instagram

A1 F. Rapallo vittoria sul filo, Cosenza corsara a Roma, Trieste ok. Giovedì Locatelli-Ekipe

Pallanuoto
images/joomgallery/originals/galleria_fotografica_8/2025_1286/serie_a1_femminile_la_quinta_giornata_1529/small/large/d43e5873-6ed1-4e63-8de3-5b2384e7e3d7.jpg

Il campionato di A1 femminile prosegue a pieno ritmo con il sesto turno distribuito su tre giorni. Tra mercoledì e giovedì scendono in vasca le formazioni impegnate sabato nelle coppe europee (L'Ekipe Orizzonte, SIS Roma e Rapallo Pallanuoto in Champions League; Plebiscito Padova e Pallanuoto Trieste in Euro Cup).
Sorprese e stravolgimenti in classifica con la Smile Cosenza che batte ai rigori 16-15 la SIS Roma, dopo aver chiuso i tempi regolamentari sull'11-11. Decisivo l'errore di Aprea dopo che la SIS era andata sull'8-4 nel terzo tempo. Poi il black out nell'ultimo periodo delle giallorosse, con le calabresi che sono rientrate sostenute dall'ottima californiana Miller autrice di una sestina e del rigore nella serie finale. L'olandese Meijer trasforma il rigore finale che dà i due punti alle ospiti che scavalcano momentaneamente L'Ekipe Orizzonte Catania al quarto posto continuando la striscia positiva con tre successi consecutivi.
Successo esterno di capitale importante della capolista Rapallo Pallanuoto che piega 9-8 il Plebiscito Padova, cui non basta una superlativa Teani che para anche tre rigori. Le liguri di Antonucci reagiscono dopo un inizio shock con le venete avanti 5-2 dopo il primo tempo. Nel secondo tempo l'inglese Perkins proietta la formazione di Posterivo sul 6-2, massimo vantaggio patavino. Si scuotono poi le gialloblù che piazzano tre reti in sequenza in Di Maria, Giustini e Vukovic e all'intervallo lungo sono sotto di una misura (6-5). Cabona (6-6) completa la rimonta in apertura della terza frazione, poi Monterubbianesi (7-6) in extraplayer riporta in vantaggio Padova mentre Teani para il rigore di Bakoc. Quarto tempo sull'ottovolante: Rapallo riagguanta il pari con Marcialis (7-7) e poi sbaglia il secondo rigore con Bianconi. Padova replica in superiorità numerica con il terzo gol personale di Perkins (8-7), ma deve fare i conti con Bianconi (8-8) che riscatta prontamente l'errore dai cinque metri. Altro tiro di rigore in favore delle gialloblù e altro intervento di Teani che dice di no a Giustini. È la stessa Giustini (9-8) a 15" dalla sirena a piazzare il guizzo che vale la vittoria finale. Il Rapallo sale così a 17 punti e consolida la vetta della classifica, mentre Padova resta ferma a quota 9.
Aggancia la SIS Roma al secondo posto con 14 punti la Pallanuoto Trieste che travolge in casa 19-8 l'AGN Energia Bogliasco, trascinata dalle quaterne di Cergol, McDowall e Allen. Dopo il 3-1 del primo quarto, le giuliane di Zizza dilagano con un parziale di 7-1 nel secondo e di 5-0 nel terzo per il temporaneo e perentorio 14-2. L'ultima frazione è condizionata dall'espulsione di McDowall che costringe la Pallanuoto Trieste a giocare quattro minuti in inferiorità numerica; ne approfittano le giovani bogliaschine di Sinatra per ridurre il passivo fino al 19-8 finale. 
Giovedì, alle 21:00, riflettori sulla "Paganuzzi" di Genova per la sfida tra Iren Tauride Locatelli e L'Ekipe Orizzonte. Le campionesse d’Italia vogliono rialzarsi subito dopo la sconfitta con la SIS Roma per ritrovare ritmo e fiducia anche in vista degli impegni in Champions League.
Il programma della sesta giornata si completa sabato 8 novembre alle 17:00. Alla “Scuderi” di Catania la Brizz Nuoto riceve la Nautilus Civitavecchia: in palio punti chiave in ottica salvezza.

Serie A1 femminile - 6ª giornata

Mercoledì 5 novembre
SIS Roma-Smile Cosenza Pallanuoto 15-16 dtr (11-11)
Plebiscito Padova-Rapallo Pallanuoto 8-9
Pallanuoto Trieste-AGN Energia Bogliasco 1951 19-8

Giovedì 6 novembre
21:00 Iren Tauride Locatelli-L'Ekipe Orizzonte
Arbitri: Pinato e Rondoni

Sabato 8 novembre
17:00 Brizz Nuoto-Nautilus Civitavecchia
Arbitri: Gomez e Bechelli

Classifica

Rapallo Pallanuoto 17
SIS Roma 14
Pallanuoto Trieste 14
Smile Cosenza Pallanuoto 11
L’Ekipe Orizzonte* 10
Plebiscito Padova 9
AGN Energia Bogliasco 1951 6
Brizz Nuoto* 3
Iren Tauride L. Locatelli Genova* 0
Nautilus Civitavecchia* 0

*una partita in meno

Foto Luca Tedeschi/Pallanuoto Trieste.
L'uso delle fotografie è consentito solo ed unicamente a testate registrate per fini editoriali. Obbligatorio menzionare i credit.