.

instagram

.
.

Pallanuoto: ecco la nuova World League uomini e donne a 12 squadre

Pallanuoto

Prima degli inizi del Congresso Len, a Londra, le Federazioni coinvolte nel progetto World League sono state riunite dalla FINA per varare le formule delle edizioni della prossima stagione. Grandi novità sia per la quarta edizione maschile sia per la seconda femminile.
Alla World League femminile parteciperanno dodici squadre divise in tre gironi. In programma due concentramenti eliminatori che si svolgeranno uno in Europa e uno in Canada dall'1 al 3 e dal 6 all'8 luglio. Le migliori dieci squadre saranno divise in due gironi di semifinale (entrambi in Europa, col Canada sicuro partecipante) in programma dal 18 al 21 agosto. Le migliori tre squadre per girone si qualificheranno alla final six, che si svolgerà in Russia, a Kirishi, dal 25 al 28 agosto. Così i gironi: gruppo A con Brasile, Stati Uniti, Canada e Australia, gruppo B con Italia, Ungheria, Spagna e Germania, e gruppo C con Russia, Grecia, Olanda e Cina.
Anche alla World League maschile prenderanno parte dodici squadre: Usa, Brasile, Canada, Australia, Cina, Ungheria, Grecia, Spagna, Germania, Serbia & Montenegro, Italia e Russia. Le nazionali si affronteranno in tre concentramenti ogni weekend di giugno in sedi differenti e con avversari differenti al termine dei quali si stilerà la classifica. Le migliori otto, più Usa e Canada, si qualificheranno alle semifinali con due gironi da cinque che si svolgeranno dall'8 al 12 luglio a Toronto e New York. La final six è in programma da 12 al 14 agosto a Belgrado.