.

instagram

.
.

Campionato A1 F. Corsa scudetto. Roma e Verona alle semifinali

Pallanuoto
images/large/SIS.ROMA_BOGLIASCO_1MAGGIO22_ritaglio.jpg

Il campionato numero 37 della massima serie femminile è ripartito con una marcia in più, quella data dal Setterosa di Carlo Silipo una settimana fa con la brillante vittoria sull'Ungheria campione d'Europa a Tenerife nella finale per il terzo posto della World League Europe Final, che è valsa la qualificazione sul campo alla Superfinal mondiale.
Settebellissime anche al Polo Acquatico Frecciarossa di Ostia. Risultato sul 7-0 dopo i primi otto minuti e la SIS Roma stacca subito il biglietto per la semifinale scudetto. Le ragazze di Marco Capanna superano il Bogliasco 23-4, bissano il successo della gara di andata e si apprestano ad affrontare le campionesse d'Italia de L'Ekipe Orizzonte. Gara1 mercoledì 4 maggio a Catania. Nell'altro quarto di finale la Vetrocar Verona supera la Rari Nantes Florentia anche in gara due e guadagna l'accesso alla semifinale, dove l'attende il Plebiscito Padova che ha vinto la regular season. Alla Monte Bianco finisce 15-8 per le padrone di casa con le triplette di Esposito e Sbruzzi. Tre gol anche per Giachi che non bastano alle gigliate. 

LA CORSA SCUDETTO. Si giocano le partite di ritorno dei quarti di finale playoff scuetto. La Sis Roma strapazza il Bogliasco 1951 anche al ritorno. Finisce 23-4 con le liguri di Sinatra che segnano il primo gol dopo 17 minuti di gioco, con il capitano Giulia Millo in superiorità numerica, quando le giallorosse avevano già preso il largo con tredici gol consecutivi e Malara si era superata nel parare il rigore a Ranalli in avvio di secondo tempo. Nulla può, invece, l'estremo difensore sui rigori successivi che Ranalli e Picozzi realizzano. Giuditta Galardi, best scorer con 6 gol, da il via alla goleada con la tripletta nel primo tempo. Roma chirurgica in fase di superità (4/4) e quasi perfetta in inferiorità numerica dove subisce un solo gol su sei situazioni. Ispiratissime anche Cocchiere, Avegno, Ranalli e La Roche, tutte al tebellino con tre gol personali.
Vittoria di carattere del Verona che con nove giocatrici di movimento a referto batte 15-8  la Florentia, che invece schiera 12 giocatrici e realizza il primo gol della partita con Giachi dopo 27 secondi. Le scaligere sono avanti 8-4 a metà gara. Decisivi i due break di 4-0 piazzati nel corso del secondo e terzo tempo. Esposito a 22 secondi dalla fine, su rigore, fa tripletta. Si sbaglia spesso in superiorità numerica; un po' meno Verona (2/6), molto Florentia (0/9).
Nelle partite di andata la Sis Roma vinceva 17-7 contro il Bogliasco 1951. Giallorosse avanti 8-5 a metà gara, poi il poker nel terzo parziale porta il vantaggio sul +7. Pioggia di gol nell'ultima frazione con la terna di Tabani (sei gol complessivi) che chiude l'incontro. Vittoria mai in discussione anche per la Vetrocar Verona, che a Firenze batteva 15-7 la Rari Nantes Florentia. Le gigliate provano a scappare nel primo tempo (3-1) ma subiscono il rientro delle venete, che al cambio campo sono avanti di due gol. Nella seconda parte di gara tutto facile per le ragazze guidate dalle'ex citti del Setterosa Paolo Zizza che siglano altri 9 gol contro i tre delle padrone di casa, mai veramente pericolose dopo i primi 8 minuti.

