.

instagram

.
.

World League. Italia-Spagna 11-10. Standing ovation

Pallanuoto
images/large/22022022_GSca_WWL5857.jpg

Finisce tra gli applausi. Quelli dei tifosi alla squadra e quelli delle ragazze rivolti al pubblico. L'Italia piega la Spagna 11-10, la ribalta da -3 e la supera con carattere. E' un Setterosa in costruzione, con tante giovani, che si trova di fronte la miglior compagine europea, anche lei in sede di rinnovamento. MVP della partita Claudia Marletta. Alle spagnole non bastano la manita di Anna Espar e la quaterna di Elena Ruiz Barril. Con questa vittoria la suadra di Carlo Silipo può sperare nel secondo posto del girone che vorrebbe dire affrontare la terza dell'altro girone nella final six europea.  
Alla piscina Goffredo Nannini di Bellariva ci sono 300 spettatori per la prima italiana del nuovo Setterosa allenato da Carlo Silipo. Ad assistere al match con la Spagna, il secondo delle azzurre nel girone preliminare di World League dopo l'esordio del 25 gennaio in Russia, le principali autorità politiche e sportive. I sindaci di Firenze Dario Nardella, Bagno a Ripoli Paolo Casini e Impruneta Alessio Calamandrei, il presidente della regione Toscana Eugenio Giani, l'assessore al bilancio del comune di Impruneta Luca Binazzi, gli assessori allo sport dei comuni di Firenze Cosimo Guccione e Pontassieve Giulia Borghesi, il presidente del CONI regionale Simone Cardullo e il presidente della Fondazione CR Firenze Luigi Salvadori. A fare gli onori di casa, insieme al primo cittadino di Firenze Nardella, il vicepresidente della Federazione Italiana Nuoto e presidente della Rari Nantes Florentia e del Consiglio di Amministrazione degli Europei di Nuoto Roma 2022 Andrea Pieri.

Il commento del cittì Carlo Silipo. "E' un bell'inizio che premia il lavoro di tutti. Una partita così ce la aspettavamo. Le ragazze si stanno impegnando tanto. Devono soltanto credere di più in se stesse. Per arrivare ad alti livelli ci vuole tanta pazienza. Ci mancano ancora alcune giocatrici, non eravamo al completo come non lo era la Spagna, ma quelle che le hanno sostituite sono state brave. Le vedo in allenamento: hanno tanta voglia di fare. Certo la paura di sbagliare le condiziona ancora ma col tempo ed il lavoro supereremo anche questo ostacolo. Oggi all'inzio non abbiamo protetto bene Teani. Nel terzo e quarto tempo, invece, siamo state più attente nella copertura del portiere. Bene la fase offensiva e l'atteggiamento in attacco e ottima la relazione dopo essere andate sotto di tre gol. Soddisfacente la fase di superiorità numerica".

Il commento della MVP Claudia Marletta. "Vincere è bello e finalmente abbiamo vinto in casa e fatto divertire il pubblico che ci ha incitate e sostenute dal primo all'ultimo minuto. Ci ha dato la carica. Questa è la strada giusta. Stiamo facendo cose che prima non avevamo negli automatismi".

Il commento del capitano Valeria Palmeiri. "Ero emozionata perché per la prima volta avevo i gradi da capitano. Il nostro è un gruppo bellissimo, stiamo lavorando tanto e sono onorata di essere il capitano di questa squadra. Ma rimaniamo con i piedi per terra, perché dobbiamo lavorare e migliorare ancora molto. Il momento che mi è piaciuto di più è stato quando eravamo sotto di tre gol e non ci siamo disunite".

LA PARTITA
Pronti, via e dopo un minuto arriva il primo vantaggio della Spagna con Elena Ruiz in parità numerica. La Spagna è un po’ frettolosa nelle conclusioni e le azzurre ne approfittano per ripartire. Dalla prima azione in verticale arriva il primo gol del Setterosa: Tabani lancia Giustini che nell’uno contro uno supera il portiere Terre Marti. L’Italia gioca bene il fondamentale. Segna 3 gol su 4 in superiorità numerica e risponde colpo su colpo alle spagnole. Il primo tempo si chiude 4-4 con zero superiorità concesse alle calottine blu.
Primo break spagnolo. Nel secondo periodo Elena Ruiz Barril e Anna Espar (suoi già 5 degli 8 gol realizzati) firmano un doppio 2-0 che allontana la squadra di Oca. Nell’Italia strappa gli applausi il gol di Viacava che spinge in rete l’assist di Palmieri.
In due minuti e 15 secondi dall'inizio del terzo tempo, con due superiorità e un rigore guadagnato da Tabani e realizzato da Marletta l’Italia pareggia. Silipo ha saputo muovere le corde giuste. Le ragazze guadagnano fiducia. Banchelli prende il posto di Teani tra i pali ed entra subito nel clima partita. Il Setterosa completa il capolavoro con il quarto gol consecutivo: beduina di Galardi e primo vantaggio azzurro dopo 21’37” di gioco (9-8). Pareggia subito Elena Ruiz Barril con una conclusione potente e precisa.
Al primo minuto del quarto tempo ingenuità di Nouge Frigola che commette il terzo fallo personale e abbandona la partita; è brava ad approfittarne Marletta che capitalizza l’azione in più e realizza il secondo vantaggio azzurro (10-9). Ancora Elena Ruiz Barril è svelta a pareggiare, aiutata anche dal rimpallo palo-spalla di Banchelli. A quattro minuti dalla fine Marletta, al quarto gol personale e di nuovo in superiorità, riporta avanti le calottine bianche. Il cronometro scorre, dalla panchina Oca mostra un po’ di apprensione. Ultimo minuto e time out spagnolo. Nulla di fatto perché Banchelli respinge il tiro ravvicinato di Ortiz Munoz. A sei secondi dalla fine, l’Italia soffre, la Spagna trova l’ultimo tiro che sbatte sulla traversa.


