.

instagram

.
.

Presentata Italia-Stati Uniti a Messina

Pallanuoto
images/joomlart/article/d8d8f48e7153ea5457d8a0ae2072a153.jpg

Presso la sala Senato dell'Università degli Studi di Messina si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell'amichevole ufficiale tra Italia e Stati Uniti, in programma giovedì 16 giugno alle 19.30 presso gli impianti della Cittadella universitaria dell'Annunziata.
Presenti il delegato del rettore alle attività sportive, prof. Daniele Bruschetta, il direttore generale Unime, prof. Francesco De Domenico, il presidente del CUS Unime, dott. Antonino Micali, i coach Alessandro Campagna e Dejan Udovicic e capitani Christian Presciutti e Tony Azevedo.
Il CUS Unime e l'Università di Messina hanno lavorato a lungo affinché una rappresentativa nazionale tornasse in riva allo stretto dopo la visita della selezione di sci nel 2013 e la Federnuoto ha accolto con piacere l'opportunità di proseguire a Messina l'avvicinamento alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, che si svolgeranno dal 6 al 20 agosto.
Le due squadre, giunte lunedì, si fermeranno in città sino a venerdì e saranno ospiti degli impianti sportivi e delle residenze della Cittadella. Particolarmente attesa l'amichevole che concluderà l'allenamento collegiale. A seguire è stata anche organizzata una festa che culminerà con il dj-set di Giorgio Prezioso, direttamente dal network radiofonico M2O.
Portando i saluti del rettore, assente per motivi istituzionali, il prof. Bruschetta ha illustrato l'evento sottolineando come rientri in una "visione dello sport non solo come gesto atletico, ma come azione educativa e sociale. È un onore – ha proseguito – poter ospitare uno stage pre-olimpico che ci dà l'opportunità di dimostrare l'eccellenza dei nostri impianti sportivi". "Abbiamo lavorato con molto impegno affinché le strutture universitarie potessero offrire un'occasione del genere – ha proseguito De Domenico – sarà una festa per noi e per tutta la città che avrà la possibilità di assistere gratuitamente ad un match sportivo di grande livello che, tra l’altro, vede impegnato in azzurro il messinese Massimo Giacoppo".
A seguire ha preso la parola il Presidente Micali: "La buona riuscita di eventi eccezionali del genere è possibile solo grazie alla consolidata sinergia tra il CUS Unime, l’Ateneo e l'ERSU Messina. Ringrazio per la fiducia riposta il tecnico Campagna e tutto il settore nazionale della pallanuoto, nel quale anche i ragazzi della nostra squadra stanno ben figurando".
Soddisfatto coach Campagna: "Siamo così felici di aver scelto Messina e gli impianti della Cittadella sportiva che già immaginiamo di definire ulteriori collaborazioni. La nostra, come la nazionale di calcio che abbiamo ammirato battere il Belgio, non è una squadra di fuoriclasse; lavoriamo con passione e fatica, come la pallanuoto in genere richiede. So che in città ferve l'attesa per il confronto con gli Stati Uniti e sono certo che riusciremo a divertire tutti i messinesi che verranno ad assistere".
Anche il tecnico serbo Dejan Udovicic ha tenuto a complimentarsi per l'organizzazione: "Desidero ringraziare tutti per l'accogliente ospitalità e per il supporto alla nostra preparazione. Voglio augurare ad entrambe le squadre di ben figurare nell'imminente impegno olimpico".


(si ringrazia Luciano Fiorino, responsabile dell'ufficio stampa dell'Università degli Studi di Messina)

TEAM ITALIA


ATLETI
Marco Del Lungo
Alessandro Nora
Christian Presciutti
Nicholas Presciutti
Fabio Baraldi
Gabriele Vassallo
Alessandro Velotto
Valentino Gallo
Vincenzo Renzuto Iodice
Jacopo Alesiani
Stefano Luongo
Gianmarco Nicosia
Matteo Aicardi
Massimo Giacoppo
Andrea Fondelli
Alex Giorgetti
Michael Bodegas
Francesco Di Fulvio
Niccolò Gitto
Niccolò Figari
Pietro Figlioli


STAFF
Alessandro Campagna (Commissario Tecnico)
Gianni Fedele (Team Manager)
Alessandro Amato (Preparatore Atletico)
Luca Mamprin (Fisioterapista)
Bruna Rossi (Psicologa)
Stefano Palazzo (Medico)


TEAM U.S.A.


ATLETI
Luca Cupido
Bret Bonanni
Thomas Dunstan
Tony Azevedo
Josh Samuels
Jesse Smith
Merril Moses
McQuin Baron
Alex Obert
Nikola Vavic
Alex Roelse
John Mann
Alex Bowen
Drew Holland
Anthony Darmiento
Ben Hallock


STAFF
Dejan Udovicic (Head Coach)
Jack Kocur (Assistant Coach)
Alex Rodriguez (Assistant Coach)
Rick McKee (Team Manager)