.

instagram

.
.

A1. Roma ritrova i 3 punti. Vincono le big

Pallanuoto
images/large/Ortigia_fujjfjff900x500.jpg

Proseguono senza sosta i campionati di serie A1. Per il torneo maschile si disputa la quindicesima giornata, seconda di ritorno.
Nove giocatori di movimento a segno, con le triplette degli azzurri Di Fulvio e Renzuto Iodice, per la Pro Recco che passa 15-6 in casa del Circolo Nautico Posillipo. Campioni d'Italia sempre padroni del match e già avanti 8-2 a metà gara. Recco che si mantiene in testa alla regular season a quota 42 punti come l'AN Brescia che trascinata dalla cinquina di Figlioli e da una super difesa (solo un'azione in superiorità numerica concessa) domina 15-7 la Rari Nantes Florentia. Alle spalle delle capoliste, distante tre punti, si conferma la Sport Management che si impone 12-8 a Savona contro la Rari Nantes. I liguri tengono fino al 2-2 con cui finisce il primo tempo. In seguito il determinante 6-0 dei mastini per l'8-2 che inidirizza il match.
In apertura di programma la CC Ortigia supera 10-7 la Canottieri Napoli. I giallorossi di Paolo Zizza tengono fino al 2-2 di Del Basso. Successivamente i due mini break decisivi dei biancoverdi allenati da Stefano Piccardo: il primo vale il 4-2 con la doppietta di Cassia; il secondo il determinante 7-4 con il gol di Giacoppo e i due di Di Luciano.
Il rigore di Lanzoni a cinquantadue secondi dalla fine regala il successo alla Bogliasco Bene che di misura (9-8) batte la Pallanuoto Trieste. Seconda vittoria in campionato per i liguri che restano all'ultimo posto a quota sette a meno tre dal Nuoto Catania sconfitto 15-9 dalla Roma Nuoto che mette alle spalle il periodo negativo. Cuccovillo firma il 5-5 in apertura di secondo tempo; poi lo strappo dei giallorossi con le doppiette di Spione e Steven Camilleri e le reti di Faraglia e Paskovic per l'11-5 che mette in ginocchio gli etnei.
LA DIRETTA DI WATERPOLO CHANNEL. Colpo della Lazio Nuoto che si impone 11-8 in casa della Iren Genova Quinto. Il match lo sblocca Paunovic da distanza ravvicinata. La Lazio ribalta subito il punteggio con Maddaluno e la bomba dai dieci metri di Leporale (2-1). Il diagonale di Vavic vale il 2-2 dopo otto minuti. Match vibrante biancocelesti sul +2 con Giorgi e Maddaluno (extrapalyer). Immediata la risposta dei biancorossi con Lindhout e Vavic (4-4). Dopo una serie di schermaglie, lo strappo dei capitolini: la doppietta di Giorgi e lo squillo di Narciso valgono l'8-5. I liguri tornano in scia con Amelio e Gitto. Ai padroni di casa manca lo spunto per riagganciare la Lazio che nel finale torna sul +3 con Vitale e Cannella per il definitivo 11-8

A1 maschile

15^ giornata - sabato 26 gennaio

CC Ortigia-CC Napoli 10-7
CN Posillipo-Pro Recco 6-15
Bogliasco Bene-Pallanuoto Trieste 9-8
RN Savona-Sport Management 8-12
AN Brescia-RN Florentia 15-7
Iren Genova Quinto-Lazio Nuoto 8-11 - trasmessa su Waterpolo Channel
Roma Nuoto-Catania Nuoto 15-9

A1 femminile. Un solo match in programma, a causa della concomitanza degli impegni internazioni di club e di alcune nazionali, per la decima giornata, prima di ritorno. Ad Anzio vince il Bogliasco Bene 8-7 ma la F&D H2O di Velletri va vicina all'impresa di fermare le liguri; partita avvincente, trasmessa dalle telecamere di Waterpolo Channel, decisa a 12 secondi dalla fine dal gol di Cocchiere in superiorità numerica che regala la vittoria alla squadra di Mario Sinatra. Le ragazze di casa possono recriminare per il 2/11 in superiorità numerica e alcune occasioni fallite sottoporta. Disputata martedì 22 gennaio L'Ekipe Orizzonte-Ecogruppo Torre del Grifo. Mercoledì 30 si giocano RN Florentia-Kally NC Milano e CSS Verona-Plebiscito Padova; il 20 febbraio si disputa Rapallo Pallanuoto-SIS Roma. Seguono programma e arbitri.

La diretta di Waterpolo Channel. La partita di Anzio si risolve a 12 secondi dalla fine con il gol di Cocchiere in superiorità numerica che regala il successo al Bogliasco Bene per 8-7. Fino ad allora la F&D H2O aveva giocato alla pari ed avuto diverse occasioni per portarsi in vantaggio, ultima la traversa colpita da Centanni a 39 secondi dalla sirena conclusiva. Il primo tempo si apre con i gol di Maggi e Cocchiere per il 2-0 ospite, poi la reazione della squadra di casa che perviene due volte al pareggio (2-2 e 3-3) con il gol di Pustynnikova in doppia superiorità numerica e la doppietta di Centanni (il secondo gol su rigore) e chiude il secondo tempo avanti 5-4 grazie alla doppietta di Coletta. Nel terzo periodo nuovo break del Bogliasco che con tre gol in superiorità torna a +2 e nuovo pareggio di Velletri, in meno di un minuto. Nel frattempo esce per limite di falli Rogondino del Bogliasco e il tecnico di casa Di Zazzo è ammonito per proteste. Nell’ultima frazione di gioco entrambe le squadre tendono a rischiare il meno possibile; nel finale due buone occasioni per parte e Bogliasco riesce a sfruttare l’undicesima superiorità a favore (alzando la media a 5/11). Con 12 secondi a disposizione la F&D H2O manda al tiro Pustynnikova quasi dalla linea di centrovasca: la conclusione è debole e Malara para facilmente.

A1 femminile

10^ giornata - sabato 26 gennaio
F&D H2O-Bogliasco Bene - live su Waterpolo Channel 7-8

Mercoledi 30 gennaio
19.30 RN Florentia-Kally NC Milano
Arbitri: Scillato e Sorgente
21.00 CSS Verona-Plebiscito Padova
Arbitri: Baretta e L. Bianco

Mercoledì 20 febbraio
15.00 Rapallo Pallanuoto-SIS Roma
Arbitri: Carmignani ed Ercoli

Giocata martedì 22 gennaio
L'Ekipe Orizzonte-Ecogruppo Torre del Grifo 21-3