.

instagram

.
.

Secondo Test Match ad Atene. Grecia-Italia 12-11

Pallanuoto
images/large/Grecia_Italia_29_12_2022.jpg

Il Settebello perde 12-11 contro la Grecia nella seconda delle due amichevoli, la prima vinta 10-7 martedì, del common training in svolgimento ad Atene. Gli azzurri, in svantaggio 8-7 a metà gara, pagano un piccolo passaggio a vuoto nella terza frazione: gli ellenici infatti allungano sull'11-7 con i gol in sequenza di Kakaris, Argyropoulos e Gkillas; e conducono 12-8 in avvio di quarto tempo. Poi la rimonta dell'Italia che torna in scia con le reti di Renzuto, Marziali e Di Fulvio (12-11) ma alla nazionale di Alessandro Campagna manca lo spunto per riacciuffare la Grecia e riequilibrare il match.
Per il cittì Sandro Campagna affrontare la Grecia è sempre fonte di bei ricordi, considerati i sei anni alla sua guida col quarto posto alle Olimpiadi di Atene 2004 e il bronzo mondiale a Montreal 2005. Le due squadre si erano affrontate di recente, nella semifinale mondiale di Budapest dove prevalsero gli azzurri per 11-10.
Le parole del commissario tecnico Alessandro Campagna. "E' stata una partita di grandissima intensità, come sono stati tutti gli allenamenti svolti ad Atene. La squadra, come ho già detto prima di partire, non mi sembra in una condizione eccellente: alcuni giocatori non sono al top. La Grecia gioca in maniera aggressiva con molti contropiedi e ci vuole grande energia per affrontarla: noi dobbiamo riprendere quindi al più presto una buona condizione per poter essere all'altezza del gioco moderno. Per quanto riguarda la partita siamo stati bravi a riacciuffarla nel quarto tempo, abbiamo avuto anche una chance in superiorità numerica ad un minuto dalla fine: peccato ma la reazione mi è piaciuta".

Grecia-Italia 12-11
Grecia: Tzortzatos, Gkillas 3, Skoumpakis, Kalogeropoulos, Foutoulis 3 (1 rig.), Papanastasiou, Alafragkis, Argyropoulos 2, Nikolaidis, Kakaris 3, Giouvetsis, Chalivopoulos 1, Limarakis, Gouvis, Solanakis. All. Vlachos
Italia: Del Lungo, Di Fulvio 4, Alesiani, Ferrero, Fondelli 2, Cannella, Renzuto Iodice 1, Echenique 1, Marziali 2, Mladossich, Iocchi Gratta, Condemi 1, Nicosia, Patchaliev, Cassia. All. Campagna
Arbitri: Stavridis e Kostantinais
Note: parziali 4-4, 4-3, 3-1, 1-3. Usciti per limite di falli Renzuto (I) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Grecia 6/15 + un rigore e Italia 5/16

I giocatori convocati sono 18: Jacopo Alesiani, Edoardo Di Somma e Vincenzo Renzuto Iodice (AN Brescia), Francesco Cassia, Francesco Condemi e Filippo Ferrero (Ortigia 1928), Luca Damonte (Ferencvaros), Andrea Mladossich (Pallanuoto Trieste), Francesco Di Fulvio, Giacomo Cannella, Marco Del Lungo, Gonzalo Echenique, Andrea Fondelli e Matteo Iocchi Gratta (Pro Recco), Lorenzo Bruni, Andrea Patchaliev e Gianmarco Nicosia (RN Savona) e Luca Marziali (Spandau).
Nello staff, insieme al commissario tecnico Alessandro Campagna, l'assistente Amedeo Pomilio, il fisioterapista Eithan Cousin, il videoanalista Paolo Baiardini, il preparatore atletico Alessandro Amato e il preparatore dei portieri Goran Volarevic.