.

instagram

.
.

Pallanuoto: World League F. Dal 10 al 13 maggio la tappa di Siracusa. L'Italia inizia con la Spagna

Pallanuoto

Dal 10 al 13 maggio si gioca a Siracusa la fase eliminatoria della World League di pallanuoto femminile, girone A europeo. L'Italia partecipa con la Nazionale 1993 e seguenti, attesa dai campionati europei di categoria in programma a Chelyabinsk, in Russia, dal 9 al 16 settembre. La scelta di partecipare con la Nazionale giovanile è legata all'imminenza della final four scudetto del campionato di pallanuoto - che si svolgerà a Civitavecchia il 18 e 19 maggio con MGM Pro Recco, Beauty Star Plebiscito Padova, Mediterranea Imperia e Venosan Catania - e alla necessità di accrescerne il livello esperenziale.
Il tecnico federale responsabile Paolo Zizza ha convocato 13 atlete: Fabiana Sparano (CN Posillipo), Federica Ignaccolo (IGM Ortigia), Claudia Marletta (Venosan Catania), Giulia Viacava e Virginia Boero (RN Bogliasco), Laura Repetto (NGM Mobile Firenze), Martina Verducci e Alessia Millo (RN Bologna), Maria Giovanna Pellegrino (Volturno SC), Chiara Tabani e Giuditta Galardi (Geofirias Cavalieri Prato), Giusy Citino (Cosenza PN), Ursula Gitto (WP Messina). Lo staff sarà composto, oltre che dal tecnico Paolo Zizza, dal cittì del Setterosa campione d'Europa e qualificato alle Olimpiadi Fabio Conti, dal preparatore atletico Simone Cotini, dal medico Vincenzo Raimondi. Arbitro al seguito Alessandro Severo.
   
Il regolamento del torneo prevede che le squadre del girone - composto da Italia, Spagna, Ungheria e Germania, - si affrontino in partite di andata e ritorno in quattro giorni. Le migliori due in classifica si qualificheranno alla finale, in programma dal 29 maggio al 3 giugno a Changshu, in Cina.
 
CALENDARIO
    
Giovedì 10 maggio
Germania-Ungheria alle 18.30
cerimonia di apertura alle 19.45
Spagna-Italia alle 20
  
Venerdì 11 maggio
Ungheria-Spagna alle 10
Italia-Germania alle 11.20
Spagna-Germania alle 19
Italia-Ungheria alle 20.20
   
Sabato 12 maggio
Ungheria-Spagna alle 10.30
Germania-Italia alle 11.45
Germania-Ungheria alle 19
Italia-Spagna alle 20.20
   
Domenica 13 maggio
Spagna-Germania 10.30
Ungheria-Italia alle 11.45
  
consulta il mediabook della FINA