.

instagram

.
.

Ripartono i campionati di A1. Recco show. L'Ekipe espugna Verona

Pallanuoto
images/large/Younger_Salerno_tagliata.jpg

Dopo la sospensione temporanea, resa inevitabile per garantire il regolare svolgimento dei tornei e in ragione della situazione pandemica Covid-19, i campionati si apprestano a ripartire. Le prime partite, quelle relative ad alcuni recuperi, sono in svolgimento questo fine settimana.
A1 maschile. Undicesima giornata. la Pro Recco supera 20-6 la Rari Nantes Salerno, consolidando sempre il primo posto in classifica. I Campioni d'Europa trascinati dalla quaterna di Younger e dalle triplette di Zalanki ed Echenique sono avanti 9-2 a metà gara. Nella seconda parte di gara i liguri incrementano il vantaggio grazie al break conclusivo firmato da Presciutti, Cannella, Hallock ed Echenique fino a raggiungere il +14 finale.
Tredicesima giornata.  Tutto facile per un AN Brescia tirata a lucido che passa 12-3 in casa del Circolo Nautico Posillipo. I campioni d'Italia, avanti 6-1 a metà gara, producono l'allungo decisivo nella terza frazone con il mini break firmato da Alesiani, Luongo e Di Somma che porta il punteggio sul 9-2. Alla "Scuderi" di Catania la Telimar Palermo si aggiudica il derby all'ultimo affondo; a 20" secondi dalla sirena i ragazzi di Baldineti (espulso per proteste ad inizio del quarto tempo) gudagnano l'undicesima superiorità numerica (terzo falli di Generini), sugli sviluppi del timeout Marziali realizza il gol decisivo quando mancano 3 secondi alla fine. Partita equlibrata, nervosa nella parte conclusiva. Triplette di Eskert per i catanesi e Vlahovic per i palermitani. Nuoto Catania avanti 9-8 con Giorgio Torrisi al 29' e Telimar la ribalta nell'ultimo minuto con Giliberti e Marziali.
Già programmati altri due recuperi nel torneo maschile per il 5 e 6 febbraio.

A1 maschile

11^ giornata

Sabato 29 gennaio - Recco (Punta S. Anna)
Pro Recco-RN Salerno 20-6 (6-0, 3-2, 7-3, 4-1)

13^ giornata

Sabato 29 gennaio - Napoli (Scandone)
CN Posillipo-AN Brescia 3-12 (1-3, 0-3, 1-3, 1-3)

Sabato 29 gennaio - Catania (Scuderi)
Nuoto Catania-Telimar 9-10 (2-2, 2-2, 4-4, 1-2)

Sabato 5 febbraio
15.00 RN Savona-Iren Genova Quinto

10^ giornata

Domenica 6 febbraio
18.00 AN Brescia-Pro Recco

A1 femminile. Nona giornata. Nove giocatrici di movimento, con la cinquina di Centanni e la tripletta di Barzon, per la Plebiscito Padova che domina 22-3 in casa della Vela Nuoto Ancona. Match mai in discussione con le venete che blindano la porta per quindici minuti e si portano 9-0; le marchigiane interrompono con la rete del portiere Uccella che in proiezione avanzata beffa il portiere del Setterosa Teani, fissando il 9-1 all'inversione di campo. Alla "Monte Bianco" di Verona le campionesse d'Italia dell'Ekipe Orizzonte, tornate quasi con la formazione al completo, superano 16-11 la Vetrocar con una prova di carattere. La partita è veloce. Catania sembra poterla chiudere subito (1-4 dopo 6 minuti e mezzo) ma nel secondo tempo Verona, con una remuntada tutta cuore e braccia, recupera fino a 7-7. L'Ekipe non sembra accusare il colpo e al cambio di campo piazza un 3-0 che condiziona le ragazze di casa e nel finale un 5-0 che allarga la forbice. Poker di Vukovic, che poi esce a due minuti dalla fine per limite di falli. 

A1 femminile

9^ giornata

Sabato 29 gennaio - Ancona (Passetto)
Vela Nuoto Ancona-Plebiscito Padova (0-4, 1-5, 1-5, 1-8)

Sabato 29 gennaio - Verona (Monte Bianco)
Vetrocar CSS Verona-L'Ekipe Orizzonte 11-16 (1-4, 6-3, 3-6, 1-3)

6^ giornata

Domenica 30 gennaio - Trieste (Bianchi)
11.30 Pallanuoto Trieste-L'Ekipe Orizzonte
Arbitri L. Bianco e Roberti Vittory

10^ giornata (1^ di ritorno) anticipo per gli impegni europei

Venerdì 4 febbraio - Ostia (Centro Federale)
20.30 SIS Roma-RN Florentia