Pro Recco Waterpolo-Banco BPM RN Savona sarà per il secondo anno consecutivo l'atto conclusivo dell'Unipol Cup, che assegnerà la 34esima Coppa Italia. in svolgimento alla piscina Sciorba di Genova. La partita si giocherà domenica 8 febbraio, alle 21.00, con diretta su RaiSport HD.
Savona ci arriva battendo 18-17 ai rigori l'AN Brescia, al termine di una partita di alto livello per contenuti tecnici ed agonistici. Tantissimi rimpianti, però, per i lombardi che conducono 13-10 ad inizio quarto tempo con Guerrato. Poi c'è un mix nella rimonta dei biancorossi: il giovane Marini sigla il 13-11; gli esperti Figlioli e Bruni, con due giocate d'autore, il 13-12 e il 13-13 a metà dell'ultima frazione. Successivamente è lo stesso Figlioli a trasformare il rigore del 14-13, nonché del primo ed unico vantaggio savonese nel match, a tre minuti dalla conclusione. Del Lungo è strepitoso su tiro ravvicinato di Gianazza ma capitola a trenta secondi dalla fine su Viskovic bravo a sfruttare la superiorità numerica per il 14-14 al termine dei tempi regolamentari. Dai cinque metri decidono all'inizio della seconda serie il gol di Leinweber e il palo di Balzarini per il 18-17 finale. Savona va in finale; per Brescia tanti rimpianti.
Più facile la vittoria della Pro Recco Waterpolo che domina 21-6 il Circolo Nautico Posillipo nella semifinale che ha aperto il programma del sabato pomeriggio. I partenopei restano aggrappati al match per un tempo. Poi i liguri - detentori di un trofeo vinto per diciotto volte, dalla squadra più blasonata d'Europa con 11 Champions League e d'Italia con 37 scudetti - scappano con due mini break: Di Fulvio, Cannella e Condemi timbrano il 6-2; successivamente Demarchi, Cannella e Granados, entrambi autori di una quaterna, che porta il punteggio sul 9-4. Senza storia la seconda parte della partita con i recchelini che piazzano un parziale di 12-1, rendendo il punteggio forse troppo severo per i rossoverdi che pagano anche il due su quattordici in superiorità.
Pro Recco-RN Savona sarà appunto per la seconda volta consecutiva, terza nelle ultime tredici stagioni, l'atto conclusivo della Coppa Italia. Nelle due precedenti occasioni vittoria dei recchelini: 13-9 nel 2013 a Savona e infine l'11-5 della scorsa stagione a Napoli.
CRONACA PRO RECCO WATERPOLO-CN POSILLIPO. Primo affondo e prima superiorità e i liguri passano sul diagonale di Pavillard che fulmina Spinelli; Nicosia è reattivo sulla sciarpata di Bertoli. Recco che gira velocemente il pallone: l'asse Fondelli (assist), Pavillard (bomber) funziona per il rapido 2-0. Posillipo che accorcia con il tiro a rimbalzo di Bertoli che sorprende sul primo palo Nicosia; e poi riequilibra il punteggio con Renzuto Iodice che dal perimetro sigla il 2-2. Di Fulvio mura la conclusione ravvicinata di Rocchino. Recco rialza il pressing e torna avanti con Condemi che da zona quattro beffa Spinelli per il 3-2 che chiude la prima frazione.
Si riparte con il tap-in vincente di Buric su assist con il contagiri di Di Fulvio (4-2). Nicosia è strepitoso sul destro di Rocchino e lancia in controfuga Cannella che, invece, non lascia scampo a Spinelli per 5-2. Cambia l'inerzia della partita: arriva subito il 6-2 con il diagonale di Condemi. I rossoverdi si sbloccano in extraplayer (1/7) con lo schiaffo al volo di Valle (6-3). Poi rapido botta e risposta tra Demarchi (cinque metri) e Rocchino (superiorità) per il 7-4. Il giro palla dei campioni d'Italia aumenta di giri: Durik trova smarcato al centro Cannella che sigla l'8-4. Renzuto Iodice perde palla in fase di transizione e i liguri passano ancora con un tiro al volo di Granados Ortega che vale il 9-4. Partita comunque che viaggia ad alti ritmi: Bertoli conquista il rigore, fallo dello stesso Granados Ortega, che Renzuto Iodice trasforma per il 9-5 all'inversione di campo.