Quarti di finale playoff

Andata - giovedì 28 aprile
Bogliasco 1951-SIS Roma 7-17
RN Florentia-Vetrocar Verona 7-15

Ritorno - domenica 1 maggio
SIS Roma-Bogliasco 1951 23-4
Vetrocar Verona-RN Florentia 15-8


Semifinali playoff - 4, 7 ed eventualmente 10 maggio al meglio delle 2 partite su tre
1^ classificata Plebiscito Padova-Vetrocar Css Verona
2^ classificata L'Ekipe Orizzonte-SIS Roma

Finale scudetto il 13, 16, 19 ed eventualmente 22 e 25 maggio al meglio delle 3 partite su 5
Finale terzo posto il 15, 19 ed eventualmente 22 maggio al meglio delle 2 partite su 3
La classifica del 5° e 6° posto sarà definita in base al piazzamento nella regular season

Nel pomeriggio di sabato si è cominciato a giocare anche per la permanenza in serie A1. Quattro squadre per due posti in "paradiso". Due finali dirette al meglio delle due gare su tre. Pallanuoto Trieste e Como Nuoto Recoaro, in virtù dei migliori piazzamenti in regular season, hanno il vantaggio di porter giocare l'eventuale spareggio in casa. Alla "Bruno Bianchi" del Polo Natatorio di Trieste le rossoblu di Ilaria Colautti battono 11-8 la Vela Ancona con le triplette di Cergol e Santapaola. La partita dura poco più di un tempo e si decide nella fase centrale: 5 gol in 11 minuti e mezzo che tracciano il solco e segnano l'8-3 di metà terzo tempo.
Nell'altra finale, alla Pia Grande di Monza, partita e risultato quasi in fotocopia. Il Como Recoaro supera 11-7 Milano trascinata dalla tripletta di Bianca Romanò e le doppiette di Iannarelli e Lazoni. Parità a metà gara con il gol di Apilongo al tramonto del secondo tempo (5-5) che fa rialzare la testa a Milano. Diventa decisivo il 3-0 della terza frazione di gioco con Fisco che trasforma un rigore pesantissimo. Sabato 7 a Milano e domenica 8 maggio ad Ancona si replica.


LA LOTTA SALVEZZA. La Pallanuoto Trieste supera 11-8 la Vela Nuoto Ancona. Dopo un avvio equilibrato, 3-3 alla fine del primo tempo, le giuliane conquistano il vantaggio definitivo grazie al break di 5-0 tra il secondo e il terzo parziale firmato Colletta, Cergol, Abla e dalla doppietta di Santapaola. Dopo il cambio di campo, entrambi i parziali si concludono in parità, lasciando invariata la differenza reti. Ancona non riesce più a ricucire lo strappo e non va mai oltre il -3. Alla fine pesano anche i tre rigori conquistati e realizzati da Trieste (2 da Santapaola e l'ultimo da Klatowsky).
La Como Nuoto Recoaro vince 11-7 contro la NC Milano. Nella prima parte di gara le squadre si affronto in maniera equilibrata, rispondono colpo su colpo, portandosi sul 5-5 a metà gara. Decisivo il terzo parziale vinto 3-0 dalle biancoblu, grazie alle marcature di Bianca Romanò, Lanzoni e Fisco. Le avversarie non riescono a rientrare in partita, ci provano con il golbdel -2 di Anna Repetto ma Bianca Romanò, Lanzoni e Bianchi con un nuovo break blindano la vittoria.

Finale playout

Gara1 - sabato 30 aprile
Pallanuoto Trieste-Vela Nuoto Ancona 11-8
Como Nuoto Recoaro-NC Milano 11-7

Gara2 - sabato 7 e domenica 8 maggio
7/5 20.45 Milano (Bocconi) NC Milano-Como Nuoto Recoaro
8/5 14.45 Ancona (Passetto) Vela Nuoto Ancona-Pallanuoto Trieste

Eventuale gara3 - sabato 14 maggio
18.30 Trieste (Bianchi) Pallanuoto Trieste-Vela Nuoto Ancona
20.30 Monza (Pia Grande) Como Nuoto Recoaro-NC Milano

Foto by SIS Roma