.

instagram

.
.

World League femminile. Verso Italia-Olanda

Pallanuoto

Mancano 24 ore alla prima palla al centro di Italia-Olanda, quarto turno del girone preliminare della World League di pallanuoto femminile. Sabato, alle 20.30, è previsto il tutto esaurito al centro federale di Avezzano, dove il Setterosa campione d'Europa è in raduno collegiale da lunedì. La partita sarà trasmessa in diretta da Rai Sport 2 e le azzurre sono pronte per avvicinare la superfinal in programma dall'1 al 6 giugno a Pechino, dopo il successo per 12-6 sull'Olanda in trasferta e quello per 16-15 sulla Russia ai rigori a Catania.
L'Italia guida il gruppo Europa B con 5 punti, due in più dell'Olanda guidata dall'ex cittì Mauro Maugeri, uscita vincente dalla trasferta di Kirishi per 6-4; chiude la Russia con un punto.
Nel pomeriggio, presso il Comune di Avezzano, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell'evento a cui hanno preso parte il Vice Sindaco Ferdinando Boccia, l'Assessore allo Sport del Comune di Avezzano Eliseo Palmieri, il Presidente del Comitato Regionale Abruzzo della Federnuoto Dario Frammolini, il Presidente della Commissione Tecnica della Federation Internationale de Natation Gianni Lonzi, il Direttore del Centro Federale di Avezzano Massimo De Leonardis, il Consigliere federale nonché Team Leader del Setterosa Giuseppe Marotta, il Commissario tecnico Fabio Conti e il capitano Tania Di Mario, e il Team Manager della nazionale olandese Ineke Yperlaan.
 "Abbiamo approfittato di questi giorni per coinvolgere negli allenamenti un gruppo allargato e lavorare sugli errori commessi nelle prime due partite di World League - ha ribadito Fabio Conti, che solo nella riunione tecnica pre-partita annuncerà le tredici giocatrici - Le ragazze hanno reagito bene agli allenamenti ed hanno affrontato i carichi di lavoro con un atteggiamento propositivo. L'obiettivo è sempre quello di migliorarci, curando tutti gli aspetti di gioco. La partita con l'Olanda, così come quella con la Russia, è da considerare come un test di altà qualità. L'Olanda è una squadra giovane, dalle grandi potenzialità e tradizione: la vittoria in Russia ne è la testimonianza. Dalla partita di sabato mi aspetto indicazioni positive e un'ulteriore crescita del gruppo rispetto alle ultime prestazioni. In questa fase l'approccio mentale e l'atteggiamento contano più del risultato".
 
I precedenti. Prima della vittoria azzurra di Alphen all'esordio in World League (12-6), l'ultimo confronto tra Setterosa e oranges risaliva al 20 aprile scorso, data in cui il mancino di Giulia Emmolo siglò il 7-6 che spedì l'Italia alle Olimpiadi di Londra, nel corso del preolimpico di Trieste. Italia e Olanda rappresentano due tra le Nazionali più vincenti nella storia della pallanuoto in rosa. L'Olanda ha vinto le prime tre edizioni degli Europei ed è andata sempre in finale nelle prime cinque edizioni: d'oro a Oslo 1985, Strasburgo 1987, Bonn 1989 e Leeds 1993 e d'argento ad Atene 1991 (dove le azzurre conquistarono la prima medaglia internazionale della storia, il bronzo). L'Italia ha incontrato l'Olanda ai quarti di finale della cavalcata trionfale di Eindhoven 2012. Il successo per 17-15 ai rigori ha vendicato il 13-11 ai rigori subito dall'Italia ai quarti di Pechino 2008, Giochi vinti proprio dall'Olanda. Sulla panchina arancio siede l'ex Ct Mauro Maugeri, che ha condotto le ragazze dell’Orizzonte Catania - nelle nove stagioni complessive passate sulla panchina etnea - alla conquista di altrettanti scudetti e sei Coppe dei Campioni. Dalla fine del 2001 è stato chiamato ad affiancare l'allora commissario tecnico del Setterosa Pierluigi Formiconi nel ruolo di vice Commissario Tecnico, mansione che ha svolto parallelamente al suo incarico nella squadra di club. E' stato nominato commissario tecnico del Setterosa nell'ottobre 2005. Alla guida dell'Italia ha ottenuto la medaglia d’argento ai campionati europei, nella Coppa del Mondo e nella World League. All'indomani dei Giochi di Pechino 2008 ha assunto l’incarico di allenatore della nazionale femminile olandese, neocampionessa olimpica. In totale le sfide ufficiali agli Europei sono undici: tre vittorie, due pareggi e sei sconfitte. La prima vittoria azzurra arrivò al quarto match (dopo tre sconfitte ed un pareggio) e fu nella semifinale degli Europei di Siviglia 1997 vinta per 8-7, con il Setterosa poi campione con il 6-5 sulla Russia. A livello mondiale, importante la vittoria per 7-6 in finale a Perth 1998 per il primo titolo iridato dal Setterosa. In totale le olandesi hanno vinto quattro europei, un mondiale (1991 a Perth) e l'Olimpiade di Pechino 2008.
 