Altra perla di Granados Ortega in avvio di terzo tempo: il numero tre mulina il destro e poi con un tiro secco a pelo d'acqua timbra il 10-5. Nicosia è un muro su Milicic; Cannella implacabile dal perimetro per l'11-5. Tornano a ruggire i partenopei con il mancino Cuccovillo (11-6) che toglie la ragnatela dal sette. Si sblocca anche Iocchi Gratta, che si libera della marcatura di Bertoli e dai due metri supera Spinelli (12-6). Prende il largo la Pro Recco con il coast to coast di Pavillard che ruba palla a Mattiello, nuota veloce e tira una sassata che porta il punteggio sul 13-6; a segno anche Di Fulvio che capitalizza la sesta superiorità numerica a favore dei liguri per il 14-6. Pezzo di bravura di Buric che disorienta con una finta la marcatura di Aiello e da due passi ipnotizza Spinelli per il 15-6. Dilaga la Pro Recco con il terzo squillo di Granados (lato corto) e Fondelli (controfuga) per il 17-6 dopo tre quarti di gara.
Calano i ritmi nel quarto periodo. Cambio in porta della Pro Recco: dentro Negri, riposa Nicosia. Quaterna di Granados che trasforma il rigore conquistato da Iocchi Gratta su fallo di Cuccovillo (18-6). Posillipo che fatica a produrre azioni pericolose e che soffre soprattutto le ripartenze dei recchelini dalla destra: nell'ennesima di queste Durik trova il varco giusto e marcature azzerate per il 19-6. Spinelli sul rigore tirato senza troppa convinzione da Condemi (fallo di Bertoli su Di Fulvio). Due volte d'istinto e classe Negri nega il gol a Renzuto Iodice; il numero tredici della Pro Recco poi anticipa in uscita Aiello e in ripartenza serve Cannella che fissa il 20-6, nonché il quarto squillo personale. Prima della fine del match va a segno Condemi (extraplayer) per il 21-6 conclusivo.
CRONACA AN BRESCIA-BANCO BPM RN SAVONA. Subito avanti l'AN Brescia con Ferrero che dal perimetro sfrutta il buco centrale lasciato da Occhione (1-0). Bruni commette fallo in grave in fase di transizione e lombardi che passano ancora con Alesiani (2-0) preciso da posizione defilata. Poi rapido botta e risposta tra Guerrato (extra player) e Occhione (sei metri) per il 3-1. Accorciano i biancorossi con Leinweber che mulina il destro, manda a vuoto con un paio di finte Giri e supera Baggi Necchi per il 3-2. Brescia che spreca una ghiotta chance con la doppia superiorità: troppo frettolosa la conclusione di Balzarini. Ripartenza con Del Lungo che trova liberi in ripartenza Bruni che subisce fallo da rigore da Ferrero: il 3-3 è ancora di Leinweber. Del Lungo e Baggi Necchi non si fanno sorprendere dai pallonetti di Gianazza e Condemi. La sciarpata di Popadic è invece bellissima per potenza e precisione e vale il nuovo vantaggio per Brescia e il 4-3 che chiude la prima frazione.
Si riprende con Bovo che piazza il doppio centroboa in avvio di seconda frazione: Guidi va nel pozzetto per fallo sul Del Basso; superiorità capitalizzata da Ferrero che supera Del Lungo per il 5-3. Brescia sul +3 con il tiro a schizzo di Alesiani (6-3). Il giro palla dei lombardi è rapido, spesso con cambi da zona cinque a zona uno per sorprendere le marcature: Ferrero davanti a se non ha nessuno per un facile (7-3). I liguri depennano lo zero nella casella delle chance sfruttate con l'uomo in più, grazie a Condemi che dal perimetro sigla il 7-4. Dimezza il gap Savona ancora con Condemi questa volta implacabile dal lato corto (7-5). Match vibrante e agonisticamente di livello. AN Brescia nuovamente sul +3 con la sassata di Guerrato dai cinque metri. Alesiani soffia palla a Marini e parte in coast to coast sulla destra: Del Lungo è superato con un morbido pallonetto che fissa il 9-5. Il mancino di Damonte sorprende sul primo palo Baggi Necchi per il 9-6 a metà gara.
