.

instagram

.
.

Coppa Italia UnipolSai. Rapallo e Orizzonte in semifinale

Pallanuoto
images/large/Catania_Florentia_20230303STA_AS09798.jpg

SIS Roma-L'Ekipe Orizzonte e Plebiscito Padova-Rapallo Pallanuoto sono le semifinali dell'UnipolSai Cup, che assegnerà la dodicesima Coppa Italia femminile, in svolgimento al Polo Acquatico Frecciarossa, il centro federale di Ostia.
Nel primo quarto di finale la Rapallo Pallanuoto, trascinata dalla tripletta di capitan Gitto, si impone 9-6 sulla Pallanuoto Trieste. Le giuliane, che pagano il 4 su 11 in superiorità numerica, restano aggrappate al match fino al 4-3 all'inversione di campo. Poi lo strappo delle liguri con due mini break: Gitto e Carrasco timbrano il 6-3 a metà della terza frazione; Zanetta e Gitto il decisivo 8-4 in avvio di quarto periodo. La Rapallo Pallanuoto sabato affronterà nella seconda semifinale (alle 19.30 in diretta su Rai Play) la Plebiscito Padova. 
Decisamente più agevole la vittoria de L'Ekipe Orizzonte che supera 15-5 la RN Florentia. Match mai in discussione con le etnee, avanti 8-1 dopo due tempi, che mandano a segno otto giocatrici di movimento con quaterna di una super Bettini; tra le gigliate in evidenza, oltre al portiere del Setterosa Banchelli che ha sfoggiato un paio di parate da campionessa, la prestazione della giovane centroboa Gattini, diciotto anni ancora da compiere, autrice di due gol di pregevole fattura.
L'Ekipe Orizzonte sfiderà in finale la SIS Roma, detentrice del trofeo, nella semifinale che alle 17.30 (diretta su Rai Play) aprirà il programma pomeridiano. In mattinata (alle 12.00), invece, Pallanuoto Trieste-RN Florentia scenderanno in acqua nella finale per il quinto posto.

CRONACA TRIESTE-RAPALLO. Il primo affondo delle liguri ma Sparano è reattiva sul tiro dai cinque metri di Carrasco. Il match lo sbloccano le giuliane con Vuckovic che sfrutta la superiorità numerica per l'1-0. Carrasco dal lato corto fissa l'1-1. Trieste torna avanti con un magistrale fendente dal perimetro di Cergol per il 2-1 che chiude i primi otto minuti di gioco.
Si riprende e ritmi si alzano leggermente. Rapallo accelera, alza il pressing e ribalta il punteggio con Bianconi (zona cinque) e Marcialis implacabile dal perimetro per il 3-2. Poi Caso è strepitosa su una conclusione ravvicinata di Riccioli, ma successivamente capitola sul diagonale millimetrico di Cergol. Immediata è la replica della mancina Gitto che timbra il 4-3 per Rapallo a metà gara.
In avvio di terza frazione Klatowski e Riccioli sprecano due chance in extraplayer e Rapallo scappa sul +2 con Gitto che da posizione decentrata battezza l'angolo lontano per il 5-3 che va il primo sussulto nel match. Sparano con il braccio di richiamo è portentosa su una sassata di Bianconi. Ma il giro palla delle liguri è veloce e pungente: Carrasco dai sei metri mulina il braccio, si libera della marcatura di Colletta e timbra il 6-3. Zizza chiama time out per scuotere le giuliane che però sprecano con De March l'ennesima chance in superiorità numerica (1/7). Marcialis va fuori per tre falli e nella stessa azione Klatowski (tap-in) firma il 6-4; Zanetta risponde immediatamente e con una bella sciarpata sigla il 7-4 dopo tre frazioni.
Lo strappo decisivo di Rapallo in avvio di quarto periodo con Gitto che da zona quattro, su assist con i contagiri di Bianconi, timbra l'8-4. Poi rapido botta e risposta tra le compagne di nazionale Cergol (superiorità numerica) e Bianconi (tiro a schizzo) per il 9-5 a due minuti dalla conclusione. La rimonta delle giuliane si ferma al gol di Santapaola (lato corto) che vale il 9-6 finale.

