.

instagram

.
.

A1 maschile. Bovo e Mirarchi si sfidano e presentano la decima giornata

Pallanuoto
images/large/10m.jpg

Neanche il tempo di rifiatare che torna la serie A1 maschile mercoledì 29 novembre con la decima giornata, terza infrasettimanale. Il match di cartello è a Siracusa dove la CC Ortigia, terza forza del torneo, ospita la capolista Pro Recco che dopo aver dominato "El Clasico" contro l'AN Brescia, comanda il campionato a punteggio pieno; distante tre punti dai campioni d'Italia c'è la RN Savona che, in diretta su Rai Sport +HD, riceve in casa la Pallanuoto Trieste che, dopo un brillante inizio di stagione, ha inanellato quattro sconfitte consecutive. Poi ci sono tre partite che mettono in palio punti pesanti nella lotta per la poule scudetto e quella retrocessione: Nuoto Catania-CN Posillipo, Check UP RN Salerno-Roma Vis Nova e De Akker Team-Iren Genova Quinto. Pronostico, invece, tutto a favore della Telimar che riceve la Spazio RN Camogli, unica squadra ancora a secco di punti in classifica.
Chiude, infine, il programma l'altro match di cartello tra l'AN Brescia di Alessandro Bovo, terza in classifica come l'Ortigia, e l'Astra Nuoto Roma di Maurizio Mirarchi, da poco nominato dalla Federnuoto coordinatore dell'area tecnica delle squadre giovanili femminili e tecnico responsabile della selezione under 19; e proprio i due tecnici, che si sfideranno alla "Mompiano", presentano la decima giornata, quart'ultima della prima fase.
Le parole di Maurizio Mirarchi. "È un turno infrasettimanale in cui si prevede un equilibrio in tutte le partite, ma devo dire che ciò è una costante di tutto il campionato. Il Recco è sicuramente favorito contro l'Ortigia, ma non sarà una passeggiata perchè i siciliani in casa si trasformano e riescono ad esprimersi su alti livelli. Catania-Posillipo vedrà sfidarsi due squadre che stanno affrontando un momento eccellente di forma: si gioca alla Zurria, piscina generalmente ostica e con un pubblico molto appassionato.
Telimar-Camogli è un match che non dovrebbe prevedere grosse sorprese: tra l'altro Palermo ha ripreso a giocare un'ottima pallanuoto, come dimostrato contro Trieste; per i liguri fare punti sarebbe un'impresa obiettivamente. Salerno-Vis Nova mette in palio punti importanti, uno scontro diretto: i campani possono staccare la Vis in classifica e i romani sorpassarli. Savona-Trieste è interessante: i biancorossi mi sembrano, però, superiori e, in questo momento, meritatamente al secondo posto; i giuliani sono sempre ostici d'affrontare, perché hanno in acqua tanti giocatori d'esperienza e che possono essere pericolosi quando trovano la giornata giusta. Risultato incertissimo anche De Akker-Quinto tra due squadre che muoveranno la classifica.
Noi affrontiamo l'AN Brescia: squadra che ha cambiato e si è ringiovanita molto, pur mantenendo intatte le ambizioni; per noi sarà un bel test che servirà per fare un punto sui nostri progressi. Voglio vedere a che punto è la crescita dei ragazzi, cui finora non posso rimproverare nulla".
Le parole di Alessandro Bovo. "Per quello che riguarda la nostra partita affrontiamo una squadra che è in grande condizione, una squadra che gioca una bella pallanuoto. Devo dire che il loro allenatore ogni anno riesce anche se cambia e alcuni giocatori vanno via ad esprimere sempre un gioco, soprattutto in orizzontale quest'anno, di alto livello. È una delle quattro partite che mancano da qui alla fine della regular season e il nostro obiettivo è riuscire a vincerle tutte e quattro. Dobbiamo cercare di imporre da subito il nostro gioco però affrontare con attenzione perché è una squadra che gioca bene. Per il resto delle partite, direi due dall'esito scontato dal mio punto di vista: Ortigia-Recco, l'Ortigia è un ottima squadra squadra, ma il Recco che ho visto sabato fa un altro sport. E ovviamente Telimar-Camogli. Per il resto tutte belle partite, tutte partite da giocare. Secondo me equilibrate, dal risultato non scontato".

A1 maschile

10^ giornata - mercoledì 29 novembre

15.00 CC Ortigia 1928-Pro Recco
Arbitri: Severo e Petronilli

18.00 Nuoto Catania-Circolo Nautico Posillipo
Arbitri: Navarra e Zedda

18.00 Telimar-Spazio RN Camogli
Arbitri: Brasiliano e L. Bianco

19.30 AN Brescia-Astra Nuoto Roma
Arbitri: Alfi e D'Antoni

20.00 Check UP RN Salerno-Roma Vis Nova Pallanuoto
Arbitri: Piano e Cavallini

20.00 RN Savona-Pallanuoto Trieste
Arbitri: Colombo e Schiavo

21.00 De Akker Team-Iren Genova Quinto
Arbitri: Ricciotti ed Ercoli