.

instagram

.
.

Campionati A1. Recco col pallottoliere. Al Padova il big match con Verona

Pallanuoto
images/large/PALLONI-WATERPOLO.jpg

I campionati di pallanuoto proseguono la ripresa verso la normalità. Per la serie A1 maschile c'è la terza giornata dei round scudetto e retrocessione e in serie A1 femminile, dopo la ricalendarizzazione della regular season, è prevista la quattordicesima giornata. Nel primi due anticipi, quelli del 2 e 4 marzo, per lo scudetto è terminata in pareggio tra Telimar e i campioni d'Italia della AN Brescia 9-9 e per la retrocessione la Lazio Nuoto ha vinto il derby con la Roma Nuoto 12-11. E' stata rinviata a data da destinarsi la partita tra Anzio Waterpolis e Nuoto Catania.
Round scudetto. La Rari Nantes Savona si impone 11-3 in casa della Rari Nantes Nuoto Salerno. Dopo un avvio sottotono i liguri entrano in gara e dettano i ritmi portandosi avanti 5-2 a metà partita e 7-3 dopo tre tempi. Nell’ultimo periodo l’allungo finale con il 4-0 firmato Vuskovic, Rocchi, Fondelli e Patchaliev che non lasciano spazio ai campani, mai veramente in gara.
Tutto facile anche per la Pro Recco che travolge 17-5 la Pallanuoto Trieste. Risultato mai in discussione per i campioni d’Europa che conducono il match in discesa; con due break (4-0 e 5-0) sono avanti +9 alla fine del terzo tempo, trascinati dalla quaterna di Di Fulvio e la terna di Zalanki. A tredici secondi dalla fine Echenique (tripletta) chiude le marcature e firma il 17-5. 
Round retrocessione. Vittoria pesante per l’Iren Genova Quinto che supera 13-11 il CN Posillipo alla Scandone di Napoli e rafforza il primato in classifica. Biancorossi avanti 10-7 in apertura di quarto tempo; poi rossoverdi riequilibrano il punteggio coni gol in sequenza di Radonjic, Picca e Abramson (10-10). In seguito l'allungo decisivo dei liguri con il mini break firmato Figari e Matteo Gitto per il determinante 12-10 a due minuti dalla fine. 

A1 M - 3 giornata, sabato 5 marzo

Round scudetto

RN Salerno-RN Savona 3-11
Pro Recco-Pallanuoto Trieste 17-5
Telimar-AN Brescia 9-9 (giocata mercoledì 2 marzo)
Riposa CC Ortigia

Classifica: Pro Recco 45, AN Brescia 38, PN Trieste e Telimar 32, RN Savona 31, CC Ortigia 30,  RN Salerno 18.

Round retrocessione

CN Posillipo-Iren Genova Quinto 11-13
SS Lazio-Roma Nuoto 12-11 (giocata venerdì 4 marzo)
Rinviata Anzio Waterpolis-ADR Nuoto Catania
Riposa WP MIlano Metanopoli

Classifica: Iren Genova Quinto 22, Anzio Waterpolis 15, ADR Nuoto Catania e CN Posillipo 13, WP Milano Metanopoli 12, Roma Nuoto 7, Lazio Nuoto 4.

Nel campionato di Serie A1 femminile si gioca in tutti i campi. Alla Vassallo di Bogliasco tutto facile per L'Ekipe Orizzonte che supera 22-10 il Bogliasco 1951 e conquista l'ottava vittoria stagionale. Con otto giocatrici di movimento andate a segno, le catanesi, già nei primi minuti di gioco, indirizzano l'incontro portandosi avanti 6-3. Poi spezzano defintivamente la gara con un break di otto gol (14-3) tra la seconda e la terza frazione. Le liguri faticano a tenere il ritmo delle avversarie nonostante Millo sia stata la seconda miglior realizzatrice della partita con cinque gol, dietro solamente a Marletta (Orizzonte), autrice di una sestina. Negli ultimi minuti le ragazze di Martina Miceli incrementano il vantaggio con Bettini, ancora Marletta e Viacava che fissa il risultato.
Alla piscina Bianchi di Trieste, la Rari Nantes Florentia riesce a spuntarla per 12-9 nella partita contro la Pallanuoto Trieste, che fatica a rimanere a contatto delle avversarie ma riesce a risalire con i gol di Abla e Riccioli nei primi 90 secondi del quarto tempo. Era sotto 8-3 all'inizio della terza frazione. Raggiunte sull'8-8 le gigliate rispondono con un controbreak di 4-0 siglato da Nesti, Vittori, Lepore e Giachi e rimettono al sicuro il risultato. Cergol, ad un secondo dalla fine, realizza il terzo gol personale ma non rende meno amara la sconfitta.
Al Passetto di Ancona agevole vittoria della capolista SIS Roma sulla Vela Nuoto Ancona, che paga lo 0/7 nelle azioni in superiorità numerica. La Roma si impone 19-4 trascinata dalle sette reti di Avegno e dalla quaterna di Cocchiere, la formazione di coach Capanna è avanti 6-1 all'inizio della seconda frazione. Riccio e Quattrini accorciano le distanze per le padroni di casa, ma un controbreak di 4-0 consente di riallungare 10-3 a metà gara. Quattrini apre le marcature nel terzo periodo, poi le romane mantengono la propria porta inviolata fino al termine dell'incontro con Avegno che sigla l'ultimo gol.
Alla piscina del Plebiscito, con una determinante rimonta, il Padova fa suo 12-9 il derby veneto contro la Vetrocar Verona. La squadra dell'ex cottì azzurro Paolo Zizza è avanti 6-2 nel secondo tempo e 7-6 all'inizio del terzo. Poi il decisivo break della formazione di Posterivo con Dario (doppietta), Casson e Gottardo, permette di conquistare il vantaggio (10-7) a metà del terzo periodo. Per le ospiti Sbruzzi e Altamura provano il tutto per tutto, ma la doppietta di Barzon (cinquina) nei minuti finali chiude defintivamente la gara.
Nella piscina Pia Grande di Monza, l'NC Milano supera 12-10 nel derby lombardo la Como Nuoto Recoaro e conquista la prima vittoria stagionale. Sempre avanti nel punteggio, non abbassa l'attenzione contenendo tutti i tentativi di rimonta delle avversarie. In vantaggio fin dall'inizio, le milanesi sono avanti prima 5-3, poi 9-7 a fine terzo periodo. Le comasche più volte a -1 non riescono mai nell'aggancio decisivo. Brividi nel finale con Bianca Romanò che firma il 10-11 a circa quattro minuti dalla sirena e riaccende le speranze di Como, ma Di Lernia con una rete in superiorità numerica sigla il decisivo +2 che blinda il successo milanese.


A1 F - 14 giornata, sabato 5 marzo

Bogliasco 1951-L'Ekipe Orizzonte 10-22
Pallanuoto Trieste-RN Florentia 9-12
Vela Nuoto Ancona-SIS Roma 4-19
Plebiscito Padova-Vetrocar CSS Verona 12-9
Como Nuoto Recoaro-NC Milano 10-12

Coppa Italia 2022. La settimana prossima e la prossima ancora sono in programma le finali della Coppa Italia UnipolSai maschile e femminile. I campionati si fermeranno per un turno. La Final Eight di Coppa Italia maschile si disputa ad Albaro dall'11 al 13 marzo, la Final Six di Coppa Italia femminile è prevista al Centro Federale Polo Acquatico Frecciarossa di Ostia dal 18 al 20 marzo.