.

instagram

.
.

Europei a Budapest. Sorteggiati i gironi

Pallanuoto
images/large/Europeipallanuoto03030303030800x450.jpg

Questo pomeriggio a Budapest la LEN ha sorteggiato i gironi della 34esima edizione dei campionati europei in programma nella capitale ungherese dal 12 al 26 gennaio. Prima è toccato al Setterosa di Paolo Zizza inserito nel gruppo B con Spagna, Olanda e le vincenti degli spareggi di qualificazione Israele-Svizzera, Francia-Ucraina e Romania-Germania. Proprio contro la vincente di quest'ultimo spareggio il debutto il 12, poi Spagna il 14, Olanda il 16, il 18 Israele o Svizzera e il 20 Francia o Ucraina .
Poi al Settebello di Alessandro Campagna - campione del mondo a Gwangju 2019 e bronzo olimpico a Rio 2016 - inserito nel girone D con Georgia, Grecia, avversarie che affronterà anche nella fase iniziale della World League, e Francia. Esordio contro la nazionale ellenica il 13, poi Francia il 15 e Georgia il 17 gennaio.

Il commento di Paolo Zizza. "Un girone molto equilibrato, come ci aspettavamo. Incontreremo fin da subito squadre molto forti come Spagna e Olanda, ed altre che stanno crescendo parecchio in questi anni e mi riferisco alla Francia. Noi faremo di tutto per presentarci nella migliore condizione possibile, per dare l'assalto all'europeo e quindi conquistare il pass per i Giochi di Tokyo 2020".

Il commento di Alessandro Campagna. "Girone molto tosto e questo è un bene perchè ci dobbiamo abituare fin da subito alle difficoltà. Poi ci attendono quarti di finale altrettanto probanti contro Croazia/Montenegro o Spagna/Ungheria. Gli europei devono rappresentare un ulteriore tassello nella crescita del gruppo e una tappa fondamentale d'avvicinamento alle Olimpiadi".

TORNEO FEMMINILE
Girone A: Slovacchia/Turchia, Ungheria, Grecia, Repubblica Ceca/Serbia, Portogallo/Croazia, Russia
Girone B: Romania/Germania, Olanda, Francia/Ucraina, Spagna, Israele/Svizzera, Italia 

TORNEO MASCHILE
Girone A: Germania, Slovacchia, Croazia, Montenegro
Girone B: Romania, Serbia, Olanda, Russia
Girone C: Malta, Turchia, Spagna, Ungheria
Girone D: Francia, Italia, Georgia, Grecia

Vai al sito ufficiale