.

instagram

.
.

World League 2013. Verso Italia-Russia

Pallanuoto

Catania accoglie il Setterosa. Sabato 26 gennaio alle 19.30 (diretta su Rai Sport 1) nella piscina Zurria l'Italia del commissario tecnico Fabio Conti ospita la Russia nel secondo turno della World League 2013.
Dopo il successo di mercoledì scorso per 12-6 sul campo dell'Olanda, la nazionale affronta le russe nel match che chiude il gironcino d'andata per la azzurre. Questa mattina, presso la Sala Giunta di Palazzo degli Elefanti, si è svolta la conferenza stampa di presentazione.
 
"Accogliamo la Nazionale a braccia aperte - esordisce il sindaco di Catania Raffaele Stancanelli - Abbiamo accettato immediatamente quando se ne è presentata la possibilità. Grazie a diversi atleti, atlete, all'Orizzonte Catania, al Nuoto Catania e a tutte le altre società locali, la nostra città è una piccola patria della pallanuoto, in particolare quella femminile. Sono contento di stare con voi, domani sarò presente a sostenervi in tribuna e mi auguro di conservare la mia fama di portafortuna. Ci tengo a ringraziare la Federnuoto, il presidente Barelli, il team leader della nazionale Giuseppe Marotta e tutti coloro che ci hanno accordato fiducia scegliendo noi come sede di una partita così importante. La città di Catania ha un pubblico caloroso e affettuoso che, con grande passione, domani tiferà Setterosa insieme a me".
 
"Noi ringraziamo il comune, il sindaco Stancanelli, l'organizzazione e il presidente della Nuoto Catania Scuderi - interviene il commissario tecnico Fabio Conti - E' un onore per noi essere qui. Ci apprestiamo a sfidare una squadra molto forte; lo facciamo con l'obiettivo di migliorare le imprecisioni che abbiamo commesso in Olanda, cercando di mettere intensità in vasca dal primo all'ultimo minuto. In questa fase dal punto di vista tecnico più si gioca e meglio è. Dal punto di vista fisico le due partite ravvicinate e il viaggio potrebbero pesare un po', ma contiamo sul calore del pubblico per dare il 100% domani sera".
 
Dopo aver riportato i saluti del presidente Paolo Barelli, il team leader e consigliere federale Giuseppe Marotta aggiunge: "Desidero ringraziare Catania per la disponibilità e l'ospitalità mostrataci fin dal nostro arrivo. Abbiamo già potuto riscontrare l'efficienza di tutti coloro che si sono prodigati e si stanno prodigando per l'organizzazione di questa tappa di World League. In particolare un grazie a Francesco Scuderi per averci messo nelle condizioni ideali da subito. Sono certo che gli spalti della Zurria saranno pieni di tifosi e appasionati. Speriamo di ripagarli con una bella partita".
 
Sarà una partita particolare per il capitano del Setterosa Tania Di Mario, nata a Roma 33 anni fa, ma a Catania da oltre 15 anni. "Per me vuol dire davvero giocare in casa - ha detto - Non mi è capitato spesso in carriera. Voglio ringraziare sinceramente la Federnuoto, il comune e l'organizzazione per averci dato questa possibilità".
 
Nel corso della conferenza, a cui hanno preso parte tutte le ragazze del Setterosa, sono intervenuti anche l'assessore allo sport e presidente del comitato regionale della Fin Sergio Parisi, il presidente della commissione sport Manlio Messina e il presidente della Nuoto Catania Francesco Scuderi.
 
I precedenti. Italia-Russia è uno dei classici della pallanuoto in rosa. L'ultimo precedente è la sconfitta subita dal Setterosa nel corso del girone delle olimpiadi di Londra per 7-4. Quest'ultimo risultato fa pendere la bilancia dei confronti diretti, considerando olimpiadi, mondiali ed europei, in favore delle russe. Prima di Londra, infatti, lo score era di sei successi per parte e due pareggi.
Si gioca esattamente un anno dopo la semifinale europea di Eindhoven, con il gol di Abbate a 55" dai supplementari che ha portato il Setterosa sul 13-12 e in finale, poi vinta, con la Grecia. Italia-Russia è stata anche la finale in due diverse edizioni degli europei. Successo azzurro a Siviglia 1997 per 6-5, oro alla Russia a Belgrado 2006 per 12-10.
 
La World League 
 
Calendario gruppo Europa B
 
23/01 Olanda-Italia 6-12
26/01 Italia-Russia
06/02 Russia-Olanda
09/02 Italia-Olanda
13/03 Russia-Italia
16/03 Olanda-Russia
 
Classifica
Italia 3, Olanda 0, Russia* -
 
*una partita in meno
 
Regolamento: le prime due del girone accedono alla Super Final in programma a Pechino dal 3 all'8 giugno
 
Montepremi (272.500 dollari): 1° posto 50.000 dollari, 2° posto 40.000, 3° posto 30.000, 4° posto 25.000, 5° 20.000, 6° 15.000, 7° 12.500. 8° 10.000. Squadre non qualificate alla Super Final 10.000.
 
Albo d'oro e piazzamenti Italia
 
2004, Long Beach
1. Usa, 2. Ungheria, 3. Italia
 
2005, Kirishi
1. Grecia, 2. Russia, 3. Australia
Italia ottava
 
2006, Cosenza
1. Usa, 2. Italia, 3. Russia
 
2007, Montreal
1. Usa, 2. Australia, 3. Grecia
Italia non iscritta
 
2008, Santa Cruz del Tenerife
1. Russia, 2. Usa, 3. Australia
Italia eliminata nei gironi preliminari
 
2009, Kirishi
1. Usa, 2. Canada, 3. Australia
Italia ottava
 
2010, La Jolla
1. Usa, 2. Australia, 3. Cina
Italia eliminata nei gironi preliminari
 
2011, Tianjin
1. Usa, 2. Italia, 3. Australia
 
2012, Changshu
1. Usa, 2. Australia, 3. Grecia
Italia ottava
 
vai al sito Fina