Portieri in evidenza in avvio di terzo periodo con Del Lungo e Baggi Necchi su Dolce e Rizzo. Poi rapido botta risposta in superiorità tra Giri e Gullotta per il 10-7. Brescia perde per tre falli Lodi. Damonte beffa sul primo pallo Baggi Necchi, forse leggermente in ritardo, e porta il punteggio sul 10-8. Dolce si libera con un paio di finte della marcatura di Marini che commette fallo da rigore: Ferrero trasforma (11-8). Savona resta aggrappata al match grazie a una magistrale beduina di Bruni che vale l'11-9. Tornano sul +3 i bresciani con Ferrero con una saetta da zona due imparabile per Del Lungo. Liguri che replicano subito con Damonte che da zona uno fissa il 12-10 che mantiene tutto in bilico dopo tre tempi.
Ultimi otto minuti tutti da vivere. I lombardi hanno il pregio di giocare spesso con i ventotto secondi di possesso di palla, per trovare sempre il corridoio di tiro più agevole. Così nasce anche il 13-10 di Guerrato, servito sulla linea dei quattro metri da Alesiani. Marini al volo, con un pezzo di bravura e da posizione defilatissima, timbra il 13-11. E' il momento decisivo del match. Superiorità numerica per Savona: assist perfetto di Figlioli che Bruni riceve e spedisce alle spalle di Baggi Necchi per il 13-12. Del Lungo d'istinto ferma una bordata di Guerrato. Figlioli è glaciale sulla ripartenza e trova l'angolo vincente da zona 2 per il 13-13. Fuori per limite di falli Alesiani da una parte e Rocchi dall'altra. Figlioli al centro trova libero Occhione che sui due metri subisce fallo da Gianazza: rigore pesante che un fuoriclasse come Figlioli trasforma per il 14-13 e primo vantaggio per Savona a tre minuti dalla fine. Del Lungo è ancora super su Gianazza. Si arriva all'ultimo minuto con Brescia a segno con Viskovic bravo a capitalizzare la superiorità e a prendere in contro tempo Del Lungo 14-14. L'ultimo possesso è dei lombardi ma Casanova tira fuori e si va ai rigori. Dai cinque metri decidono all'inizio della seconda serie il gol di Leinweber e il palo di Balzarini per il 18-17 finale. Savona va in finale; per Brescia tanti rimpianti.
TUTTO LIVE. Prevista la diretta streaming su Raiplay delle semifinali, su Waterpolo Channel della finale per il terzo posto e su Raisport HD della finale per il titolo.
Programma e Tv della Final Four 2026
Semifinali - sabato 7 febbraio
Pro Recco Waterpolo-Ranieri Impiantistica CN Posillipo 21-6 - trasmessa in diretta su Raiplay Sport 2
AN Brescia-Banco BPM RN Savona 17-18 dtr - trasmessa in diretta su Raiplay Sport 2
Finali - domenica 8 febbraio
3° posto
16.00 CN Posillipo-AN Brescia - live su Waterpolo Channel
1° posto
21.00 Pro Recco Waterpolo-Banco BPM RN Savona - live su Raisport HD
Albo d'oro
1970 CC Napoli
1971/73 non disputata
1974 Pro Recco
1975 non disputata
1976 RN Florentia
1977/84 non disputata
1985-1986 Pescara
1987 CN Posillipo
1988 RN Arenzano
1989 Pescara
1990-1991 RN Savona
1992 Pescara
1993 RN Savona
1994/97 non disputata
1998 Pescara
1999/2004 non disputata
2005 Bissolati Cremona
dal 2006 al 2011 Pro Recco
2012 AN Brescia
2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2021-2022 e 2023 Pro Recco
2024 AN Brescia
2025 Pro Recco
LE ULTIME TREDICI FINALI
2025 Pro Recco Waterpolo-RN Savona 11-5 a Napoli
2024 AN Brescia-Pro Recco 16-15 dtr a Genova
2023 Pro Recco-CC Ortigia 1928 12-8 a Genova
2022 AN Brescia-Pro Recco 7-8 a Genova
2021 Pro Recco-AN Brescia 11-10 a Palermo
2019 Pro Recco-AN Brescia 10-3 a Bari
2018 Pro Recco-AN Brescia 7-5 a Bari
2017 AN Brescia-Pro Recco 11-12 dtr (6-6 regolamentari) a Brescia
2016 Pro Recco-AN Brescia 5-4 a Busto Arsizio
2015 Pro Recco-AN Brescia 8-5 a Sori
2014 Pro Recco-AN Brescia 11-6 a Brescia
2013 Pro Recco-RN Savona 13-9 a Savona
2012 AN Brescia-Pro Recco 5-4 a Napoli
fotografie di Andrea Masini / DBM
L'uso delle fotografie è consentito solo ed unicamente a testate registrate per fini editoriali.
Obbligatorio menzionare i credit.


