.

instagram

.
.

A2. RN Florentia promossa in serie A1

Pallanuoto
images/joomlart/article/add715a98e3af8f06024b47b00d33ee0.jpg

La RN Florentia batte al Foro Italico la Roma Nuoto 14-8 e conquista la promozione in serie A1 chiudendo la serie della finale playoff sul 2-1. Il successo della squadra guidata da Gianni De Magistris, e presieduta da Andrea Pieri, peraltro vice presidente della Federnuoto, bissa la promozione nella massima serie della selezione femminile ottenuta il 23 giugno scorso. Le due partite della serie si erano concluse con le vittorie interne per 14-13 ai tiri di rigore a Roma e per 8-6 a Firenze.


Con la promozione della RN Florentia si concludono i playoff promozione delle serie A2 che determinano le seguenti griglie formate dalle società che parteciperanno ai massimi campionati di pallanuoto 2017/2018.


Serie A1 maschile: Pro Recco, AN Brescia, CC Napoli, Sport Management, CN Posillipo, RN Savona, Pallanuoto Trieste, Acquachiara, CC Ortigia, SS Lazio Nuoto, Bogliasco Bene, Torino 81, Nuoto Catania, RN Florentia.


Serie A1 femminile: Plebiscito Padova, L'Ekipe Orizzonte Catania, Waterpolo Messina, Bogliasco Bene, SIS Roma, NC Milano, Cosenza Pallanuoto, Rapallo Pallanuoto, RN Florentia, RN Imperia 57.


ROMA NUOTO - RN FLORENTIA 8-14


rmnuoto rnflo


Roma Nuoto: De Michelis, De Robertis 1, Faraglia, Fiorillo 3, Panerai, Navarra 1, Spione, Moroni, Lapenna 1, Setka, Africano 1, Letizi, Faiella 1. All. Gatto.
RN Florentia: Cicali, Generini 2, Cranco, Coppoli 2, Turchini 2, Colombo, Bosazzi, Dani, Turchini, Tomasic 3, Astarita 3, Di Fulvio 2, Sammarco. All. De Magistris.
Arbitri: Brasiliano e Colombo.
Note: parziali 4-6, 0-2, 2-3, 2-3. Nessun espulso. Uscito per limite di falli De Robertis (F). Superiorità numeriche: Roma Nuoto 2/4, RN Florentia 4/14. Spettatori 1000 circa.


Cronaca. Le due squadre si affrontano sin dall'inizio senza timore reverenziale e ne beneficia lo spettacolo nonostante la posta in palio sia altissima. Il primo tempo è una pioggia di gol e termina 6-4 per gli ospiti. Protagonisti Generini e Astarita con due reti ciascuno. La Florentia incrementa il vantaggio nel secondo parziale con le reti di Tomasic e Coppoli, portando il punteggio sull'8-4 prima del cambio vasca. La squadra di casa è chiamata ad una reazione, ma i ragazzi allenati da De Magistris non concedono spazi, né avvertono cali di concentrazione e continuano a produrre azioni offensive. Anche il terzo parziale è di marca gigliata con le reti di Turchini, Astarita e Coppoli. Fiorillo e Navarra provano a rendere il passivo meno pesante (6-10). Con il match praticamente al sicuro, gli ospiti chiudono sul 14-8 l'ultimo parziale. RN Florentia promossa in serie A1 dopo un solo anno. Per la Roma Nuoto, autrice comunque di un campionato importante, è la terza finale playoff promozione persa consecutiva.


consulta il play by play