instagram

A1 F. Ekipe e Roma super, Rapallo ok davanti al ct Silipo. Bene Trieste

Pallanuoto
images/joomgallery/originals/galleria_fotografica_8/2025_1286/serie_a1_femminile_la_terza_giornata_1523/large/ekipe-padova_18102025_credit_mfsportnet_20251018_1781307027.jpeg

Terza giornata del campionato di serie A1 femminile con quattro partite disputate sabato e un posticipo mercoledì. Guidano la classifica Rapallo Pallanuoto e Trieste Pallanuoto con 8 punti, uno in più de L'Ekipe Orizzonte e della SIS Roma. 
Il Rapallo Pallanuoto si impone 16-9 in casa della Smile Cosenza Pallanuoto sotto gli occhi del commissario tecnico del Setterosa Carlo Silipo. Avvio di gara in equilibrio fino al terzo minuto del secondo tempo quando, sul parziale di 5-5, le gialloblù aprono un break di sette reti che spiana la strada verso il successo. Miglior marcatrice dell'incontro è la canadese del Rapallo Verica Bakoc con quattro reti.
La Pallanuoto Trieste passa d'autorità, 19-8, in trasferta a Viterbo contro la Nautilus Civitavecchia. Partita a senso unico, eccezion fatta per il primo periodo nel quale le laziali di Lisi tengono testa anche grazie a Lombella (cinque volte a referto nell'incontro). Le ragazze di Paolo Zizza, chiuso 4-3 il primo parziale, mettono il turbo e scappano sul 14-4 dopo tre tempi. Tra le file giuliane si mette in mostra la neozelandese McDowall che realizza sette reti.
Vittoria interna per le campionesse d'Italia de L'Ekipe Orizzonte che superano 13-5 il Plebiscito Padova. Alla "Nesima" le rossazzurre legittimano i tre punti nelle fasi centrali del match. Padrone di casa avanti 3-2 dopo il primo periodo, poi Alessia Millo pareggia i conti in apertura del secondo quarto. Le ragazze di Martina Miceli si scuotono e infilano un impressionante filotto di nove reti consecutive, non lasciando scampo ad alcuna iniziativa delle patavine di Posterivo. Triplette delle catanesi Claudia Marletta e Morena Leone.
Tutto facile per la SIS Roma che travolge 22-2 l'Iren Tauride Luca Locatelli alla Sciorba di Genova. È un assolo delle giallorosse di Marco Capanna con Agnese Cocchiere sugli scudi con sei reti. Poker di Panna Kudella. A segno tra le capitoline anche la 16enne Margherita Minuto, ex dell'incontro.
Il turno si completa mercoledì 22 alle 13:30 con AGN Energia Bogliasco 1951-Brizz Nuoto alla piscina di Punta Sant'Anna di Recco. Le liguri di Sinatra sono impegnate fino a domenica nel qualification round di Euro Cup.

Serie A1 femminile - 3ª giornata

Sabato 18 ottobre
Smile Cosenza Pallanuoto-Rapallo Pallanuoto 9-16
L’Ekipe Orizzonte-Plebiscito Padova 13-5
Iren Tauride Luca Locatelli Genova-SIS Roma 2-22
Nautilus Civitavecchia-Pallanuoto Trieste 8-19

Mercoledì 22 ottobre
13:30 AGN Energia Bogliasco 1951-Brizz Nuoto
Arbitri: Doro e Roberti Vittory

Classifica

Rapallo Pallanuoto 8
Pallanuoto Trieste 8
L’Ekipe Orizzonte 7
SIS Roma 7
Plebiscito Padova 6
Smile Cosenza Pallanuoto 3
Brizz Nuoto* 3
AGN Energia Bogliasco 1951* 0
Iren Tauride L. Locatelli Genova 0
Nautilus Civitavecchia 0

*una partita in meno

Foto mfsport.net/L'Ekipe Orizzonte; Smile Cosenza Pallanuoto.
L'uso delle fotografie è consentito solo ed unicamente a testate registrate per fini editoriali. Obbligatorio menzionare i credit.