.

instagram

.
.

A1. Vincono le big. All'Ortigia il recupero della domenica

Pallanuoto
images/large/Iocchi_Gratta449499494020202.jpg

Parte ufficialmente l'edizione numero 104 del campionato di serie A1 maschile di pallanuoto. In apertura di programma la Pro Recco domina 16-3 la Nuoto Catania. I campioni d'italia mandano a segno dieci giocatori di movimento (a secco rimane solo Figlioli), con triplette di Zalanki, Echenique e Iocchi Gratta.
La RN Savona supera 14-8 la neopromossa De Akker Team. Gli emiliani, avanti 5-3 nel secondo, tengono fino al 5-5. Poi lo strappo dei biancorossi con due mini break: Caldieri, Durdic e Rizzo siglano l'8-5; Durdic, Campopiano e Rizzo il determinante 12-7 a tre minuti dalla fine. 
Larga vittoria esterna dell'AN Brescia che passa 11-3 in casa del Circolo Nautico Posillipo. I rossoverdi restano attaccati al match fino al 2-1 di Aiello in apertura di terza frazione; in seguito lo strappo determinante dei lombardi con Dolce, autore di una tripletta, Renzuto e Vapenski (5-1).
Corsara anche la Telimar che si impone 12-9 sull'Anzio Waterpolis. Decisivo l'allungo in avvio dei siciliani che con la tripletta di Irving e le reti di Giorgetti e Vitale si portano sul 5-0 dopo dieci minuti di gioco.
Due tempi per studiarsi poi l'Iren Quinto passa a Roma contro i Distretti ecologici per 10-8. Break decisivo nel terzo tempo quando Roma conduceva 4-3. L'evergreen spagnolo di Ceuta naturalizzato italiano Molina Rios apre e chiude un devastante 5-0, che doppia gli avversari e sull'8-4 mette un punto decisivo al match. Peccato perchè Francesco Faraglia, nonostante la tripletta, ha fallito ben due rigori dei 5 concessi ai giallorossi. 
Nel primo match in diretta su Waterpolo Channel, col commento di Ettore Miraglia e Francesco Postiglione, la Pallanuoto Trieste si conferma squadra di rango e sbanca Salerno battendo una rinnovata Check-Up per 15-8. Partenza a razzo dei padroni di casa che vanno avanti sul 5-3 grazie anche alla doppietta col mancino di Gallo. Poi un devastante break di 6-0 dei giuliani guidati in attacco da un super Inaba. Il giapponese sale in cattedra e guida gli attacchi con un ritmo infernale realizzando anche sei reti. La rete di Tomasic a fine terzo tempo rianima il giallorossi troppo tardi. Alla fine una tripletta del campione del mondo Barroso eleva il rango dei padroni di casa che vedono un campionato da possibile outsider. 
Nel recupero di domenica 23 ottobre la CC Ortigia 1928 batte 19-5 la Netrafim Bogliasco 1951. Per i siciliani, sempre padroni del match e avanti 11-2 dopo tre tempi, quaterna di Francesco Condemi, triplette di Rossi e di Andrea Condemi e un'ottima difesa che concede appena cinque chance in extra player ai liguri.

A1 MASCHILE - 1^ GIORNATA

RN Savona-De Akker Team 14-8
Pro Recco - Nuoto Catania 13-3
CN Posillipo-AN Brescia 3-11
Anzio Waterpolis-Telimar Palermo 9-12
Distretti Ecologici Nuoto Roma-Iren Genova Quinto 8-10 
Check-Up RN Salerno-Pallanuoto Trieste 8-15 - trasmessa in diretta su Waterpolo Channel
CC Ortigia 1928-Netafim Bogliasco 1951 19-5 - domenica 23 ottobre

A1 femminile. Al via la 39esima edizione del massimo campionato femminile. Si parte con il successo esterno della Netafim Bogliasco 1951 contro la neopromossa Brizz. Le etnee, sotto 8-5 nel terzo tempo, rientrano fino all'8-7 e restano in scia fino al 10-9 di Sapienza a quattro minuti dalla fine; poi lo strappo delle liguri con Millo e Paganello che firmano il finale 12-9. 
In trasferta Rapallo Pallanuoto si impone 11-5 sulla Rari Nantes Bologna. Avvio sprint delle liguri che si portano subito avanti 4-0 e poi 6-2 con Zanetta ed Apilongo (tripletta) a metà gara. Nel corso dell'incontro incremenentano il vantaggio con Bianconi e Cabona che mettono al sicuro il punteggio a pochi minuti dalla sirena. Goleada de L'Ekipe Orizzonte che supera 21-2 la Rari Nantes Florentia. Con tutte le giocatrici di movimento andate a segno, le siciliane sono sopra 14-0 all'inizio del terzo parziale per poi allungare fino al decisivo poker finale firmato da Mochetti, Bettini (quaterna) e due reti di Leone. Senza storia il match di Padova con il Plebiscito che dilaga 14-1 e nove giocatrici a referto dimostrando già le sue velleità in chiave campionato. Di Tedesco l'unica rete delle lombarde che dovranno aspettare ulteriori test per trovare punti e gioco in chiave salvezza.
Tanta Roma per una Pallanuoto Trieste che esce sconfitta 17-9. Otto giocatrici a referto per le giallorosse guidate da una tripletta della Picozzi. Dopo una scoppiettante prima frazione chiusa 6-4, le padroni di casa piazzano il 3-0 di break con il neoacquisto mancino Andrew. L'australiana, doppietta all'esordio, apre il gas per i bis delle nazionali Giustini, Tabani e Cocchiere. Klatowski l'ultima ad arrendere per le ospiti con un tris. 

A1 FEMMINILE 1^ GIORNATA

Brizz Nuoto-Netafim Bogliasco 1951 9-12
RN Bologna-Rapallo Pallanuoto 5-11
L'Ekipe Orizzonte-RN Florentia 21-2
Plebiscito Padova-Como Nuoto Recoaro 14-1
SIS Roma-Pallanuoto Trieste 17-9