Nel primo test del common training in California, il Setterosa perde 14-5 (parziali 3-2, 4-1, 5-0, 2-2) in amichevole contro le triolimpioniche in carica degli Stati Uniti. Scatenata la Musselman autrice di sei reti. Le due squadre tornano a giocare sabato al Mt. San Antonio College alle 19:00 locali (+9 ore in Italia). La partita sarà trasmessa in streaming live su Overnght.com.
Rachel Fattal ha aperto le marcature con un tiro incrociato prima che Musselman mettesse a segno il suo primo sigillo (2-0). L'Italia risponde comunque con Chiara Ranalli e Dafne Bettini che pareggiano i conti (2-2). Sekulic chiude con un gol per il vantaggio Usa 3-2. Nel secondo periodo, Musselman in superiorità porta al doppio vantaggio (4-2). Giuditta Galardi risponde ma poi gli Stati Uniti cominciano a prendere il controllo. Gilchrist, Musselman e Fattal allungano fino al 7-3 all'intervallo. Musselman scatenata piazza il bis ad inizio terzo tempo e poi Fattal spinge le compagne in doppia cifra (10-3). La forbice si allarga ancora nel terzo quarto col bis di Musselman ed Emily Ausmus per il 12-3 del terzo quarto. Marletta e Palmieri accorciano ma Raney e Steffens consolidano la vittoria per 14-5. Da segnalare il 5/8 più un rigore per le statunitensi in più e il deludente 1/7 più due rigori di cui uno fallito per l'Italia.
Le convocate della Nazionale per il collegiale a Long Beach fino al 2 luglio: Dafne Bettini, Veronica Gant, Morena Leone, Claudia Marletta, Giuseppina Aurora Condorelli, Valeria Palmieri, Chiara Tabani, Giulia Viacava (Ekipe Orizzonte), Lucrezia Cergol (PN Trieste), Caterina Banchelli, Agnese Cocchiere, Giuditta Galardi, Domitilla Picozzi, Chiara Ranalli, Olimpia Sesena (SIS Roma), Roberta Bianconi (Fiamme Oro/Rapallo PN), Sofia Giustini (Sabadel) e Silvia Avegno (Matarò). Nello staff, con il commissario tecnico Carlo Silipo, gli assistenti Cosimino Di Cecca ed Elena Gigli, il preparatore atletico Valerio Viero, la fisioterapista Federica Ancidei, il medico Gianluca Camillieri.