.

instagram

.
.

Pallanuoto, lutto: si è spento Pasquale Buonocore, portiere del mitico Settebello del '48

Pallanuoto

Un grave lutto ha colpito ieri notte il mondo della pallanuoto. Si è spento a Napoli, all'età di 87 anni, Pasquale Buonocore, portiere del mitico Settebello della fine degli Anni '40, che vinse l'Europeo nel 1947 a Montecarlo e i Giochi Olimpici del '48 a Londra. Nato a Napoli il 17 maggio 1916, grazie alle sue prodezze, rese grande la Rari Nantes Napoli e successivamente la Nazionale azzurra. Da quel gruppo di ragazzi, che amava trascorrere le ore spensierate tra un allenamento e un altro giocando a scopa, nacque il famoso soprannome di "Settebello" per la nazionale di pallanuoto: sette come i giocatori in acqua e settebello come la carta più preziosa del mazzo.
Alla famiglia Buonocore e alla Rari Nantes Napoli, il Presidente della Federazione Italiana Nuoto, Paolo Barelli, ha inviato questa mattina un telegramma di condoglianze. "La pallanuoto italiana perde uno dei simboli storici che hanno caratterizzato la nostra disciplina onorando in Italia e nel mondo il nome dello sport italiano".
I funerali si svolgeranno domani, 2 settembre a Napoli, alle 10.30 nella Chiesa di Santa Maria della Libera nei pressi di Via Cilea.