Un fine settimana pallanotistico ricco di appuntamenti con le squadre impegnate in campionato e in campo europeo. Si scende in vasca per la quinta giornata del campionato di A1 maschile, la quarta di A1 femminile e per la prima giornata del Group Stage della Champions League femminile.
A1 MASCHILE. La quinta giornata si apre allo Stadio del Nuoto di Monterotondo con il successo della Roma Vis Nova Pallanuoto 16-14 con il CC Ortigia 1928. Cinquine di Mercep e Penava per la Vis Nova. Il presidente della FIN Paolo Barelli e il Presidente della FIN Lazio Gianpiero Mauretti consegnano al presidente del Vis Nova Marco Ferraro il trofeo della Pallanuoto e il trofeo del Giocatore.
LA PARTITA VISTA IN TV. Sold out per l’anticipo tv della quinta giornata. In tribuna c’è il presidente della Federazione Italiana Nuoto Paolo Barelli. Dopo un minuto e mezzo arriva il gol dell’australiano di nascita croata Mercep. Sessanta secondi dopo Maffei ha l’occasione per raddoppiare ma Ruggiero para il tiro ravvicinato. Pareggia il centroboa ungherese dell’Ortigia Aranyi al terzo minuto di gioco (1-1). Antonucci, capitano di Roma, in assoluta libertà, sfrutta l’uomo in più e riporta avanti i compagni. Nell’azione successiva tiro di Radic, palo-gol e di nuovo parità. Squadre ancora abbastanza contratte. Atri tre gol per parte che sembrano condurre alla fine del primo periodo sul 5-5 ma ad un secondo dalla sirena il magiaro Baksa porta avanti le calottine verdi (5-6).
Il secondo tempo si apre con il nuovo pareggio di Penava e il sorpasso firmato Di Corato. Due gol in superiorità numerica in 90 secondi. Poi Baksa ha la palla del pareggio siracusano ma Correggia para il rigore. Gara vivace. Roma Vis Nova fallisce un paio di occasioni con l’uomo in più, Siracusa sfrutta invece le proprie e fa 7-8 (gran gol di Di Luciano che chiude la controfuga). Nuovo vantaggio della squadra di casa che arriva all’intervallo lungo sul 9-8 (decide Poli a 11” dalla conclusione).
Parità, 11-11, fino al quinto minuto del terzo tempo; Vis Nova accelera e piazza il break di 3-0 con Mercep (doppietta) e Di Corato. Ammonizione di squadra per la l’Ortigia per simulazione. In avvio della quarta ed ultima frazione Di Corato realizza il massimo vantaggio della squadra romana (15-11). Gli ospiti provano la rimonta e dimezzano il passivo (gol di Tringali e Di Luciano) quando rimangono gli ultimi 4 minuti di gara (15-13). Penava con il quinto gol personale riporta la calottine bianche a +3. L’Ortigia spine, le conclusioni sono murate dalla difesa di casa, Di Luciano mantiene le ultime speranze realizzando il -2 ma non c’è più tempo. La squadra romana vince 16-14 e sale ad otto punti in classifica a pari del Telimar.
La giornata prosegue sabato con tutte le altre gare. Alle 14:30, al Centro Federale "Felice Scandone", l'AC Group Canottieri Napoli affronta la De Akker Team. Alle 15:00 la Training Academy Olympic ospita al Centro Federale di Valco San Paolo la Banco BPM RN Savona con i liguri determinati a confermare il primo posto in classifica. Alle 15:30 scende in vasca la Pallanuoto Trieste che attende alla "Bruno Bianchi" il Telimar. Si prosegue alle 18:00 con la RN Nuoto Salerno che riceve l’Iren Genova Quinto. Mezz'ora dopo il fischio d'inizio di AN Brescia-RN Florentia e Pro Recco Waterpolo-Ranieri Impiantistica CN Posillipo.

BARELLI PREMIA LA ROMA VIS NOVA. Serata di Gala a Monterotondo per la consegna dei premi annuali della pallanuoto azzurra. Allo Stadio del Nuoto, in occasione dell'anticipo del quinto turno del campionato di serie A1 maschile tra Roma Vis Nova Pallanuoto e CC Ortigia 1928, il presidente della Federazione Italiana Nuoto Paolo Barelli consegna il Trofeo della Pallanuoto e il Trofeo del Giocatore al presidente della Roma Vis Nova Pallanuoto Marco Ferraro. Il Trofeo della Pallanuoto (già trofeo del giocatore) è giunto alla 78^ edizione e viene assegnato alla società che al termine della stagione ha realizzato il maggior numero di punti nei campionati assoluti e giovanili maschili e femminili; il Trofeo del Giocatore, invece, introdotto da quest’anno, viene assegnato alla società che al termine della stagione ha realizzato il maggior numero di punti nei campionati maschili assoluti e giovanili (stesso criterio per il Trofeo della Giocatrice che quest’anno è stato assegnato all’Ekipe Orizzonte).
