.

instagram

.
.

Europei U19 M. Italia-Georgia 16-2

Pallanuoto
images/joomlart/article/058eb43131c18005e35fe63215d48cba.jpg

Bella reazione dei ragazzi di Carlo Silipo che, dopo il ko di misura (7-6) lunedì contro l'Ungheria, dominano 16-2 la Georgia nell'ultimo impegno della fase a gironi degli europei under 19 in svolgimento a Minsk. Per gli azzurri, inseriti nel gruppo C e sempre padroni del match, a segno quattro volte Narciso, tre Gregorio, due Iodice, Mezzarobba e Spione e una Di Martire, Ferrero e Tozzi. L'Italia, che chiude il gruppo al secondo posto, sarà impegnata mercoledì alle 16.00 (+1 ora in Italia) negli ottavi contro la Turchia terza del gruppo A.

 

Gli azzurri a Minsk. I convocati dal tecnico federale Carlo Silipo sono Francesco De Michelis, Andrea Narciso e Michele De Robertis (Roma Nuoto), Matteo Spione (SS Lazio Nuoto), Mario Guidi (AN Brescia), Vincenzo Tozzi (Acquachiara ATI 2000), Giuseppe Gregorio e Domenico Iodice (CN Posillipo), Mattia Antonucci (Roma Vis Nova Pallanuoto), Filippo Ferrero (Bogliasco Bene), Bernardo Maurizi (RN Florentia), Gianpiero Di Martire (CC Napoli) e Michele Mezzarobba (Pallanuoto Trieste). Nello staff, insieme a Silipo, il capodelegazione Gianfranco De Ferrari, il team manager Bruno Cufino, l'assistente tecnico Cosimino Di Cecca, il coordinatore tecnico Massimo Tafuro, il videonalista Daniele Cianfriglia, il medico Vincenzo Ciaccio e il fisioterapista Jacopo Preziosi Standali. Arbitro italiano al seguito Bruno Navarra. 

 

Regolamento. 16 squadre divise in 4 gironi nella fase preliminare. L'Italia è nel girone C con Ungheria, Georgia e Francia. Dopo la fase preliminare le vincenti dei gironi si qualificano direttamente ai quarti di finale (30 agosto), le seconde e terze classificate si incrociano negli ottavi (29 agosto, A con C e B con D) e le quarte disputano le semifinali per il 13° posto (29 agosto). Il 31 agosto si disputano soltanto le finali per i posti dal 9° al 16°; le semifinali e finali per le medaglie e il quinto e settimo posto sono in programma l'1 e il 2 settembre.

Ottavi di finale
(ora locale + 1 rispetto l'Italia)

13.00 Spagna-Francia
16.00 Italia-Turchia

 

I gironi preliminari

 

A - Spagna, Croazia, Turchia, Slovenia

B - Montenegro, Bielorussia, Romania, Grecia

C - Ungheria, Italia, Georgia, Francia

D - Russia, Serbia, Gran Bretagna, Olanda

 

Le partite del girone A

 

26 agosto

Ungheria-Georgia 14-8

Italia-Francia 12-6

27 agosto

Francia-Georgia 12-10

Ungheria-Italia 7-6

28 agosto

Italia-Georgia 16-2

Ungheria-Francia 7-4