.

instagram

.
.

Tempestini, Presciutti, Mistrangelo e Mirarchi alle giovanili azzurre

Pallanuoto
images/large/4agg.jpeg

Aggiornati i vertici dei settori giovanili delle squadre nazionali di pallanuoto guidate dai commissari tecnici Alessandro Campagna e Carlo Silipo. Gli obiettivi sono continuare ad alimentare, formare e finalizzare la crescita dei giovani in maniera funzionale all'inserimento nelle selezioni maggiori sulla base di progetti previsionali per il quadriennio successivo in piena sinergia con le società. Pertanto la Federazione Italiana Nuoto ha nominato Riccardo Tempestini al coordinamento dell'area tecnica delle squadre giovanili; Christian Presciutti tecnico responsabile delle selezioni under 18 e 19, Federico Mistrangelo tecnico responsabile delle selezioni under 16; Maurizio Mirarchi al coordinamento dell'area tecnica delle squadre giovanili femminili e tecnico responsabile della selezione under 19. Confermati Giacomo Grassi alla guida dell'under 18 e Aleksandra Cotti per l'under 16. I nuovi collaboratori federali ovviamente opereranno secondo gli indirizzi tecnici indicati da Alessandro Campagna e Carlo Silipo.

Riccardo Tempestini nasce a Firenze il 9 ottobre 1961 e lega tutta la sua attività da giocatore alla Rari Nantes con cui diventa campione d'Italia nel 1980. Terminata la carriera con oltre 200 presenze in nazionale - l'argento ai mondiali di Madrid 1986 dopo otto tempi supplementari e due ore di partita, le medaglie di bronzo europee a Strasburgo 1987 e Bonn 1989 - comincia ad allenare proprio la società fiorentina che guida per tre volte alla finale scudetto e con cui conquista la coppa delle coppe nel 2001; poi passa al Brescia con cui vince la coppe LEN e alla Pro Recco prima femminile con cui vince campionato e coppa dei campioni e poi maschile con cui vince campionato e coppa Italia. Terminata la parentesi ligure, guida la Firenze Pallanuoto prima di intraprendere l'attività dirigenziale.

Christian Presciutti nasce a Venezia il 27 novembre 1982 e cresce a Roma; allenatore della Rari Nantes Salerno dopo una carriera da giocatore di 25 anni legata prevalentemente all'AN Brescia e con oltre 200 presenze in nazionale con cui ha vinto il mondiale di Shanghai 2011 e conquistato, tra l'altro, l'argento e il bronzo olimpico rispettivamente a Londra 2012 e Rio 2016 e l'argento europeo a Zagabria nel 2010. Attaccante, più volte capocannoniere, vince due scudetti con Pro Recco nel 2009 e AN Brescia nel 2021, tre volte la coppa Italia e una coppa LEN.

Federico Mistrangelo nasce a Genova l'11 maggio 1981 e cresce a Savona; allenatore della De Akker Bologna, è il figlio di Claudio, ex pallanotista, allenatore e dirigente della RN Savona, società in cui è cresciuto e militato per quasi tutta l'attività da centrovasca eccetto una parentesi biennale alla Pro Recco. In carriera ha conquistato due volte la coppa LEN con i biancorossi e con circa 200 presenze in nazionale l'argento ai campionati europei a Budapest 2001.

Maurizio Mirarchi nasce a Petronà, in provincia di Catanzaro, il 6 aprile 1961. Papà dei giocatori Cristiano e Veronica. Nel 2013 guida la nazionale universitaria maschile al quarto posto, a Kazan. Molteplici le sue esperienze in panchina dopo la carriera da giocatore, che lo portano a confrontarsi con attività giovanili, serie A2 e A1. Comincia portando ai vertici nazionali i settori under 13-15-17 delle Fiamme Oro tra il 1996 e il 1998; poi prosegue con analoghi successi con under 17-20 della SS Lazio Nuoto che guida dall'A2 ai playoff di A1 sino al 2006. Quindi Bogliasco, Roma, Acquachiara che porta al quarto posto e due volte alle final four di coppa Italia nel 2012 e 2013. Nel 2014 abbraccia il progetto femminile del Messina che in tre anni conduce alla finale scudetto e a due finali di coppa Italia. Quindi torna alla pallanuoto maschile in serie A2 con Latina e Anzio, che lascia al primo posto nel torneo interrotto dal covid. Alla ripresa delle attività passa a Distretti Ecologici / Astra Roma.