Seconda giornata del campionato di serie A1 femminile con quattro partite sabato e un posticipo domenica. Il programma si apre con la vittoria interna del Rapallo Pallanuoto su L'Ekipe Orizzonte per 12-10 dopo i tiri di rigore. È la prima partita del campionato a risolversi nell'appendice dei rigori: novità regolamentare introdotta da questa stagione nel campionato italiano. Due punti dunque per il Rapallo, uno per L'Ekipe Orizzonte al termine di una partita vivace.
Piscina gremita in Liguria per la gara di cartello tra le gialloblù di Antonucci e le rossazzurre di Miceli, campionesse d'Italia in carica, trasmessa in diretta su Waterpolo Channel con la telecronaca di Ettore Miraglia e il commento tecnico di Francesco Postiglione. Presente in tribuna anche il commissario tecnico del Setterosa Carlo Silipo. Considerando i roster delle due formazioni, sono ben undici le giocatrici che hanno partecipato ai mondiali di Singapore in vasca al "Poggiolino".
Sfida intensa e vivace. Rompe le ostilità il Rapallo con la palomba di Marcialis che, ben servita da Bianconi, sorprende Condorelli. Giustini da posizione angolatissima raddoppia in superiorità numerica. L'Ekipe si sblocca con Marletta in sei contro cinque, poi Bianco ristabilisce il +2 delle liguri per il 3-1 al termine della prima frazione.
Bianco, 17enne di Lavagna, segna di nuovo in apertura del secondo tempo. Ritmi forsennati: Viacava frana addosso a Willemsen e tiro di rigore per le padrone di casa. Condorelli si supera e nega a Giustini il gol del +4. Capovolgimento di fronte e uno-due letale de L'Ekipe Orizzonte prima dell'intervallo di metà gara: a bersaglio Jackovich (4-2) in extraplayer e Bettini (4-3). La rete di Meggiato (4-4) riporta in equilibrio il match all'inizio della terza frazione; Rapallo ricrea il solco di due reti, ma L'Ekipe resta in agguato con Marletta e Jackovich. Nell'ultimo quarto si riparte dal 7-6 in favore della formazione di Antonucci. Giustini si inventa una meravigliosa parabola in superiorità numerica e griffa l'8-6 gialloblù. L'Ekipe reagisce e acciuffa il pari con Leone e Marletta, entrambe a segno in superiorità numerica. Dopo i tempi regolamentari conclusi 8-8, l'epilogo dei rigori premia le gialloblù che ne realizzano cinque su cinque, mentre le catanesi sbagliano con Marletta e Bettini.
Si decide ai rigori anche la partita tra Pallanuoto Trieste e SIS Roma con le giuliane che vincono 21-20 dopo che i tempi regolamentari erano terminati 16-16. Partita gradevole e ad alto ritmo in un continuo botta e risposta. Nel corso dei trentadue minuti di gioco, Trieste si affida alle cinque reti di Battu e alla leadership offensiva di Cergol e Klatowski, mentre la SIS Roma resta agganciata al match grazie alle prove di Ranalli e Hearn (triplette). Ai rigori le ragazze guidate da Zizza sono più precise e conquistano i due punti con l’errore decisivo della giallorossa Centanni che colpisce il palo.
Successo interno della Brizz Nuoto che supera 19-12 l'Iren Tauride L. Locatelli Genova. Primi tre punti stagionali per le acesi di mister Zilleri che chiudono 5-4 il primo parziale per poi allargare la forbice già nella seconda frazione per il 9-5 a metà gara. Nel terzo tempo si mette in evidenza il portiere della Brizz Paladino parando un rigore a Ochoa, mentre il margine si amplia fino al 19-12 definitivo.
Netta affermazione esterna della Smile Cosenza Pallanuoto che passa con autorità, 20-7, contro la matricola Nautilus Civitavecchia al Centro Federale di Viterbo. La squadra di coach Occhione prende da subito il controllo del match, chiudendo ogni parziale in vantaggio e allungando progressivamente nel punteggio. Tra le calabresi brillano Meijer, Morrone e Miller, tutte autrici di quattro reti, in una prestazione corale che ha messo in evidenza ritmo, organizzazione e cinismo sotto porta. La Nautilus di Lisi prova a contenere le avversarie con Lombella (tripletta) e Bianchi (doppietta), ma fatica a reggere l’intensità delle ospiti soprattutto nella seconda parte di gara.
La giornata si completa domenica alle 15:00 con il posticipo tra Plebiscito Padova e AGN Energia Bogliasco 1951. Direzione di gara affidata a Ricciotti e Volpini.
Serie A1 femminile - 2ª giornata
Sabato 11 ottobre
Rapallo Pallanuoto-L'Ekipe Orizzonte 12-10 (8-8) dtr - diretta su Waterpolo Channel
Pallanuoto Trieste-SIS Roma 21-20 (16-16) dtr
Brizz Nuoto-Iren Tauride L. Locatelli Genova 19-12
Nautilus Civitavecchia-Smile Cosenza Pallanuoto 7-20
Domenica 12 ottobre
15:00 Plebiscito Padova-AGN Energia Bogliasco 1951
Arbitri: Ricciotti e Volpini
Foto Luca Tedeschi/Pallanuoto Trieste