.

instagram

.
.

Europa Cup. Ungheria-Italia 12-8

Pallanuoto
images/large/Gorlero0303030900c500.jpg

Il Setterosa subisce a Szentes la prima sconfitta del girone, che chiude comunque al primo posto. Azzurre che sprecano troppo in superiorità numeriche solo 5 reti su 19 tentativi e sono in partita solo nel primo tempo chiuso sul 3-3. Poi due break di 3-0 alimentati dall'ex catanese Keszthelyi che fa cinquina e regala all'Ungheria il secondo posto nel girone e il piu "comodo" quarto di finale con la Grecia, terza dell'altro girone, alle finali di Europa Cup che si svolgeranno a Torino (29-31 marzo). Per il Setterosa la vincente tra Olanda e Spagna.  po passeranno le magiare tutte le semifinaliste saranno alle finali di World League in programma proprio a Budapest dal 4 al 7 giugno (Ungheria qualificata prorpio come paese ospitante). La vincitrice della World League staccherà il primo pass per Tokio 2020. "Oggi le ungheresi l'hanno messa sul piano fisico. Abbiamo perso concentrazione e lucidità. Certo 19 superiorità a favore sono tante ma molte sono state fischiate in momenti dove i giochi erano decisi. E' stata una partita intensa e per le ragazze allenante per le pressioni che si erano create. Tanti errori nei tiri macchiano comunque una buona prestazione per le occasioni avute. Le nuove regole serviranno per cambiare certamente in meglio gli arbitraggi e la fluidità del gioco. Ora dobbiamo esser bravi ad adattarci al meglio e mettere in luce le nostre qualità" conclude il Cittì che il 14 marzo inizierà la preparazione per le finals di fine mese al Palanuoto di Torino.

Tabellino Ungheria-Italia 12-8
Ungheria: Gangl, Farago, Parkes 2, Gurisatti 1, Szucs, Horvath, Illes 1, Keszthelyi 5 (2 rig.), Valyi, Gyongyossy 2, Toth-csabai 1, Rybanska, Magyari. Coach. Biro
Italia: Gorlero, Tabani 1, Garibotti 1, Avegno 2, Queirolo, Aiello 1, Picozzi, Bianconi 1, Emmolo 2, Palmieri, Gragnolati, Viacava, Lavi. Coach. Conti
Arbitri: Dreval (Rus), Gomez (Spa)
Note: parziali 3-3, 3-1, 3-2, 3-2 
Spettatori 900 circa. Superiorità numeriche: Ungheria 3/10 + 2 rigori, Italia 5/19. Uscite per limite di falli Toth-Csabai nel secondo tempo e Rybanska nel quarto tempo.
 
CRONACA. Si parte a velocità supersonica. Dopo 15" l'Ungheria passa al centro con la girata di Gyongyossy, ma Emmolo risponde subito col mancino (1-1). Toth-Csabai dal perimetro fa 2-1 ma le azzurre creano tanto sprecano due superiorità numeriche e vengono punite dalla Illes che sfrutta il raddoppio della difesa sulla Horvath (3-1). Palmieri è un gigante sotto le plance e trova altri due extraplayer stavolta concretizzati da Tabani (da sotto) e da Garibotti (da fuori) per il 3-3 che chiude il parziale.
L'apertura del secondo è ancora magiara: 15 secondi e segna l'ex catanese Keszthelyi cui fa il paio Gurisatti al primo gol in superiorità su quattro tentativi (5-3). Gyongyossy e Toth-Csabai commettono secondo fallo grave ma ne Bianconi ne Garibotti riescono ad accorciare sporcando l'extraman (2/7). Dall'altra parte al secondo fallo grave proprio della Bianconi e la successiva della Garibotti porta alla soluzione facile della Keszthelyi per il 6-3 che dà il massimo vantaggio alle compagne. Le azzure provano a riorganizzarsi, trovano ancora due extraman (terzo fallo della Toth-Csabai), ma passano con una preziosa palomba di Aiello che si stacca dalla marcatura al centro e fulmina la Gangl con un tiro dolce e preciso (6-4).
Si parte con il forcing prolungato delle padroni di casa che sostano oltre due minuti in area azzurra e alla fine trovano il 7-4 ancora con Keszthelyi (doppietta) che, imbeccata dalla Illes, piazza la palomba dai due metri troppo precisa per Gorlero. Avegno timbra il meno due finalmente in superiorità (3/10) ma immediata è la risposta magiara, ancora in extraman, e sempre dalle mani di Illes che da regista trova al centro la seconda girata decisiva di Gyongyossy per il nuovo +3 (8-5). Avegno sbaglia l'undicesimo extraman mentre dall'altra parte Keszthelyi fa quaterna e 9-5 dai cinque metri (fallo grave di Gorlero su Horvath). Bianconi si sblocca stavolta in superiorità (4/13) e si chiude 6-9.
Tabani spreca tre extraman dai due metri e allora Parkes in trenta secondi piazza la doppietta (girata da sotto e controfuga) per l'11-6 che suona come una sentenza per le azzurre con 4 minuti da giocare. Il Setterosa sbanda e Keszthelyi fa cinquina ancora su rigore e doppia l'Italia 12-6. Poi la mini reazione azzurra che limita il parziale con Emmolo (deviazione che beffa Gangl da fuori) e Avegno che fa doppietta finalmente in superiorità numerica per il 12-8 finale.

LE AZZURRE IN UNGHERIA. Elisa Queirolo (Plebiscito Padova), Rosaria Aiello, Arianna Garibotti e Roberta Bianconi (Fiamme Oro Roma/L'Ekipe Orizzonte), Valeria Palmieri e Giulia Gorlero (L'Ekipe Orizzonte), Giulia Enrica Emmolo, Federica Lavi, Giulia Viacava, Silvia Avegno (Rapallo PN), Chiara Tabani, Domitilla Picozzi (SIS Roma), Arianna Gragnolati (Kally Milano). Nello staff, con il commissario tecnico Fabio Conti, l'assistente Giacomo Grassi, la team manager Barbara Bufardeci, il preparatore atletico Simone Cotini, la psicologa Flavia Sferragatta, la fisioterapista Simona Tozzetti, il tecnico videonalisi Gianni Fedele e il medico Gianluca Camillieri.

REGOLAMENTO. Nove squadre in due gironi da quattro squadre con le prime tre avanti alla Final six (29-31 marzo a Torino), la prima direttamente in semifinale e le seconde e terze ai quarti di finale. Le prime tre di Europa Cup andranno alle finali di World League (Budapest 4-7 giugno) che darà il primo pass olimpico per Tokio 2020.
  
I GIRONI
  
Girone A: Russia 17, Spagna 10, Grecia 6, Israele 0
Girone B: Italia 15, Ungheria 11, Olanda 10, Francia 0
  
   
Calendario gruppo B
   
1^ giornata - 6 novembre
Ungheria-Francia 23-4
Olanda-Italia 7-9
2^ giornata
3 dicembre
Italia-Ungheria 13-12
4 dicembre
Francia-Olanda 6-18
3^ giornata
17 dicembre
Italia-Francia 7-6
12 gennaio 2019
Olanda-Ungheria 13-14 dtr
4^ giornata - 15 gennaio 2019
Francia-Ungheria 5-12
Italia-Olanda 9-6
5^ giornata - 12 Febbraio 2019
Francia-Italia 8-14
Ungheria-Olanda 10-11 
6^ giornata - 5 marzo 2019
Ungheria-Italia 12-8
Olanda-Francia 19-2

foto deepbluemedia.eu