.

instagram

.
.

Europei mas. Italia-Slovacchia lunedì alle 15.30 su Rai Sport HD

Pallanuoto
images/large/team_italy_dbm_gp05112jpg_20220625_1765207507.jpg

Il Settebello è pronto. Comincia il 35esimo europeo da vicecampione del mondo. La Nazionale di Alessandro Campagna - sesta nell'ultima edizione di Budapest 2020 - si presenta con grandi ambizioni e con l'obiettivo di arrivare il più in alto possibile anche nella rassegna continentale che manca agli azzurri dal lontano 1995 a Vienna (si giocava nel mitico "Prater"). L'Italia che non sale a podio dal terzo posto di Budapest 2014 è inserita nel gruppo A, e debutterà lunedì alle 15.30 contro la Slovacchia; poi mercoledì 31, alle 17.00, sfiderà la Georgia; e chiuderà la prima fase venerdì 2 settembre, alle 19.00, contro il Montenegro nel match decisivo per il primo posto nel raggruppamento e quindi l'accesso diretto ai quarti di finale. Oggi gli azzurri hanno svolto una doppia seduta di stretching e in acqua. Domattina una breve rifinitura nella piscina dell'albergo. 

Le parole del commissario tecnico Alessandro Campagna. "Nell’ultimo torneo a Belgrado ci siamo ricompattati, dopo un mese in cui i ragazzi hanno avuto quindici giorni di vacanza a testa. Adesso abbiamo bisogno di giocare, per rifinire le cose positive che abbiamo sviluppato in questo periodo e per cercare di correggere difetti ed errori. Debuttiamo con la Slovacchia e poi affronteremo la Georgia avversario tosto da affrontare, poiché ha in squadra tanti atleti provenienti croati ed italiani, naturalizzati nel tempo. Chiuderemo la prima fase contro il Montenegro che sarà da battere per qualificarsi direttamente ai quarti e avere quattro giorni per prepararsi al quarto che dovrebbe essere contro Ungheria o Serbia. Montenegro rispetto ai Mondiali di Budapest si presenta con una squadra che è cresciuta molto e con tre giocatori nuovi: Vidovic, Spaic e Ukropina; elementi di livello assoluto che hanno alzato il livello della squadra. Dobbiamo entrare in acqua sempre consapevoli della nostra forza ma anche con la giusta umiltà. L'obiettivo è di andare ovviamente più avanti possibile nel torneo e di arrivare il più in alto possibile. Sarà un cammino non privo di difficoltà e ciò mi piace e non potrà che farci bene. Ho potuto portarre quindici giocatori Spalato; si potranno ruotare partita dopo partita e quindi saranno questi Europei una grande opportunità di crescita per i più giovani. Mi è dispiaciuto lasciar fuori Ferrero: un altro giovane interessante e che in futuro avrà le sue chance".

IL SETTEBELLO PER SPALATO. Jacopo Alesiani Edoardo Di Somma, Vincenzo Dolce e Vincenzo Renzuto Iodice (AN Brescia), Francesco Condemi (CC Ortigia), Nicholas Presciutti e Francesco Di Fulvio (Esercito/Pro Recco), Luca Damonte (Ferencvarosi), Giacomo Cannella e Marco Del Lungo (Pro Recco), Lorenzo Bruni, Andrea Fondelli e Matteo Iocchi Gratta (RN Savona), Luca Marziali e Gianmarco Nicosia (Telimar). Nello staff, oltre al commissario tecnico Alessandro Campagna, l'assistente tecnico Amedeo Pomilio, il preparatore atletico Alessandro Amato, il preparatore dei portieri Goran Volarevic, la psicologa Bruna Rossi, il medico Vincenzo Ciaccio, il fisioterapista Eithan Cousin e il videoanalista Paolo Baiardini.

Regolamento e Formula. Prima fase con quattro gironi da altrettante squadre. Le prime classificate di ciascun raggruppamento si qualificano direttamente per i quarti di finale; le seconde e le terze accedono invece agli ottavi di finale; le quarte si giocheranno le posizioni dalla 13esima alla 16esima. Le eliminate agli ottavi si contenderanno i piazzamenti dal nono al dodicesimo. Semifinali l'8 settembre e finali due giorni dopo.

Torneo maschile

Prima fase

Girone A: Italia, Georgia, Slovacchia, Montenegro,
Girone B: Grecia, Malta, Francia, Croazia
Girone C: Romania, Germania, Spagna, Olanda
Girone D: Serbia, Ungheria, Israele, Slovenia

1^ giornata - lunedì 29 agosto

Girone A
10.30 Georgia-Montenegro
15.30 Italia-Slovacchia

Girone B
19.00 Grecia-Francia
21.00 Malta-Croazia

Girone C
9.00 Romania-Spagna
17.00 Germania-Olanda

Girone D
12.00 Serbia-Israele
14.00 Ungheria-Slovenia

2^ giornata - mercoledì 31 agosto

Girone A
14.00 Montenegro-Slovacchia
17.00 Italia-Georgia

Girone B
10.30 Grecia-Malta
20.30 Croazia-Francia

Girone C
12.00 Olanda-Spagna
15.30 Romania-Germania

Girone D
9.00 Slovenia-Israele
19.00 Serbia-Ungheria

3^ giornata - venerdì 2 settembre

Girone A
10.30 Georgia-Slovacchia
19.00 Italia-Montenegro

Girone B
15.30 Malta-Francia
20.30 Grecia-Croazia

Girone C
14.00 Germania-Spagna
17.00 Romania-Olanda

Girone D
9.00 Ungheria-Israele
12.00 Serbia-Slovenia