.

instagram

.
.

Pallanuoto: Campionati di A1. Riunioni programmatiche stagione 2012/2013

Pallanuoto

Un dibattito costruttivo e ricco di spunti ha animato le riunioni delle società dei campionati di pallanuoto di serie A1, indette al centro federale di Ostia dai vertici della Federazione Italiana Nuoto per pianificare l'attività della stagione 2012/2013.
Tutte le società aventi diritto hanno partecipato, dimostrando sensibilità ed attenzione in relazione ai temi trattati, tra cui formule, calendari e regolamenti.
L'orientamento espresso dalle società, prontamente recepito dalla Federnuoto, è quello di allungare il più possibile le stagioni regolari; ed è stata avvertita collegialmente l'esigenza di tutelare, come già dibattuto in precedenti incontri, le Squadre Nazionali attraverso la protezione dei vivai e degli atleti italiani. 
Si va verso la fase playoff scudetto a chiusura del campionato maschile e verso la final eight a chiusura del campionato femminile. Confermate le due retrocessioni dirette e la Coppa Italia in entrambi i settori.
Alle riunioni di società, oltre al Presidente Paolo Barelli, al Vice Presidente Lorenzo Ravina, ai Consiglieri federali Gianfranco De Ferrari e Giuseppe Gervasio, Giuseppe Marotta e Nello Russo, hanno partecipato i cittì del Settebello campione del mondo Alessandro Campagna e del Setterosa campione d'Europa Fabio Conti - che hanno illustrato lo stato della preparazione delle Nazionali verso le Olimpiadi di Londra e presentato i calendari internazionali della prossima stagione - il Presidente del GUG Roberto Petronilli, il settore pallanuoto rappresentato dal responsabile Maurizio Narduzzi, da Stefano Geronzi e da Antonio Bramato e il capo ufficio stampa Francesco Passariello. 
La prossima stagione agonistica internazionale prevede in ambito maschile la final four della champions league il 30 maggio e 1 giugno, la final eight di World League dall'11 al 16 giugno, i Giochi del Mediterraneo dal 21 al 30 giugno e i campionati mondiali di Barcellona dal 19 luglio al 4 agosto. Il calendario femminile prevede, invece, la final eight della World League dal 25 al 30 giugno e i campionati mondiali di Barcellona dal 19 luglio al 4 agosto.
La prossima settimana il settore pallanuoto - eventualmente ricevute ulteriori indicazioni dalle Società - comunicherà date e regolamenti della stagione agonistica 2012/2013.