CRONACA ORIZZONTE-FLORENTIA. Nel giro di un amen le etnee sono sul 2-0 con la doppietta di Bettini che da zona quattro sorprende in entrambe le occasioni Banchelli sul primo palo. L'estremo difensore gigliato poi si supera su una conclusione ravvicinata di Palmieri. Il 3-0 è di Viacava che, ben piazzata in zona cinque, capitalizza un assist con i contagiri di Halligan. Le toscane faticano ad arrivare al tiro: Condorelli non si fa sorprendere da un tiro centrale di Nesti. Bettini è in serata di grazia e dopo i panni della bomber mette quelle della rifinitrice: Longo ringrazia e dal centro fa 4-0. La sciarpata di Gagliardi è bella e precisa per il 5-0 che chiude la frazione d'apertura.
Toscane che si sbloccano in avvio di secondo tempo: Nesti trasforma il rigore conquistato d'astuzia da Gattini (fallo di Bettini). Orizzonte sul 6-1 con la ripartenza sull'asse Marletta (assist) e Leone (goleador). Halligan si iscrive a referto con una sassata dal perimetro che porta il punteggio sul 7-1. Si sblocca anche Williams che capitalizza il rigore, fallo di Nesti su Gagliardi, per l'8-1. Secondo rigore consecutivo per l'Orizzonte ma questa volta Marletta stampa il rigore sulla traversa e sull'8-1 le squadre vanno al cambio di campo.
Marletta si sblocca poi con la specialità della casa: alzo e tiro da manuale per il 9-1. Le gigliate faticano contro il pressing e la zona emme delle etnee: Nesti ci prova dalla distanza ma Condorelli è reattiva. Il portiere poi nella successiva azione serve in ripartenza Palmieri che viene bloccata ai due metri dai Gasparri: rigore che Bettini trasforma per la tripletta personale e il 10-1. Williams in superiorità numerica fissa l'11-1 dopo tre tempi.
Quarto tempo con Celona in porta al posto di Condorelli. Il 12-1 arriva subito e porta la firma di Leone che si fa trovare pronta sul passaggio smarcante di Gant. La quaterna di Bettini è un bel tocco morbido da posizione decentrata che sorprende Banchelli leggermente fuori dai pali (13-1). Palmieri in ripartenza prende un altro rigore che Halligan sfrutta per realizzare il suo primo gol (14-1). Gattini è lesta sulla corta respinta di Celona e porta il punteggio sul 14-2. La centroboa toscana ci prende gusto e con una bella sciarpata timbra il 14-3 a cinque minuti dalla fine. Cambio tra i pali anche nella Florentia: Pellegrino prende il posto di Banchelli. Calano ulteriormente i ritmi in acqua. Prima della fine del match vanno a segno Marletta, Osti e Landi per il 15-5 finale.

Programma, risultati e tv della Final Six 2023

Quarti di finale - venerdì 3 marzo
(1) Pallanuoto Trieste-Rapallo Pallanuoto 6-9 - trasmessa in diretta streaming su Rai Play
(2) L'Ekipe Orizzonte-RN Florentia 15-5 - trasmessa in diretta Rai Play

Finale 5° posto - sabato 4 marzo
12.00 Pallanuoto Trieste-RN Florentia

Semifinali - sabato 4 marzo (orari aggiornati)
17.30 SIS Roma-L'Ekipe Orizzonte - diretta Rai Play
19.30 Plebiscito Padova-Rapallo Pallanuoto - diretta Rai Play

Finali - 5 marzo

3°posto
16.00 Perdente semifinale 1-Perdente seimifinale 2

1° posto
18.00 Vincente semifinale 1-vincente semifinale 2 - diretta Rai Sport +HD

Arbitri designati: Daniele Bianco, Fabio Brasiliano, Luca Castagnola, Marco Ercoli, Alessia Ferrari, Roberta Grillo, Giuliana Nicolosi, Federica Rizzo. Giudice arbitro Patrizia Zappatore.

Albo d'oro

2012 Orizzonte Catania
2013 Orizzonte Catania
2014 Rapallo Pallanuoto
2015 Plebiscito Padova
2016 Bogliasco Bene
2017 Plebiscito Padova
2018 L'Ekipe Orizzonte
2019 SIS Roma
stagione 2019-2020 Plebiscito Padova
2021 L'Ekipe Orizzonte
2022 SIS Roma
 
Finali

2012 final four a Sori / Venosan Catania-NGM Firenze 13-12
2013 final four a Ostia / Geymonat Orizzonte Catania-Rapallo 8-7
2014 final four a Rapallo / Rapallo-Orizzonte Catania 11-10
2015 final four a Messina / Plebiscito Padova-Despar Messina 12-6
2016 final six a girone a Ostia: 1. Bogliasco Bene 13, 2. Rapallo 10, 3. Plebiscito Padova 9, 4. Mediostar Prato 6, 5. Città di Cosenza 6, 6. L'Ekipe Orizzonte 0
2017 final six a Ostia / Plebiscito Padova-Waterpolo Messina 14-5
2018 final six a Ostia / SIS Roma-L'Ekipe Orizzonte 6-12
2019 final six a Ostia / SIS Roma-Rapallo Pallanuoto 6-5
stagione 2019-2020 final six a Ostia / Plebiscito Padova-L'Ekipe Orizzonte 10-8
2021 final six a Ostia / Lifebrain SIS Roma-L'Ekipe Orizzonte 5-6
2022 final six a Ostia / Plebiscito PD-SIS Roma 4-6

Foto di Andrea Staccioli / DBM
L'uso delle fotografie è consentito solo ed unicamente a testate registrate per fini editoriali. Obbligatorio menzionare i credit