La quarta giornata del quarantaduesimo campionato di serie A1 femminile di pallanuoto si è chiusa con i posticipi delle partite che hanno interessato le tre squadre impegnate sabato scorso in Champions League.
Alla "Francesco Scuderi" di Catania L'Ekipe Orizzonte domina il derby etneo con la Brizz Nuoto vincendo con un netto 23‑5. Le campionesse d'Italia prendono subito il comando del match, chiudendo il primo tempo sul 6‑2 e allungando nei parziali successivi senza concedere chance alle acesi di Zilleri. Scatenate Halligan e Marletta, autrici di cinque reti; Cassarà cala il poker. Le rossazzurre di Miceli salgono a quota 10 punti in classifica. Sabato L'Ekipe aveva perso alla piscina di "Nesima" 14-12 ai rigori con le spagnole del Sabadell nell'esordio stagionale in Europa.
Nove giocatrici di movimento a segno, con quaterna di Giustini e triplette di Giustini e Bakoc (autrice di una beduina meravigliosa) per il Rapallo Pallanuoto che domina 22-6 la Nautilus Civitavecchia. Match senza storia con le liguri che blindano la porta di Santapaola per tredici minuti e si portano sul 9-0 con le doppiette di Zanetta e Willemsen, e i gol di Bianconi, Galardi, Vukovic, Bakoc e Giustini. Civitavecchia si sblocca con Puppi autrice di una tripletta e giocatrice dal futuro interessante. Le gialloblù di Antonucci, che alla prima nel Group Stage in Champions ha vinto a Berlino 20-9 con lo Spandau 04, riagguantano al primo posto la Pallanuoto Trieste con 11 punti. Sabato 1º novembre è in programma proprio il confronto tra le capoliste: fischio d'inizio alle 19:00 alla "Bruno Bianchi" di Trieste.
Gara a senso unico anche al Centro Federale - Polo Acquatico Frecciarossa di Ostia. La SIS Roma si impone d'autorità per 18-3 sull'AGN Energia Bogliasco 1951 e si ripete davanti al proprio pubblico dopo il 12-10 di sabato contro le olandesi del ZV De Zaan in Champions. Dieci le giallorosse a segno contro Bogliasco: protagonista l'olandese Schapp, ex Plebiscito Padova, cinque volte a bersaglio. La formazione di Capanna sale a 10 punti in classifica, terza come L'Ekipe Orizzonte: le due squadre si affronteranno sabato alle 17:00 alla "Nesima" di Catania nell'altro big match della quinta giornata.
LE PARTITE DI SABATO SCORSO. A Trieste le giuliane di Paolo Zizza regolano con un perentorio 19-9 l’Iren Tauride Locatelli Genova. Undici giocatrici di movimento a segno per la Pallanuoto Trieste, che sale a quota 11 punti prendendosi la vetta della classifica in solitaria. Colpo esterno della Smile Cosenza Pallanuoto che supera 12-10 il Plebiscito Padova. Le calabresi, trascinate dalla quaterna di Rozic, toccano il massimo vantaggio nel terzo tempo (11-5 e 12-6) poi le venete si scuotono e piazzano un parziale di 4-0 nell'ultimo quarto, ma non basta. Le rossoblù di Occhione agganciano a 6 punti proprio le biancorosse di Posterivo.
Serie A1 femminile - 4ª giornata
Sabato 25 ottobre
Pallanuoto Trieste-Iren Tauride L. Locatelli Genova 19-9
Plebiscito Padova-Smile Cosenza Pallanuoto 10-12
Mercoledì 29 ottobre
Brizz Nuoto-L'Ekipe Orizzonte 5-23
Rapallo Pallanuoto-Nautilus Civitavecchia 22-6
SIS Roma-AGN Energia Bogliasco 1951 18-3
Classifica
Pallanuoto Trieste 11
Rapallo Pallanuoto 11
L’Ekipe Orizzonte 10
SIS Roma 10
Smile Cosenza Pallanuoto 6
Plebiscito Padova 6
Brizz Nuoto 3
AGN Energia Bogliasco 1951 3
Iren Tauride L. Locatelli Genova 0
Nautilus Civitavecchia 0
Foto Luca Tedeschi/Pallanuoto Trieste; Tommaso Romeo/Brizz Nuoto.
L'uso delle fotografie è consentito solo ed unicamente a testate registrate per fini editoriali. Obbligatorio menzionare i credit.