“I premi si consegnano e si celebrano. In questo caso rispecchiano i risultati eccezionali raggiunti dalla Roma Vis Nova Pallanuoto in tutte le categorie della pallanuoto. Complimenti – afferma il Presidente della FIN Paolo Barelli - E complimenti ad entrambe le squadre che hanno interpretato una partita molto vibrante e combattuta. Un plauso alle due società, così come a tutte le altre società italiane ed ai propri dirigenti, che vanno salutati da tutto il Paese per le grandi capacità di gestione degli impianti, nonché di promozione e sviluppo delle discipline acquatiche”. Insieme al Presidente Barelli, premia il Presidente del Comitato Regionale Lazio della FIN Gianpiero Mauretti.
A1 FEMMINILE. Si disputano anche due incontri della quarta giornata del campionato di A1 femminile. Doppio appuntamento sabato alle 18:00. A Trieste le giuliane di Paolo Zizza sfidano l’Iren Tauride Locatelli Genova, mentre il Plebiscito Padova di Stefano Posterivo ospita la Smile Cosenza Pallanuoto. Il turno si completa mercoledì 29 ottobre con le partite che coinvolgono le tre formazioni italiane impegnate in Europa.
CHAMPIONS LEAGUE FEMMINILE. Sabato, infatti, si disputa la prima giornata del Group Stage della Champions League femminile con tre squadre italiane al via. A Catania, alle 17:00, L’Ekipe Orizzonte apre il proprio percorso europeo ospitando le spagnole dell’Astralpool CN Sabadell vicecampione in carica, in un match di altissimo livello valido per il gruppo B. Trasferta in Germania per il Rapallo Pallanuoto che alle 18:00 affronta la Spandau 04 Berlino nel Gruppo C. Alla stessa ora, al Centro Federale - Polo Acquatico Frecciarossa di Ostia, la SIS Roma riceve le olandesi dello ZV De Zaan per il debutto nel Gruppo D.
Serie A1 maschile - 5ª giornata
Venerdì 24 ottobre
Roma Vis Nova Pallanuoto-C.C. Ortigia 1928 16-14
trasmessa in diretta da Rai Sport
Sabato 25 ottobre
14:30 AC Group Canottieri Napoli-De Akker Team
Arbitri: Pinato e Grillo
15:00 Training Academy Olympic Roma-Banco BPM R.N. Savona
Arbitri: Bianco e Roberti Vittory
15:30 Pallanuoto Trieste-Telimar
Arbitri: Carmignani e Petronilli
18:00 RN Nuoto Salerno-Iren Genova Quinto
Arbitri: Schiavo e Giacchini
18:30 AN Brescia Team-RN Florentia
Arbitri: D’Antoni e Torneo
18:30 Pro Recco Waterpolo-Ranieri Impiantistica CN Posillipo
Arbitri: Ricciotti e Doro
Classifica
Pro Recco Waterpolo 12
Banco BPM RN Savona 12
AN Brescia Team 12
Telimar 8
Roma Vis Nova Pallanuoto 8
Pallanuoto Trieste 6
Ranieri Impiantistica CN Posillipo 6
Training Academy Olympic Roma 6
Iren Genova Quinto 4
CC Ortigia 1928 4
RN Nuoto Salerno 4
AC Group Canottieri Napoli 3
De Akker Team 2
RN Florentia 0
Serie A1 femminile - 4ª giornata
Sabato 25 ottobre
18:00 Pallanuoto Trieste-Iren Tauride L. Locatelli Genova
Arbitri: Scarciolla e Alessandroni
18:00 Plebiscito Padova-Smile Cosenza Pallanuoto
Arbitri: Carrer e Petrini
Mercoledì 29 ottobre
16:00 Brizz Nuoto-L'Ekipe Orizzonte
Arbitri: Torneo e Isaja
19:00 Rapallo Pallanuoto-Nautilus Civitavecchia
Arbitri: Piano e Savino
20:00 SIS Roma-AGN Energia Bogliasco 1951
Arbitri: Braghini e Volpini
Classifica
Rapallo Pallanuoto 8
Pallanuoto Trieste 8
SIS Roma 7
L’Ekipe Orizzonte 7
Plebiscito Padova 6
Smile Cosenza Pallanuoto 3
Brizz Nuoto 3
AGN Energia Bogliasco 1951 3
Iren Tauride L. Locatelli Genova 0
Nautilus Civitavecchia 0
Champions League F - Group Stage
Girone B
17:00 L'Ekipe Orizzonte-Astralpool CN Sabadell
18:00 CN Terrassa-Assolim CN Mataró
Girone C
18:00 Spandau 04 Berlin-Rapallo Pallanuoto
18:00 FTC Telekom Waterpolo-Vouliagmeni NC
Girone D
17:00 CN Sant Andreu-ONE Eger
18:00 SIS Roma-ZV De Zaan


