.

instagram

.
.

Europa Cup. Verso Montenegro-Italia

Pallanuoto
images/large/_BA03412_1.jpg

Torna in acqua il Settebello. Dopo la vittoria con le All Star in occasione dell'inaugurazione ufficiale del centenario del campionato a Genova, gli azzurri affrontano il Montenegro nella prima giornata del girone C che si giocherà il 23 ottobre a Podgorica. L'Italia si radunerà dal 21 al 24 ottobre.

CONVOCATI: Zeno Bertoli, Marco Del Lungo, Pietro Figlioli, Valentino Gallo, Nicholas Presciutti (AN Brescia), Gianmarco Nicosia e Andrea Fondelli (Sport Management), Matteo Aicardi, Francesco Di Fulvio, Oscar Echenique Gonzalo, Guillermo Rios Molina, Vincenzo Renzuto Iodice e Alessandro Velotto (Pro Recco). Staff: commissario tecnico Alessandro Campagna, gli assistenti tecnici Amedeo Pomilio e Goran Volarevic, team manager Alessandro Duspiva, preparatore atletico Alessandro Amato, fisioterapista Luca Mamprin, psicologa Bruna Rossi, il videoanalista Giann Fedele. 
 
REGOLAMENTO. La prima fase dell'Europa Cup mette a disposizione quattro pass per le finals di World League la cui vincitrice si qualificherà alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Quattordici squadre divise in quattro gironi (due da quattro e due da tre squadre) con partite di andata e ritorno. Passano alla Final eight (5-7 aprile) le prime due di ogni girone. Seguono programma e calendario degli azzurri.
 
COMMENTO del commissario tecnico Alessandro Campagna. "Purtroppo siamo capitati nel girone da tre e faremo due partite in meno. Sfrutteremo i turni di riposo per organizzare qualche amichevole. La Francia è una squadra in costante crescita e con un progetto tecnico a lunga scadenza. Il Montenegro, contro cui debutteremo il 23 ottobre, richiama invece spettacolo e grandi match: sarà una doppia sfida di assoluto livello. E' importante centrare la qualificazione alla final eight di Europa Cup e arrivare tra le prime quattro per strappare il pass per la Superfinal della World League che mette in palio un posto per le Olimpiadi di Tokyo 2020".
 
Europa Cup M – Qualification 2
Group A Russia, Ungheria, Malta, Germania
Group B Grecia, Olanda, Spagna, Ucraina
Group C  Italia, Francia, Montenegro, 
Group D Romania, Serbia, Croazia
 
Calendario Gruppo C
 
1 giornata - 23 ottobre
Montenegro-Italia
2^ giornata - 13 novembre
Italia-Francia
3^ giornata - 11 dicembre
Francia-Montenegro
4^ giornata - 29 gennaio 2019
Italia-Montenegro
5^ giornata - 19 febbraio 2019
Francia-Italia
6^ giornata - 12 marzo 2019
Montenegro-Francia
 
 
foto Deepbluemedia.eu