.

instagram

.
.

World League. Torna il Settebello

Pallanuoto

Stamattina a Civitavecchia, presso lo Stadio del Nuoto Pala Enel Marco Galli, si è svolta la conferenza stampa pre-evento del terzo turno della fase preliminare di World League tra Italia e Romania, in programma martedì 29 gennaio alle ore 20.30 (diretta su Rai Sport 1). Sono intervenuti all’incontro con i giornalisti i due CT Alessandro Campagna e Vlad Hagiu, il Vicepresidente della FIN Lorenzo Ravina, il delegato Fina Gianni Lonzi, il capitano Stefano Tempesti e il vicecapitano Maurizio Felugo. Presente in sala il delegato allo sport del comune di Civitavecchia Ivano Iacomelli. All'allenamento del mattino che ha preceduto la conferenza hanno assistito le scuole elementari e medie presenti in piscina con 65 classi e 1300 alunni. Con loro anche 200 alunni dell’istituto alberghiero. Ha aperto la conferenza il vicepresidente Ravina che ha sottolineato come Civitavecchia risponda positivamente sempre in queste occasioni, ringraziando la Snc partner della Federazione in questo evento e ricordando la funzione sociale che hanno i club attraverso questi grandi incontri per continuare ad alimentare i valori positivi dello sport soprattutto nelle fasce più giovani d'età.
"Sarà una partita difficile - ha poi sottolineato il CT Campagna - loro hanno cambiato la guida tecnica con Hagiu che conosce bene la pallanuoto, hanno undici tredicesimi dei giocatori che hanno disputato le Olimpiadi con buoni risultati e avranno voglia ed entusiasmo. Noi di contro siamo all'inizio di un nuovo ciclo olimpico, stiamo lavorando bene insieme alle società che stanno crescendo tanti giovani talenti, che si devono inserire proprio in queste occasioni. La World League serve per cercare di capire e di sfruttare le opportunità in ottica di un ciclo quadriennale. Acquisire esperienza a questi livelli potrà far crescere i futuri campioni. Domani sarà uno spettacolo in piscina, non solo in acqua ma anche fuori con l'epilogo nel "Quinto tempo", per continuare a veicolare il brand 7bello e le emozioni che regala".
Di contro il neo CT rumeno Hagiu (alla guida già della nazionale dal 2004 al 2008) sottolinea come: "Per noi è un onore giocare qui in questa splendida piscina e si sente l'attesa legata a un match importante. Sto cercando di formare un gruppo unito con molti della vecchia guardia che hanno esperienza per giocare partite come questa. Ce la metteremo tutta per far bene e cercare di dar fastidio agli azzurri".
Infine hanno preso parola i due totem del gruppo come capitan Stefano Tempesti che afferma "La Romania è una squadra che anche in passato ci ha giocato brutti scherzi come quando ci eliminò ai quarti di finale degli Europei di Belgrado '06. Conosciamo bene Hagiu e sappiamo che sa tirar fuori tutte le qualità dai suoi giocatori. Stiamo lavorando duro soprattutto nuovi vecchi che devono dare l'esempio e far integrare le nuove leve che nell'ottica del quadriennio olimpico"; il vicecapitano Maurizio Felugo si sofferma sulle difficoltà dell'incontro: "Sono contento che Hagiu sia tornato alla guida della nazionale, ci conosciamo bene e sappiamo che ci creerà difficoltà come fu in occasione dei mondiali di Roma 09. Loro giocano in maniera molto ordinata e la chiave per la vittoria la scopriremo domani. Sarà importante che anche i giovani ci diano una mano perchè il futuro è loro e dovranno già dimostrare in queste occasioni di essersi già inseriti nello spirito del Settebello". Al termine della conferenza è intervenuto l'assistente tecnico Amedeo Pomilio che ha ricordato l'iniziativa umanitaria "Tene Ti Ala - il valore etico dell'oro" legata alla nazionale under 18 campione del mondo (che sarà premiata domani prima della partita), insieme alla supervisione  di Maurizi Felugo dal 2009 testimonial dell'iniziativa di aiuti umanitari per la Repubblica Centrafricana.
 
