Primo turno infrasettimanale per il campionato di serie A1 maschile numero 107. Si gioca nelle giornate di martedì e mercoledì. Il via alla "Zanelli" con la Banco BPM RN Savona che travolge 23-13 la Roma Vis Nova Pallanuoto. Undici giocatori di movimento a segno nella formazione di Angelini; quaterne per Damonte e Figlioli. Quattro reti anche per Penava, 24enne attaccante croato della Roma Vis Nova. Tutto facile per la Pro Recco che passa con un largo 23-7 contro l'AC Group Canottieri Napoli al Centro Federale "Felice Scandone". Il miglior marcatore del match è Ciccio Condemi con cinque reti; poker per Irving. Savona e Recco si confermano a punteggio pieno dopo quattro turni.
Il mercoledì si apre con la vittoria interna della Ranieri Impiantistica CN Posillipo che piega 13-11 la Pallanuoto Trieste. Tra i rossoverdi di Pino Porzio, che torna a sedere in panchina dopo la squalifica, spicca Radovic che realizza quattro reti nel secondo tempo. Alla "Comunale" di Terrasini Telimar e Rari Nantes Nuoto Salerno finiscono ai rigori: dopo il 13-13 dei tempi regolamentari, fissato dal gol di Privitera a tre secondi dalla sirena, si prosegue con i tiri dai cinque metri. Vincono i palermitani 17-16 che conquistano due punti; un punto a Salerno. Miglior realizzatore Muscat Melito con 5 gol (4 in partita e uno nella serie dei rigori).
Dopo la vittoria interna nella terza giornata contro l'Iren Genova Quinto, la Training Academy Olympic Roma si ripete in trasferta e supera 15-13 la Rari Nantes Florentia nel match trasmesso su Waterpolo Channel. Decisivo un break di tre reti della formazione di Fiorillo nel quarto tempo. Triplette dei capitolini Vitale, Mirarchi e Patti; tre reti anche per il fiorentino Borghigiani.
In serata, chiudono il programma le partite Iren Genova Quinto-AN Brescia Team e De Akker-CC Ortigia 1928.
LA PARTITA VISTA IN TV. Gara di grande equilibrio alla "Nannini" di Firenze. I capitolini sbloccano il risultato dopo 80" con la diagonale di Mirarchi. I gigliati pareggiano grazie alla prodezza di Bini da posizione defilata e poi passano con Sordini in superiorità numerica. Il romano Ciotti (2-2), ben assistito da Mirarchi, riequilibra i conti nell'azione in sei contro cinque; Stahor su rigore insacca il 3-2 per la formazione di Mario Fiorillo. Una buona circolazione di palla della Florentia in superiorità si conclude con una diagonale di Di Fulvio imprendibile per De Michelis. Un tiro secco di Tartaro (4-3) riporta avanti la Training Academy Olympic Roma a pochi secondi dalla prima sirena. Prosegue il testa a testa nel secondo periodo con i romani Mirarchi (6-5) e Vitale (7-5) a firmare il primo break dell'incontro, ma il fiorentino Bini (7-6) riduce le distanze a ridosso dell'intervallo.
Nel terzo tempo la Training Academy Olympic Roma tocca due volte il massimo vantaggio: prima con il mancino di Stahor (10-7) poi con Vitale (12-9), ma la formazione di Minetti resta in scia con Borghigiani per il 12-10 a otto minuti dal termine. In apertura dell'ultimo quarto Ballarini si procura un tiro di rigore, ma Stahor colpisce il palo e spreca la chance del possibile +3. Il capitano gigliato Chemeri (12-11) suona la carica e sigla il gol del -1; poi Rouwenhorst completa la rimonta (12-12). Reazione dei romani che piazzano tre reti in sequenza: bel tiro di Patti (13-12) a chiudere sul primo palo, Vitale (14-12) su rigore e poi ancora Patti (15-12). Il fiorentino Borghigiani insacca l'ultima rete dell'incontro. Vince 15-13 la Training Academy Olympic Roma.
Serie A1 maschile - 4ª giornata
Martedì 21 ottobre
Banco BPM R.N. Savona-Roma Vis Nova Pallanuoto 23-13
AC Group Canottieri Napoli-Pro Recco Waterpolo 7-23
Mercoledì 22 ottobre
Ranieri Imp. C.N. Posillipo-Pallanuoto Trieste 13-11
Telimar-R.N. Nuoto Salerno 17-16 dtr (13-13)
RN Florentia-Training Academy Olympic Roma 13-15 - trasmessa su Waterpolo Channel
21:00 Iren Genova Quinto-AN Brescia Team
Arbitri: Carmignani e Gomez
21:30 De Akker Team-C.C. Ortigia 1928
Arbitri: Nicolosi e Romolini
Classifica
Pro Recco Waterpolo 12
Banco BPM RN Savona 12
AN Brescia Team 9
Telimar 8
Ranieri Impiantistica C.N. Posillipo 6
Pallanuoto Trieste 6
Training Academy Olympic Roma 6
Roma Vis Nova Pallanuoto 5
Iren Genova Quinto 4
RN Nuoto Salerno 4
AC Group Canottieri Napoli 3
CC Ortigia 1928 3
De Akker Team 0
RN Florentia 0
*una partita in più
Foto Carlo Di Santo/AC Group Canottieri Napoli; Pierpaolo Capano/Ranieri Impiantistica CN Posillipo; Antonio Melita/Telimar.
L'uso delle fotografie è consentito solo ed unicamente a testate registrate per fini editoriali. Obbligatorio menzionare i credit.






























