.

instagram

.
.

Olimpiadi. Setterosa ai quarti con la Cina

Pallanuoto
images/joomlart/article/2e3db9dcb7c15411991c98acb5412d64.jpg

AGGIORNAMENTO. Ancora un cambio di orario, il secondo in 12 ore. Italia-Cina per ragioni televisive si giocherà alla mezzanotte e 40 italiana tra lunedì e martedì, le 19.40 locali. 
 
Dieci e lode! L'Italia travolge la Russia 10-5, vince il girone e approda ai quarti di finale, dove il giorno di ferragosto alle 20.30 affronterà la Cina, ultima dell'altro raggruppamento. Soffre un po' in avvio, ma col passare dei minuti conquista campo e fa sua la partita. Molto attenta in difesa, lucida in attacco sia in parità che in superiorià numerica (4/8). Tripletta di Bianconi, doppiette di Garibotti, Queirolo e Emmolo, gol di Cotti (quello forse decisivo, dell' 8-4, a quattro secondi dalla fine del terzo tempo). Per dirla come il commissario tecnico Fabio Conti: "vinta la terza finale, ne mancano tre". A cominciare da quella di lunedì con le asiatiche di Rick Azevedo. Italia e Cina si conoscono bene per essersi spesso allenate insieme; l'ultima volta nel collegiale di fine giugno al Centro Federale - Polo Natatorio di Ostia, concluso con il test match al Centro Federale Unipol BluStadium di Avezzano vinto dalle azzurre 14-6.
 
IL COMMENTO DEL CT FABIO CONTI. "Abbiamo disputato una buona partita, neutralizzando con un'ottima difesa le potenzialità offensive della Russia, che si esalta in contropiede e col gioco veloce. Abbiamo vinto le prime tre partite di sei finali. Guai a pensare che la Cina sia un avversario semplice. E' rimasto in partita contro tutte le squadre che ha affrontato. Ha un forte centroboa e delle buone tiratrici. Conosciamo le insidie che ci aspettano. Abbiamo svolto dei common training insieme. Dovremo giocare con determinazione e attenzione. Il torneo comincia adesso".        


LA PARTITA. Ritmi elevati nel primo tempo. La Russia va in pressing fin dall'inizio. La difesa azzurra è concentrata e ben organizzata e neutralizza le prime due insidie. Il gol di Emmolo muove il punteggio dopo 2'25" con una lunga diagonale in superiorità (espulsa Soboleva per interferenza), poi il pareggio russo con Grineva posizionata sul secondo palo ancora in superirotià (fuori Radicchi). Al minuto 4'10" Aiello in posizione di centro si procura un rigore (fallo di Grineva), ma Ustyukhina intuisce la conclusione di Di Mario quel tanto che basta per deviare la palla sul palo. L'Italia non si scompone e va a segno con Bianconi (pallonetto dal perimetro) e Queirolo (tiro teso dal perimetro); tra i due gol c'è la rete di Lisunova. Nel secondo tempo le azzurre sfruttano due delle tre superiorità numeriche con Garibotti e Bianconi, le russe superano Gorlero una sola volta con Ivanova. La zona italiana costringe all'errore le avversarie e Gorlero si oppone ancora due volte sulle conclusioni di Lisunova. Terzo tempo di grande livello: Garibotti con un tiro schiacciato in più e Bianconi, servita alla perfezione da Pomeri, per il +4 (7-3); la Russia torna a segnare dopo un lungo digiuno con Glyzina (palombella) e Cotti replica a quattro secondi dalla fine del periodo su assist di Bianconi. Quarto tempo di grande organizzazione: Emmolo dopo 29 secondi e Queirolo a 3'10" dalla sirena blindano il match (10-4); al centro si alternano Frassinetti, Aiello e Cotti e la difesa russa va sempre in difficoltà. A 2'40" dal termine c'è l'esordio olimpico di Teani che sostituisce tra i pali Gorlero, tra le protagoniste. Nel finale si risparmiano le energie. Grineva in superiorià numerica fissa il risultato a 1'50" dalla fine. 


Russia-Italia 5-10
Russia: Ustyukhina, Glyzina 1, Prokofyeva, Karimova, Borisova, Gorbunova, Lisunova 1, Simanovich, Timofeeva, Soboleva, Ivanova 1, Grineva 2, Karnaukh. All. Gaidukov.
Italia: Gorlero, Tabani, Garibotti 2, Queirolo 2, Radicchi, Aiello, Di Mario, Bianconi 3, Emmolo 2, Pomeri, Cotti 1, Frassinetti, Teani. All. Conti.
Arbitri: Peila (Usa) e Alexandrescu (Rou).
Note: parziali 2-3, 1-2, 1-3, 1-2. Ustyukhina (R) para un rigore a Di Mario a 4'10 del primo tempo. A 2'40" dalla fine della partita esordio olimpico di Teani, in porta al posto di Gorlero. Superiorità numeriche: Italia 4/8 + un rigore sbagliaro, Russia 3/6. Spettatori 1500 circa.


Play by play    


LA SITUAZIONE NEI DUE GIRONI. Conclusa la fase preliminare del torneo olimpico femminile di pallanuoto. Nella prima partita in calendario, per il girone B, la Spagna ha battuto la Cina 12-8. Rimonta cinese da 2-5 a 6-6 nella fase centrale de secondo tempo, asiatiche in partita fino alla metà del terzo tempo (7-8), poi la Spagna ha chiuso il match con tre gol consecutivi tra la fine del terzo e la prima metà del quarto periodo. Nella successiva, per il girone A, l'Italia ha battuto la Russia 10-5. A seguire l'Australia ha vinto 10-3 con il Brasile (A) e gli USA campioni olimpici a Londra 2012 e mondiali a Kazan 2015 hanno superato 11-6 l'Ungheria campione d'Europa a Belgrado 2016 (B). Nel girone A Italia 6, Australia 4, Russia 2, Brasile 0; nel girone B: USA 6, Spagna 4, Ungheria 2, Cina 0. Nelle due gare precedenti le azzurre hanno battuto il Brasile 9-3 il 9 agosto e l'Australia 8-7 l'11 agosto giocando sempre alle 10.20 locali, le 15.20 in Italia. Nei quarti di finale, il giorno di ferragosto, le prime affrontano le quarte e le seconde le terze.


IL TABELLONE DEI QUARTI
   
Si gioca lunedì 15 agosto (orari locali, in Italia + 5) 
ore 14.10 (16) A4 Brasile-B1 USA
ore 15.30 (13) A2 Australia-B3 Ungheria
ore 18.20 (14) A3 Russia-B2 Spagna
ore 19.40 (15) A1 Italia-B4 Cina
   
Risultati e classifiche

Tutti i tabellini

Day by day degli Azzurri

Foto di M.TerBals/Deepbluemedia.eu
Diritti riservati/riproduzione vietata