.

instagram

.
.

Campionati A1. Colpo Quinto, ok Florentia

Pallanuoto
images/large/Rudic900x500.jpg

Con "Genova nel Cuore" sono ricominciati i campionati di serie A1: il 100esimo maschile ed il 35esimo femminile. Vincono tutte le big. Belle vittorie della Iren Genova Quinto sulla Pallanuoto Trieste e della Florentia che passa in casa della Kally NC Milano; pari tra Sis Roma e Rapallo Pallanuoto.

A1 maschile. Zero difficoltà per le prime tre classificate dello scorso campionato. Le quaterne di Mandic e Di Fulvio per la ventottesima vittoria consecutiva della Pro Recco che supera nel derby 13-4 la Bogliasco Bene. Dieci giocatori di movimento a segno, un attacco che trasforma sei superiorità numeriche su sette e una difesa che ne difende tre su quattro per l'AN Brescia che domina 16-3 la nuova e ringiovanita Canottieri Napoli. Successo esterno invece per la Sport Managemente che passa 15-5 al Foro Italico contro la Roma Nuoto: mastini sempre avanti nel punteggio:  5-2 dopo un tempo e 10-3 a metà gara. Bel colpo per la Iren Genova Quinto - unica matricola della giornata a sbloccare la classifica - che sconfigge di misura la Pallanuoto Trieste, conquistando tre punti importanti. Partono forte i biancorossi che si portano sul 4-0 con Mugnaini, Vavic, Brambilla e Paunovic e sono avanti 6-2 dopo due quarti di gara. In seguito il botta e risposta tra Mezzarobba e Paunovic (7-3). Nel quarto tempo il veemente ma tardivo ritorno dei giuliani che con la doppietta di Gogov e Petronio rientrano fino al 7-6 conclusivo.
La Rari Nantes Savona soffre ma vince. Con la Florentia finisce 7-5. I ragazzi di Angelini vanno sotto 2-4 con dopo due tempi. Raggiungono il pareggio nel terzo grazie ai gol di Piombo e Milakovic e nel quarto sono più freddi degli avversari: doppietta di Colombo e griffe conclusiva di Giovanni Bianco. Tra gli ospiti Astarita è l’ultimo ad arrendersi (suo il gol del momentaneo 5-5). 

LA DIRETTA DI WATERPOLO CHANNEL. Il Circolo Nautico Posillipo festeggia con la vittoria l’esordio nella piscina Alba Oriens di Casoria, che da quest’anno sarà la sua nuova casa. Batte il Nuoto Catania 7-5 nell’anticipo del campionato del centenario, seguito in diretta streaming da Waterpolo Channel. La squadra di Roberto Brancaccio prima scappa sul 6-0 in 22 minuti (tripletta di Marziali, doppietta di Mattiello e gol di Di Martire), poi si fa riprendere da Catania che realizza cinque gol in rapida successione (6-5 di Russo a 2’22” dalla sirena) e infine segna il gol liberatorio con Rossi in superiorità numerica quando mancano 90 secondi alla fine. Gioco intenso, tanto nuoto e molte occasioni. Negri è sempre attento e difende il risultato. Nel Catania, che si scuote troppo tardi, c’è anche il gol dell’ex mancino rossoverde Cuccovillo (quello del momentaneo 6-4). 

SERIE A1 M – Risultati 1^ giornata

CN POSILLIPO-NUOTO CATANIA 7-5 - trasmessa su Waterpolo Channel
RN SAVONA-RN FLORENTIA 7-5
ROMA NUOTO-SPORT MANAGEMENT 5-15
BOGLIASCO BENE-PRO RECCO 4-13
IREN GENOVA QUINTO-PALLANUOTO TRIESTE 7-6
AN BRESCIA-CC NAPOLI 16-3
 
mercoledì 17 ottobre
 
ORE 15.00 CC ORTIGIA-SS LAZIO NUOTO
Arbitri: D. Bianco e Pinato

A1 femminile. Vittoria in scioltezza per la Plebiscito Padova che, nel derby veneto, supera 14-6 la matricola CSS Verona. Le scaligere restano aggrappate al match per otto minuti, fino al 4-3 di Braga che le mantiene sulle code delle patavine. Poi lo strappo decisivo delle campionesse d'italia con due mini break: il primo firmato da Barzon, Queirolo e Armit per il 7-3; il secondo dalla tripletta di Grab, Armit e Savioli per il 13-5.
Dieci giocatrici di movimento a segno, con cinquina di Palmieri e quaterna di Riccioli, per L'Ekipe Orizzonte che nella stracittadina etnea domina 26-2 la neopromossa Torre del Grifo Village. Le vicecampionesse d'Italia e vincitrici della Coppa Italia 2018 blindano la porta di Gorlero per ventidue minuti e si portano sul 20-0; il primo gol nella massima serie per Torre del Grifo lo firma Longo in conclusione di terza frazione. Undici azioni su dodici in inferiorità numerica difese e le triplette di Rambaldi, Dance e Giulia Millo per la Bogliasco Bene che sconfigge 14-4 la F&D H2O che resta in scia fino al 4-2 di Clementi.
Finisce in parità al Centro Federale di Ostia tra SIS Roma e Rapallo Pallanuoto. Rimpianti tutti per le liguri avanti 6-4 e 7-5 in chiusura di terza frazione. Tutto di marca giallorossa l'ultimo quarto con Chiappini e Picozzi che fissano il definitivo 7-7.

LA DIRETTA DI WATERPOLO CHANNEL. La piscina Cozzi di Milano tiene a battesimo la prima diretta streaming della nuova stagione di pallanuoto. Davanti alle telecamere di Waterpolo Channel si affrontano Kally Milano e Rari Nantes Florentia. Quattro minuti e mezzo di studio, poi Milano prende l’iniziativa e con Apilongo e Gragnolati (doppietta) fa suo il primo parziale 3-1; per le ospiti va a segno Cordovani (che si rivelerà decisiva con 4 centri personali). A metà partita la squadra di casa è ancora avanti ma Firenze accorcia le distanze sfruttando due azioni in superiorità numerica con Francini e Mandelli (4-3). Nel terzo tempo la Florentia ribalta il risultato con 4 gol (parziale di 5-0 considerando anche quello di Mandelli nel finale di secondo tempo) e mina le certezze della squadra di Leonardo Binchi che fallisce due ottime occasioni con Cocchiere e Gragnolati sole davanti al portiere. Nell’ultimo periodo Cordovani replica all’azzurra Gragnolati (primo gol in superiorità delle milanesi) e fissa il risultato sull’8-4 a favore di Firenze.

SERIE A1 F – Risultati 1^ giornata
 
TORRE DEL GRIFO VILLAGE-L’EKIPE ORIZZONTE 2-26
KALLY NC MILANO-RN FLORENTIA 5-8 - trasmessa su Waterpolo Channel
BOGLIASCO BENE-F&D H2O 14-4
SIS ROMA-RAPALLO PALLANUOTO 7-7
PLEBISCITO PADOVA-CSS VERONA 14-6