.

instagram

.
.

Europei U19 mas. Serbia ko, azzurri quinti

Pallanuoto
images/joomlart/article/96f700c7e3cd432e6f14ec255eda75cf.jpg

Si chiudono al quinto posto campionati continentali di categoria in programma a Minsk in Bielorussia. Battuti i serbi per 8-4 (i parziali 2-2, 1-1, 1-4, 0-1), in una gara in equilibrio per due tempi chiusi 3-3 grazie anche  alle parate dell'estremo difensore azzurro De Michelis che hanno dato in la all'ottimo terzo tempo dell'Italia; poi il break perentorio (4-0) col centroboa Spione protagonista (alla fine quaterna) e le reti di Guidi e Gregorio. La Grecia vince il titolo battendo in una finale spettacolare il Montenegro per 14-12. (Vai al sito ufficiale)


 

SERBIA-ITALIA 4-8 

Serbia: Popovic, Smiljevic, Barac, Nesic, Kikaleisvili, Vasin, Vucinic 3, Tomic, Vickovic 1, Vujovic, Andrin, Timotijevic, Bulajic. All.

Italia: Maurizi, Iodice, Ferrero 1, Antonucci, De Robertis, Di Martire G., Guidi 2, Gregorio 1, Mezzarobba, Tozzi, Spione 4, Narciso, De Michelis. All. Silipo.
Note: parziali 2-2, 1-1, 1-4, 0-1. Arbitri: Gomez (Spa), Radicevic (Cro)


 

Gli azzurri a Minsk. I convocati dal tecnico federale Carlo Silipo sono Francesco De Michelis, Andrea Narciso e Michele De Robertis (Roma Nuoto), Matteo Spione (SS Lazio Nuoto), Mario Guidi (AN Brescia), Vincenzo Tozzi (Acquachiara ATI 2000), Giuseppe Gregorio e Domenico Iodice (CN Posillipo), Mattia Antonucci (Roma Vis Nova Pallanuoto), Filippo Ferrero (Bogliasco Bene), Bernardo Maurizi (RN Florentia), Gianpiero Di Martire (CC Napoli) e Michele Mezzarobba (Pallanuoto Trieste). Nello staff, insieme a Silipo, il capodelegazione Gianfranco De Ferrari, il team manager Bruno Cufino, l'assistente tecnico Cosimino Di Cecca, il coordinatore tecnico Massimo Tafuro, il videonalista Daniele Cianfriglia, il medico Vincenzo Ciaccio e il fisioterapista Jacopo Preziosi Standali. Arbitro italiano al seguito Bruno Navarra.

 

Regolamento. 16 squadre divise in 4 gironi nella fase preliminare. L'Italia è nel girone C con Ungheria, Georgia e Francia. Dopo la fase preliminare le vincenti dei gironi si qualificano direttamente ai quarti di finale (30 agosto), le seconde e terze classificate si incrociano negli ottavi (29 agosto, A con C e B con D) e le quarte disputano le semifinali per il 13° posto (29 agosto). Il 31 agosto si disputano soltanto le finali per i posti dal 9° al 16°; le semifinali e finali per le medaglie e il quinto e settimo posto sono in programma l'1 e il 2 settembre.

 


Finali - Domenica 2 Settembre

 

N.B.: Gli Orari Sono Locali, In Italia -1

 

7-8 Posto

Ungheria-Russia 9-6

 

5-6 Posto

Serbia-Italia 4-8

 

3-4 Posto

Spagna-Croazia 9-8

 

1-2 Posto

Montenegro-Grecia 12-14