.

instagram

.
.

Holiday Cup. Italia-Olanda 6-5

Pallanuoto

Il Setterosa chiude la Holiday Cup battendo l'Olanda 6-5. Vittoria importante, che fa morale, parziale rivincita sulle vicecampionesse mondiali che a Kazan ci avevano battuto ai rigori in semifinale. Anche nella partita di ottobre in World League e nella partita precedente a Los Alamitos, il 17 dicembre, si era imposta l'Olanda. Oggi è stato decisivo il break azzurro di 3-0 a cavallo tra la metà del terzo e la metà del quarto tempo: gol di Barzon nel terzo, Garibotti e Queirolo nel quarto e l'Italia è passata dal 3-4 al 6-4. Gli USA battono la Spagna 14-13 nell'ultima partita in calendario e vincono la Holiday Cup con 15 punti (5 vittorie e 1 sconfitta con l'Olanda).


OLANDA-ITALIA 5-6
Olanda: Aartsw, Smit 1, Genee D, Van der Sloot 1, Genee A, Stomphorst 3, Nijhuis, Sevenich, Megens, Van Toorn, Klaassen, Van der Molen, Willemsz. All. Havenga.
Italia: Gorlero, Tabani, Garibotti 1, Queirolo 1, Radicchi, Aiello, Di Mario, Bianconi, Emmolo, Pomeri 2, Cotti, Frassinetti, Palmieri, Barzon 1, Motta 1. All. Conti.
Arbitri: Drury (USA) e Buch (ESP)
Note: parziali: 0-0, 2-2, 2-2, 1-2. Uscita per limite di falli Pomeri (I).


SETTEROSA. Le convocate per la California sono Laura Teani, Elisa Queirolo e Laura Barzon (Plebiscito Padova), Rosaria Aiello, Federica Radicchi, Arianna Garibotti e Giulia Gorlero (Despar Messina), Roberta Bianconi e Giulia Emmolo (Olympiakos), Teresa Frassinetti (RN Bogliasco), Aleksandra Cotti (Rapallo Pallanuoto), Francesca Pomeri e Silvia Motta (Città di Cosenza), Chiara Tabani (Mediostar Prato), Tania Di Mario e Valeria Palmieri (L’Ekipe Orizzonte). Nello staff, con il commissario tecnico Fabio Conti, gli assistenti Paolo Zizza e Marco Manzetti, il preparatore atletico Simone Cotini, il team manager Barbara Bufardeci, il medico Vincenzo Ciaccio e la fisioterapista Simona Tozzetti. L'arbitro italiano designato per la Holyday Cup è Filippo Gomez.


LA HOLYDAY CUP - Los Alamitos


15 dicembre: Spagna-Olanda 10-9 e USA-Italia 9-4
16 dicembre: Spagna-Italia 8-9 e USA-Olanda 8-9 
17 dicembre: Italia-Olanda 11-12 e USA-Spagna 10-8 arbitro Gomez
18 dicembre: Olanda-Spagna 8-11 e USA-Italia 12-10
19 dicembre: Spagna-Italia 13-10 e USA-Olanda 7-3
20 dicembre: Olanda-Italia 5-6 e USA-Spagna 14-13 arbitro Gomez  


Classifica finale: Usa 15, Spagna 9, Olanda e Italia 6