tutta la gallery fotografica della giornata
  
I CONVOCATI: Atleti (19): Olexandr Sadovyy (Carpisa Yamamay Acquachiara), Marco Del Lungo e Christian Presciutti (AN Brescia), Valentino Gallo e Fabio Baraldi (CN Posillipo), Alessandro Velotto (CC Napoli), Matteo Aicardi, Niccolò Figari, Maurizio Felugo, Pietro Figlioli, Deni Fiorentini, Stefano Luongo, Andrea Fondelli e Stefano Tempesti (Pro Recco), Alex Giorgetti (Debreceni Cívis Póló), Tommaso Vergano (RN Bogliasco), Francesco Di Fulvio e Francesco Coppoli (RN Florentia), Nicholas Presciutti (SS Lazio).
Staff: commissario tecnico Alessandro Campagna, assistente tecnico Amedeo Pomilio, team manager Francesco Attolico, preparatore atletico Alessandro Amato (solo Civitavecchia), Luca Mamprin (solo Civitavecchia), medico Gianfranco Colombo, psicologa Bruna Rossi, video analista Francesco Scannicchio.
 
IL CALENDARIO DEL SETTEBELLO
1a giornata
Italia-Russia 13-6
Romania-Ungheria 9-12
2a giornata
Ungheria-Italia 6-5
Russia-Romania 13-14 ai tiri di rigori
La classifica del gruppo C: Ungheria 6, Italia 3, Romania 2, Russia 1.
 
3a giornata 29/1/2013
Italia-Romania
Arbitri: Abramovic (Mne) e Buch (Spa)
Delegato: Lonzi
 
Russia-Ungheria
 
02/2/2013
Russia-Italia
Arbitri: Rak (Cro) e Stravropoulos (Gre)
Delegato: Sharonov (Rus)
 
Ungheria-Romania
 
27/03/2013 Italia-Ungheria
 
30/03/2013 Romania-Italia
 
11-16/06/2013 Superfinal con sede da definire
 
MONTEPREMI (345.000 dollari)
1. posto 100.000
2. posto 70.000
3. posto 50.000
4. posto 35.000
5. posto 30.000
6. posto 25.000
7. posto 20.000
8. posto 15.000
squadre eliminate 15.000 dollari
 
SISTEMA DI PUNTEGGIO: 3 vittoria, 2 vittoria ai rigori, 1 sconfitta ai rigori, 0 forfeit
 
FORMULA DI GIOCO: Le partite non possono terminare in parità. Nel caso di pareggio alla fine dei tempi regolamentati (quattro parziali da 8' effettivi), saranno tirati i rigori (cinque ciascuna squadra, eventualmente ad oltranza).
 
ALBO D'ORO E PIAZZAMENTI DELL'ITALIA
2002 Patrasso
1. Russia, 2. Spagna, 3. Ungheria
Italia eliminata nel girone di qualificazione
2003 New York
1. Ungheria, 2. Italia, 3. USA
2004 Long Beach
1. Ungheria, 2. Serbia&Montenegro, 3. Grecia
Italia quarta, battuta in finale per il 3° posto dalla Grecia per 12-9
2005 Belgrado
1. Serbia&Montenegro, 2. Ungheria, 3. Germania
Italia eliminata nei gironi di semifinale
2006 Atene
1. Serbia&Montenegro, 2. Spagna, 3. Grecia
Italia eliminata nei gironi di qualificazione
2007 Berlino
1. Serbia, 2. Ungheria, 3. Australia
Italia eliminata nei gironi di qualificazione
2008 Genova
1. Serbia, 2. USA, 3. Australia
Italia settima, battuta la Grecia nella finale 7°-8° posto per 11-7
2009 Podgorica
1. Montenegro, 2. Croazia, 3. Serbia
Italia quinta, battuta l'Australia nella finale 5°-6° posto per 11-10
2010 Nis
1. Serbia, 2. Montenegro, 3. Croazia
Italia eliminata nei gironi di qualificazione
2011 Firenze
1. Serbia, 2. Italia, 3. Croazia
2012 Almaty
1. Croazia, 2. Spagna, 3. Italia
 
consulta il sito della FINA