instagram

Europei U18 F. Italia batte Israele ed è in semifinale. Sabato la Grecia

Pallanuoto
images/large/ITALY_TEAM_U18.jpg

Le ragazze di Grassi sono tra le prime quattro d'Europa. Nei quarti di finale superano 18-7 Israele e raggiungono le semifinali degli Europei femminili Under 18 a Malta. Appuntamento sabato 6 settembre alle ore 20:30 al National Pool Complex Tal - Qropp con la Grecia che ha superato 18-9 l'Olanda.
Qualche difficoltà nell’approccio: due volte avanti con Becelle e due volte raggiunte, prima da Amor e poi da Faibisch, nei tre minuti iniziali. Poi con Bovo (doppietta), ancora Bacelle e Minetti l’Italia prende subito il largo e chiude 6-2 il primo periodo di gioco. Cinque gol azzurri nel secondo tempo, qualche spazio alle israeliane (Amor fa doppietta per il momentaneo 7-3) ma gara in controllo. Al cambio campo la partita è già indirizzata in favore dell’Italia che difende bene anche la doppia inferiorità (11-3). Da applausi il gol di Margerita Minuto in avvio d terza frazione (12-3) che punta la porta, con una serie di finte smarca difensore e portiere e deposita il pallone in rete. Nell’azione successiva Borenstein su rigore realizza il quarto gol di Israele; rigore assegnato per un fallo di Aprea che 50 secondi dopo si fa “perdonare” segnando il 13-4 in extra player (nel pozzetto c’era proprio Borenstein). L’Italia allunga con Minetti, poi Israele conquista altri due rigori: il primo realizzato da Bousnach Frank e il secondo parato da Scibona a Gur – Koren. Bovo esce per limite di falli e si arriva agli ultimi otto minuti con le azzurre avanti 14-5. Passano dieci secondi e Bianco su rigore fa 15-5, un minuto dopo Bianchi realizza il 16-5, Bacelle si fa parare il rigore da Dror e l’Italia comincia a giocare anche con il cronometro. Israele trova più spazi e più manovra: Amor e Raz riducono il passivo ma il risultato non è mai in discussione. Finisce 18-7 con Maninetti che segna l’ultimo gol azzurro a due minuti dalla sirena. 
Le azzurre di Giacomo Grassi hanno vinto il girone preliminare qualificandosi direttamente ai quarti di finale e saltando, così, l'impegno del crossover. Nel gruppo A hanno battuto 21-13 la Turchia, 18-17 l'Ungheria dopo i rigori e 14-11 l'Olanda. Nella giornata di giovedì si sono allenate.

ITALIA-GRECIA 18-7
Italia: Scibona, Bacelle 3, Bovo 2, Bianchi 2, Puppi 1, Lombardo, Aprea 1, Maninetti 3, Breda 2, Minuto 2, Bianco © 2 (1 rig), Magaglio, Serafini, Sabbadin. All. Grassi
Israele: Dror, Iancu, Gudes, Dorfman, Razy © 1, Gur-Koren, Borenstein 1 (rig), Amor 3, Bousnach Frank 1 (rig), Koren, Wissmann, Leibovici, Zinger, Faibisch 1. All. Kaftori
Arbitri Toth (Hun) e Jukes (Gbr)
Note: parziali 6-2, 5-1, 3-2, 4-2. Uscite per limite di falli Dorfman nel secondo tempo, Gudes e Bovo nel terzo, Raz e Breda nel quarto. Nel quarto tempo Scibona para un rigore a Gur – Koren e Dror para un rigore a Bianco.

LA NAZIONALE U18 PER GLI EUROPEI DI GZIRA. Emma Bacelle, Sara Sabbadin e Carlotta Breda (Plebiscito Padova), Teresa Lombardo (L’Ekipe Orizzonte), Letizia Scibona (Brizz Nuoto), Ginevra Aprea (SIS Roma), Martina Abrizi (Pallanuoto Tolentino), Emma Serafini (Como Nuoto), Lucrezia Puppi (Nautilus Civitavecchia), Lara Bianco (Rapallo Pallanuoto), Agnese Bianchi, Marta Maninetti e Malika Gaia Bovo (AN Brescia), Margherita Minuto e Nausicaa Magaglio (Locatelli Genova).
Nello staff, con il tecnico Giacomo Grassi, gli assistenti tecnici Marco Manzetti e Manuel Bombelli, la team manager Elena Gigli, il medico Virginia Desiderio e la fisioterapista Nicoletta Giuffrida. Arbitro al seguito Marco Ercoli. Nel gruppo anche il commissario tecnico della nazionale femminile Carlo Silipo.

Europei U18 femminili - Quarti di finale - 5 settembre

Spagna-Serbia (1) 19-4
Grecia-Olanda (2) 18-9
Italia-Israele (3) 18-7
21:00 Ungheria-Croazia (4)

Così nelle semifinali - 6 settembre

16:00 Serbia-Perdente 4
17:30 Olanda-Israele

19:00 Spagna-Vincente 4
20:30 Grecia-Italia

Foto Aniko Kovacs/European Aquatics

Calendario completo