15-5 l'Iren Genova Quinto. Dieci giocatori di movimento a segno per la formazione di Bovo. Avanti 3-0 già dopo i primi tre minuti, i padroni di casa conducono 7-1 al cambio vasca. Quinto tenta di rendere meno amaro il passivo negli ultimi 16 minuti, ma Brescia non si ferma e ne realizza altri 8. La competitor per il primo posto tiene il passo del Recco. Alla "Bianchi" la Telimar batte la Pallanuoto Trieste 9-8 e si aggiudica l'incontro diretto che può valere il quarto posto e l'ingresso nei playoff scudetto. Decidono Irving e Giorgetti nel quarto tempo. Gara nervosa con sei giocatori espulsi per proteste e gioco scorretto. Palermitani ora a +7 sui triestini che occupano il quinto posto.

Programma 22^ giornata - 29 marzo

Distrettti Ecologici Nuoto Roma-CC Ortigia 1928 8-12
Pro Recco N e PN-CN Posillipo 12-5
RN Savona-Anzio Waterpolis 8-11
Check-Up R.N.Salerno-Netafim Bogliasco 13-8
Nuoto Catania-De Akker Team 9-7
Pallanuoto Trieste-Telimar 8-9
AN Brescia-Iren Genova Quinto 15-5

Così nei playoff e playout

Al termine della regular season (che si conclude il 22 aprile) sono in programma due playoff e un playout: il playoff scudetto a cui partecipano le prime quattro classificate, il playoff dal quinto all'ottavo a cui partecipano le seconde quattro classificate, il playout salvezza a cui partecipano la decima, undicesima, dodicesima e tredicesima della stagione regolare. L'ultima, invece, retrocede direttamente in serie A2.

Semifinali playoff scudetto: 1-4 e 2-3 al meglio delle due vittorie su tre partite il 3, 6 e 9 maggio; finali il 16, 20 e 27 maggio. Le prime tre si qualificano per la Champion e la quarta per l'Euro Cup.
Semifinali playoff quinto posto: 5-8 e 6-7 al meglio delle due vittorie su tre partite il 3, 6 e 9 maggio; finali il 16, 20 e 27 maggio. La quinta e sesta si qualificano per l'Euro Cup.
Semifinali playout: 10-13 e 11-12 al meglio delle due vittorie su tre partite il 3, 6 e 9 maggio; finale salvezza il 16, 20 e 27 maggio.