.

instagram

.
.

Sardinia Cup. Italia-Grecia 10-10, giovedì l'Olanda

Pallanuoto
images/large/_gsca_gs28590_20220624_1118211487.jpg

Un'Italia bella e propositiva, malgrado una condizione atletica ovviamente non ottimale, pareggia 10-10 con la Grecia nella prima giornata della Sardinia Cup, in svolgimento alla piscina comunale di Sassari 

Match giocato comunque su buoni ritmi dalle due squadre. L'Italia sotto 5-2 a metà gara, dopo i rigori sbagliati da Bettini e Bianconi nel secondo tempo, ribalta il punteggio con i due gol della stessa Bianconi, di Palmieri e Marletta (6-5) e, dopo il rigore parato da Condorelli a Plevritou, si porta sul 7-5 con Picozzi. Poi Chydirioti sigla il 7-6 dopo tre parziali di gioco. Nella quarta frazione, dopo un rapido botta e risposta tra Avegno e Ninou (8-7), Giannopoulou e Ninou timbrano il controsorpasso ellenico (9-8). Marletta con una meravigliosa palomba da posizione defilata firma il 9-9 e successivamente Cergol con un velocissimo coast to coast il 10-9 che vale il nuovo vantaggio per le azzurre. Il tap-in di Myriokefalitaki a un minuto dalla fine fissa il 10-10. L'ultima azione in extra player è del Setterosa ma Avegno colpisce il palo sul suono della sirena.
Giovedì 4 agosto la nazionale di Carlo Silipo affronterà l'Olanda battuta 8-7 al debutto dalla Spagna: fischio d'inizio alle 20.00, con diretta su Rai Sport +HD.

Le parole del commissario tecnico Carlo Silipo. "Non mi aspettavo che le ragazze giocassero a questi ritmi, per i grossi carichi di lavoro che stiamo effettuando in allenamento. Abbiamo provato anche degli schemi nuovi in partita: alcune cose sono già venute bene, altre un po' meno. Questi tornei servono proprio per provare e sperimentare. Abbiamo sbagliato un po' troppo in superiorità numerica: lavoreremo per migliorare anche questo fattore. Dopo i mondiali c'era un po' di delusione per la medaglia sfumata: vuol dire che nel gruppo c'è voglia di far bene, di crescere e di vincere".

Italia-Grecia 10-10

Italia: Condorelli, Tabani 1, Di Claudio, Avegno 1, Cergol 1, Bettini, Picozzi 1, Bianconi 3 (1 rig.), Palmieri 1, Marletta 2, Cocchiere, Viacava, Banchelli, Cordovani, Repetto. All. Silipo
Grecia: Stamatopoulou, E. Plevritou 2 (1 rig.), Chydirioti 1, Elliniadi, M. Plevritou 1, Xenaki, Ninou 1, Patra, Angelidi, V. Plevritou, Giannopoulou 2, Myriokefalitaki 1 1, Sotireli, Tsimara, Fountotou 1. All. Kammenou
Arbitri: Colominas Ezponda (Esp) e De Jong (Ned)
Note: paraziali 2-4, 0-1, 5-1, 3-4. Uscita per limite di falli Viacava (I) nel secondo tempo. Superiorità numeriche:Italia 2/9 + 3 rigori e Grecia 2/8 + 2 rigori. In porta Condorelli (I) e Stamatopoulou (G). Stamatopoulou (G) para un rigore a Bettini a 1'28 del secondo tempo. Bianconi fallisce un rigore (traversa) a 2'58 del secondo tempo. Condorelli (I) para un rigore a V. Plevritou a 6'57 del terzo tempo. Sotireli (G) subentra a Stamatopoulou ad inizio terzo tempo.

Sono diciannove le convocate: Lucrezia Cergol (Pallanuoto Trieste), Anna Repetto (NC Milano), Roberta Bianconi (Fiamme Oro/CSS Verona), Caterina Banchelli e Sara Cordovani (RN Florentia), Chiara Tabani, Silvia Avegno, Giuditta Galardi, Agnese Cocchiere, Sofia Giustini, Domitilla Picozzi e Luna Di Claudio (SIS Roma), Sofia Mancinelli (Vela Nuoto Ancona), Valeria Palmieri, Claudia Marletta, Giulia Viacava, Aurora Condorelli, Dafne Bettini e Veronica Gant (Ekipe Orizzonte). Completano lo staff gli assistenti tecnici Elena Gigli e Cosimino Di Cecca, il preparatore atletico Valerio Viero, la fisioterapista Nicoletta Giuffrida, la team manager Barbara Bufardeci, i medici Beatrice Berti e Pietro Jansiti e il videoanalista Marco Russo.


Sardinia Cup – Torneo Femminile 

1a giornata (3 Agosto)
Israele-Ungheria 8-18
Olanda-Spagna 7-8
Italia-Grecia 10-10 - trasmessa in diretta su Rai Sport HD
 
2a giornata (4agosto)
Spagna-Israele (Ore 16:30)
Ungheria-Grecia (Ore 18:30)
Olanda-Italia (Ore 20) diretta Raisport HD
 
3a giornata (5 Agosto)
Grecia-Olanda (Ore 16:30)
Spagna-Ungheria (Ore 18:30)
Italia-Israele (Ore 20) diretta Raisport HD
 
4a giornata (6 Agosto)
Israele-Grecia
Olanda-Israele (Ore 16:30)
Grecia-Spagna (Ore 18:30)
Italia-Ungheria (Ore 20) diretta Raisport HD
 
5a giornata (7 Agosto)
Olanda-Ungheria (Ore 9:30)
Spagna-Italia (Ore 11:30) diretta Raisport HD

Foto Andrea Chiaramida