Appuntamento alle 19:00 in diretta su Rai Sport con Italia-Montenegro. Dirigono il match gli arbitri Massimo Calabrò e Antonio Guarracino, delegato Filippo Rotunno. Telecronaca di Dario Di Gennaro, commento tecnico di Franceso Postiglione e mix zone affidata a Piero Vitiello.
A vedere la partita c’è anche il tecnico del Napoli campione d’Italia, ed ex cittì azzurro, Antonio Conte con la famiglia. Prima dell’inizio della partita gli sono stati cosegnati dal commissario tecnico del Settebello Alessandro Campagna e dal consigliere federale nazionale e direttore tecnico del Centro Federale Felice Scandone Luca Piscopo la maglia della nazionale di pallanuoto e il pallone firmato da tutti i giocatori.
E' l'ultima amichevole del collegiale del Settebello al centro federale Felice Scandone di Napoli, dove si é allenato già dal 13 al 18 dicembre, prima di trasferirsi a Budapest per proseguire a lavorare con l’Ungheria peraltro battuta 15-14 in amichevole. L’Italia, rientrata a Napoli il 26 dicembre, affronta il Montenegro con cui ha condiviso tre giorni di allenamenti. Poi gli azzurri torneranno a casa per festeggiare il capodanno e il 2 gennaio 2026 partiranno per Trebinje, in Bosnia, per partecipare al Sei Nazioni, in programma dal 3 al 5 gennaio, condividendo il girone con Spagna e Serbia mentre l'altro gruppo sarà composto da Ungheria, Grecia e Francia.
Giovedì 8 gennaio é in programma il trasferimento a Belgrado per i campionati europei, in calendario dal 10 al 25 gennaio 2026. L’Italia, che ha cominciato la nuova stagione con un collegiale di ripresa al centro federale Polo Acquatico Frecciarossa di Ostia dal 23 al 26 novembre, é inserita nel girone D degli europei con Turchia (11 gennaio alle 12:45), Slovacchia (13 gennaio alle 18:00) e Romania (15 gennaio alle 15:15). La formula rivisitata della manifestazione prevede che al termine della prima fase (con 16 squadre divise in quattro gruppi) le prime 3 classificate di ogni gruppo accedano alla seconda fase a gironi, costituita da due raggruppamenti da 6 squadre. Nella seconda fase a gironi, ciascuna squadra porterà con sé i punti, i gol fatti e i gol subiti conquistati nella precedente e giocherà esclusivamente contro le tre squadre che non ha incontrato. Le prime 2 classificate dei gironi si incroceranno nelle semifinali. Il Settebello dovrebbe giocarsi l’accesso alla zona medaglia contro Croazia e Grecia (il girone D incrocia col B). Questa é la composizione dei gironi: Girone: A Malta, Francia, Montenegro e Ungheria Girone B: Slovenia, Grecia, Croazia, Georgia Girone C: Olanda, Israele, Serbia, Spagna Girone D: Turchia, Romania, Italia e Slovacchia.
Foto carlodisanto.com
Settebello a Napoli. Italia-Montenegro in diretta Rai Sport


