.

instagram

.
.

World League. Ungheria-Italia 9-10. Setterosa alla superfinal

Pallanuoto
images/large/Setterosa_bronzo_Tenerife2022_taglio.jpg

Missione compiuta! Le ragazze di Carlo Silipo piegano l'Ungheria 10-9, si aggiudicano il terzo posto nella World League Europe Final alla "Acidalio Lorenzo" di Tenerife e soprattutto guadagnano sul campo la qualificazione alla superfinal senza bisogno di aspettare le decisioni della FINA, che oggi ha comunicato che tutte e quattro le squadre europee parteciperanno alla Final Eight.
La squadra mostra nuovi progressi rispetto alla partita con l'Olanda e ancora margini di miglioramento. Regge meglio anche il confronto fisico. E' lucida e chirugica per 17 minuti e in apertura di terzo tempo raggiunge il massimo vantaggio (6-3) con un missile di Giustini. Carlo Silipo nel time out chiede maggiore velocità e più attenzione nella fase difensiva, che dice "deve durare 31 secondi, uno in più del tempo di possesso avversario". Nella fase centrale del terzo periodo l'Ungheria si fa avanti con un parziale di 4-0 ed ottiene il suo primo vantaggio nel match (doppietta ravvicinata di Szilagy) ma l'Italia stavolta è reattiva e Bianconi in superiorità aggiusta il parziale (7-7). Bianconi è ispiratissima: fa tremare prima la traversa e poco dopo il palo.
Quarto tempo e magiare di nuovo avanti, stavola a +2 con la doppietta di Rynanska, brava e fortunata, ma il Setterosa ha la consapevolezza dei propri mezzi e non molla. L'Ungheria quando è in vantaggio gioca in pressing. L'Italia è molto più concentrata di ieri e soprattutto capisce che quando allarga il gioco mette in difficoltà le avversarie. Bettini con un bolide in superiorità da la scossa, Marletta con una sciabolata delle sue rimette il risultato in parità e Palmieri si lucida i gradi da capitano e a 1'58" da giocare realizza il gol decisivo. Ultimi due minuti di sofferenza ma Banchelli chiude la porta (ben 11 interventi importanti) e infonde ulteriore fiducia alla difesa azzurra. Il Setterosa di Carlo Silipo ha già una identità di squadra e si vede il lavoro dell'allenatore. Turnover programmato. Siedono in tribuna Avegno e Cocchiere, sostituite nelle tredici da Bettini e Di Claudio che avevano saltato la gara con l'Olanda. Carlo Silipo rinuncia ai tre centroboa per inserire un difensore in più. In porta confermata Banchelli, già protagonista di una buona prestazione in semifinale.
L'Olanda batte la Spagna 12-11 e si aggiudica la World League Europe. Nella finale per il quinto posto, diretta da Luca Bianco insieme all'ungherese Nora Debreceni, la Grecia ha battuto la Francia 15-10.

Il commento del commissario tecnico Carlo Silipo. "Rispetto a ieri siamo riusciti a tenere la concentrazione per tutti e quattro i tempi. Cosa che ci è mancata con l'Olanda nel terzo e nel quarto periodo. Abbiamo commesso ancora tanti errori e dobbiamo migliorare alcuni aspetti, come la capacità di controllare il gioco anche quando siamo in avanti. Non possiamo avere questi cali di concentrazione e bisogna lavorarci duramente. Siamo tutti abbastanza soddisfatti. Era importante inziare questo ciclo con una vittoria di alto livello e chiudere il torneo con una medaglia. Dopo i playoff del campionato ci rimetteremo al lavoro".

Il commento del capitano Valeria Palmieri (10). "Stiamo lavorando da un anno con Carlo Silipo, Mino Di Cecca e tutto lo staff. Continueremo a farlo in vista del mondiale in Ungheria di questa estate e dell'europeo a Spalato. Questo Setterosa vuole crescere il prima possibile e arrivare ai massimi livelli. Ci stiamo impegnando tanto e la vittoria di oggi è una piccola gratificazione. Adesso ripartiamo a testa bassa lavorando, come stiamo facendo, per gli impegni futuri". 

Quindici convocate con due atlete che resteranno in tribuna in occasione delle due partite: Roberta Bianconi (Fiamme Oro/Vetrocar Verona), Laura Teani (Plebiscito Padova), Caterina Banchelli (RN Florentia), Chiara Tabani, Giuditta Galardi, Silvia Avegno, Agnese Cocchiere, Sofia Giustini, Domitilla Picozzi e Luna Di Claudio (SIS Roma), Valeria Palmieri, Claudia Marletta,  Giulia Viacava e Dafne Bettini (L'Ekipe Orizzonte), Giulia Emmolo (Fiamme Oro/L'Ekipe Orizzonte).
Nello staff, con il commissario tecnico Carlo Silipo, gli assistenti Mino Di Cecca e Elena Gigli, la fisioterapista Federica Maria Ancidei, il team manager Barbara Bufardeci, il preparatore atletico Valerio Viero, il medico Lucio d'Antonio e il dirigente accompagnatore Fabio Conti. Arbitro italiano al seguito Luca Bianco.

Regolamento. Sono 3 o 4 i pass per la Super Final di luglio (data e sede ancora da stabilire): il numero di qualificate dipenderà dalla sede di quest’ultimo evento, se dovessi giocarsi in Europa saranno infatti 3 più il paese ospitante.

Setterosa SuperfilalWL 800x800

World League - Final Six Europea

Quarti di finale - venerdì 22 aprile
Olanda-Francia 18-6 (4-1, 6-2, 5-2, 3-1)
Spagna-Grecia 13-9 (1-0, 2-2, 5-4, 5-3)

Semifinali - sabato 23 aprile
Italia-Olanda 7-9 (2-2, 2-1, 0-2, 3-4) play by play
Ungheria-Spagna 18-19 dtr - 12-12 i tempi regolamentari (4-2, 4-1, 1-4, 3-5)

Finali - domenica 24 aprile
quinto posto Francia-Grecia 10-15
terzo posto Ungheria-Italia 9-10 (2-2,1-3, 4-2, 3-2) play by play
primo posto Spagna-Olanda 11-12 (2-3, 3-3, 4-3, 2-3)

Classifica

1. Olanda
2. Spagna
3. Italia
4. Ungheria
5. Grecia
6. Francia

Vai al sito ufficiale