LE DUE SQUADRE A CONFRONTO
Rispetto alla partita del mese scorso con la Russia, Carlo Silipo ritrova le azzurre de L'Ekipe Orizzonte Giulia Viacava, Giulia Emmolo, Claudia Marletta e il neo capitano Valeria Palmieri (che riceve i gradi al gettone 145) che erano state costrette al forfait a causa della positività al Covid-19, isolamenti e quarantene varie. Laura Teani gioca la seconda partita consecutiva con la calottina numero uno. La bergamasca del Plebiscito Padova, dopo la scelta di lasciare la Nazionale e giocare soltanto per il suo club, è stata richiamata in gruppo da Silipo che le ha consegnato la titolarità tra i pali. Della squadra che ha conquistato l'argento olimpico a Rio 2016, insieme a Teani, sono presenti a Firenze Chiara Tabani, l'ex capitano Elisa Queirolo e Giulia Emmolo. Delle sedici convocate in collegiale a Ostia e che hanno raggiunto Firenze rimangono in tribuna Ranalli, Sbruzzi e Condorelli. 
L'allenatore spagnolo Miki Oca ha fatto una piccola rivoluzione nella sua squadra. Solo cinque delle giocatrici che hanno disputato i Giochi Olimpici appaiono nella squadra: il capitano Pilar Peña, Anni Espar, Paula Leitón, Bea Ortiz, recentemente votato miglior giocatore europeo l'anno scorso, e Elena Ruiz. Altre tre vice campionesse olimpiche, Marta Bach, Clara Espar e Roser Tarragó si sono dimesse dalla squadra nazionale. Oca ha fatto riposare le internazionali del Sabadell, che il prossimo fine settimana sono impegnate nella seconda tappa dei quarti di finale dell'Eurolega. La lista comprende sette ragazze che hanno vinto il campionato del mondo junior lo scorso ottobre e altre due giovani, Alba Muñoz e Giorgi Gallinato, rispettivamente di 16 e 17 anni.

IL TABELLINO
Italia-Spagna 11-10
Italia: Teani, Tabani 1, Giustini 1, Cocchiere 1, Queirolo, Bettini, Repetto, Marletta 4 (1 rig), Emmolo 2, Palmieri, Galardi 1, Viacava 1, Banchelli. All. Silipo
Spagna: Jimenez Perez, Nouge Frigola, A. Espar Llaquet 5, Ortiz Munoz, Palacio Linde, A. Ruiz Barril, E. Ruiz Barril 4, Pena Carrasco, Gallinato Raffaele, Camus Amoros 1, Munoz Blazquez, Leiton Arrones, Terre Marti. All. Oca
Arbitri: Debreceni (Hun) e Polychronopoluos (Gre).
Note: parziali 4-4, 1-4, 4-1, 2-1. Delegato Hoepelman (Ned). Delle 16 convocate in collegiale rimangono in tribuna Ranalli, Sbruzzi e Condorelli. Nella Spagna inizia in porta il nuemro 13 Terre Marti. Nell'Italia in porta Teani nel primo e secondo tempo, Banchelli nel terzo e quarto. Superiorità numeriche: Italia 8/1 + un rigore realizzato da Marletta nel terzo tempo e Spagna 1/7. Spettatori 300

World League femminile 2021/22 – 1^ fase
 
Girone A: Grecia e Ungheria 3, Olanda 0
Girone B: Russia e Italia 3, Spagna 0

1 giornata - 25 gennaio

Girone A
GRECIA-UNGHERIA 15-14
Girone B
RUSSIA-ITALIA 11-5

2 giornata  - 22 febbraio

Girone A
UNGHERIA-OLANDA 11-9
Girone B
ITALIA-SPAGNA 11-10

3 giornata - 15 marzo

Girone A
OLANDA-GRECIA
Girone B
SPAGNA-RUSSIA

Regolamento. Il torneo prevede due gironi da tre squadre e gare uniche; le vincenti di ciascun girone si qualificano direttamente alla semifinale della Final Six in programma dall’8 al 10 aprile; le seconde e terze disputano i quarti di finale incrociandosi. Al termine della Final Six le prime tre classificate più la nazione ospite si qualificano alla Super Final, prevista dal 12 al 17 luglio in sede da definire.



Foto Giorgio Scala / DBM
L'uso delle fotografie è consentito solo ed unicamente a testate registrate per fini editoriali. Obbligatorio menzionare i credits