L'Italia: Roberta Bianconi (RN Bogliasco), Martina Savioli e Silvia Motta (Plebiscito Padova), Elena Gigli, Giulia Bartolini e Gloria Giachi (Ngm Firenze), Rosaria Aiello, Tania Di Mario, Valeria Marigrazia Palmieri, Federica Radicchi e Arianna Garibotti (Geymonat Orizzonte Catania), Aleksandra Cotti, Teresa Frassinetti e Elisa Queirolo (Rapallo Pallanuoto), Francesca Pomeri, Giulia Emmolo e Giulia Gorlero (Mediterranea Imperia), Fabiana Sparano (Roma Pallanuoto) e Medea Verde (Waterpolo Despar Messina).
Lo staff: il commissario tecnico Fabio Conti, il consigliere federale e team leader Giuseppe Marotta, il preparatore atletico Valerio Viero, il medico Vincenzo Ciaccio, il fisioterapista Alessandro Francini.
 
L'Olanda:
Debby Willemsz (ZPB/H&L Productions), Laura Aarts (Polar Bears), Yasemin Smit e Lieke Klaassen (Het Ravijn), Leonie van der Molen (UZSC), Sabrina van der Sloot, Harriët Cabout, Maud Megens e Marloes Nijhuis (Widex GZC Donk), Hanneke Slagter e Biurakn Hakhverdian (ZVL), Vivian Sevenich (Polar Bears), Iefke van Belkum (Shturm 2002 Ruza) e Nomi Stomphorst (Plebiscito Padova).
 
La World League 
 
Calendario gruppo Europa B
 
23/01 Olanda-Italia 6-12
26/01 Italia-Russia 16-15 dtr
06/02 Russia-Olanda 4-6
09/02 Italia-Olanda
13/03 Russia-Italia
16/03 Olanda-Russia
 
Classifica
Italia 5, Olanda 3, Russia 1
 
Regolamento: le prime due del girone accedono alla Super Final in programma a Pechino dal 3 all'8 giugno.
 
Montepremi (272.500 dollari): 1° posto 50.000 dollari, 2° posto 40.000, 3° posto 30.000, 4° posto 25.000, 5° 20.000, 6° 15.000, 7° 12.500. 8° 10.000. Squadre non qualificate alla Super Final 10.000.
 
Albo d'oro e piazzamenti Italia
 
2004, Long Beach
1. Usa, 2. Ungheria, 3. Italia
 
2005, Kirishi
1. Grecia, 2. Russia, 3. Australia
Italia ottava
 
2006, Cosenza
1. Usa, 2. Italia, 3. Russia
 
2007, Montreal
1. Usa, 2. Australia, 3. Grecia
Italia non iscritta
 
2008, Santa Cruz del Tenerife
1. Russia, 2. Usa, 3. Australia
Italia eliminata nei gironi preliminari
 
2009, Kirishi
1. Usa, 2. Canada, 3. Australia
Italia ottava
 
2010, La Jolla
1. Usa, 2. Australia, 3. Cina
Italia eliminata nei gironi preliminari
 
2011, Tianjin
1. Usa, 2. Italia, 3. Australia
 
2012, Changshu
1. Usa, 2. Australia, 3. Grecia
Italia ottava
 
vai al sito Fina