instagram

Settebello a Budapest. Battuta 15-14 l'Ungheria nel test match

Pallanuoto
images/joomgallery/originals/galleria_fotografica_8/2025_1286/test_match_a_budapest_ungheria-italia_14-15_1573/large/ka207408_20251220_1175751452.jpg

Prosegue la preparazione degli azzurri di Alessandro Campagna ai prossimi campionati europei. Dopo i raduni a Ostia e Napoli, il Settebello è a Budapest per un common training con l'Ungheria. A conclusione del collegiale, gli azzurri si sono imposti 15-14 sui magiari nel test match, il primo dalla ripresa degli allenamenti della squadra nazionale. Triplette di Di Somma e Condemi. Così il capitano Marco Del Lungo a margine dell'amichevole: "Abbiamo disputato sicuramente una buona partita. Ci ha dato molte informazioni sulle quali poter lavorare già da domani in vista degli europei. È un bel risultato, ma dobbiamo tenere la testa bassa fino alla fine". "È stato un test importante - afferma la calottina numero 4 Mario Del Basso - L'importante era trovare il ritmo contro una nazionale molto forte fisicamente qual è l'Ungheria. Il ct Campagna ci indicherà la strada giusta".
Sabato sera e spalti della piscina Komjadi esauriti per una classica della pallanuoto mondiale. Buona la prova dell'Italia sempre avanti nel punteggio, anche con un margine di quattro reti nel primo tempo. L'Ungheria del ct Varga agguanta il pari a più riprese trascinata dal poker di Vince Vigvári; il Settebello è bravo ad amministrare e non andare mai sotto. 

UNGHERIA-ITALIA 14-15
UNGHERIA: Csoma, Angyal 2, Mészáros 1, Nagy 3, Vi. Vigvári 4 (1 rig.), Tátrai 3, Varga 1, Burián, Kovács, Ve. Vigvári, Jansik, Batizi, Vogel, Vismeg. All. Varga.
ITALIA: Del Lungo, Cassia, Alesiani 1, Del Basso 2, Ferrero 2, Di Somma 3 (1 rig.), Dolce 2, Gianazza, Iocchi Gratta 1, Bruni, Condemi 3, Panerai, De Michelis, Balzarini 1. All. Campagna.
Arbitri: Rakovec e Franulovic.
Note: parziali 4-6, 5-4, 3-4, 2-1. Uscito per limite di falli Nagy (U) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Ungheria 7/12 + un rigore e Italia 4/8 + un rigore. Del Lungo e De Michelis si alternano in porta.

Domenica il rientro a casa per le festività e da sabato 27 a martedì 30 dicembre il Settebello tornerà a Napoli, presso il Centro Federale "Felice Scandone", per un secondo common training con il Montenegro che prevede la partita amichevole lunedì 29 dicembre alle 19:00 con diretta su Rai Sport. 
Dal 2 all'8 gennaio la squadra sarà a Trebinje, in Bosnia, per allenarsi e partecipare al Sei Nazioni, in programma dal 3 al 5 gennaio; gli azzurri condivideranno il girone con Spagna e Serbia e l'altro sarà composto da Ungheria, Grecia e Francia. Il Settebello si trasferirà a Belgrado venerdì 9 gennaio per disputare i campionati europei, in calendario dal 10 al 25 gennaio 2026.

locandina ita mne napoli 29.12.2025


I convocati per Budapest

Convocati: Alessandro Balzarini, Mario Del Basso, Vincenzo Dolce, Filippo Ferrero, Tommaso Gianazza, Jacopo Alesiani (AN Brescia), Federico Panerai (CN Sabadell), Edoardo Di Somma (Ferencvaros), Francesco De Michelis (Olympic Roma), Francesco Cassia, Francesco Condemi, Matteo Iocchi Gratta, Andrea Mladossich, Andrea Patchaliev (Pro Recco), Mario Guidi, Lorenzo Bruni, Marco Del Lungo, Alessandro Gullotta e Davide Occhione (RN Savona).
Nello staff con il commissario tecnico Alessandro Campagna il direttore sportivo Stefano Tempesti, l'assistente tecnico Maurizio Mirarchi, il team manager Daniele Bianchi, il preparatore atletico Alessandro Amato, il preparatore dei portieri Goran Volarevic, il medico Vincenzo Ciaccio, il fisioterapista Riccardo Cipolat e il videoanalista Paolo Baiardini.

Foto Aniko Kovacs
L'uso delle fotografie è consentito solo ed unicamente a testate registrate per fini editoriali. Obbligatorio menzionare i credit