.

instagram

.
.

Campionati di A1. Il varo al Foro Italico

Pallanuoto

“Grazie Presidente Barelli per avermi invitato al varo dei campionati di serie A1. Io sono malato di pallanuoto. Ritengo che sia tra gli sport più belli e affascinanti che esistono. E complimenti ai CT Campagna e Conti per le gioie e le soddisfazioni sportive che insieme alle vostre squadre avete regalato a me e a tutti i tifosi italiani”.
Il Presidente del CONI Gianni Petrucci, che ha presenziato questa mattina nella Sala Congressi delle Piscine del Foro Italico la cerimonia di presentazione ufficiale del 94° campionato maschile e del 29° campionato femminile di serie A1, ha iniziato così il suo intervento. “Barelli è un Presidente da 10 – ha affermato il Presidente del CONI - e la FIN è tra le Federazioni che hanno ottenuto i maggiori e migliori risultati. Siamo qui a celebrare l’inizio dei campionati di pallanuoto. Questo giorno deve essere per voi tutti, dirigenti, tecnici, atleti, giudici arbitri e tifosi, un punto di partenza. I ragazzi della Nazionale di pallanuoto sono  ragazzi da spot, modelli da seguire, volti vincenti. Il vostro è un mondo bello, sano ed affascinante e dovete esserne fieri. La crisi c’è per tutti e a tutti i livelli, ma è proprio nei momenti di crisi che ci si può rinnovare e rilanciare. Rivolgo il mio personale in bocca al lupo, da appassionato prima ancora che da Presidente del CONI, alle società e alla Federazione per questi straordinari campionati che si apprestano a cominciare”.
Il Presidente della Federazione Italiana Nuoto Paolo Barelli ha aperto la conferenza stampa rivolgendosi al Presidente del CONI e  alle società. “Grazie Presidente Petrucci per essere con noi e grazie ai Presidenti delle Società che sono intervenuti, quelle che sono impegnate nei campionati di A1 e tutte le altre. Grazie ai dirigenti e agli arbitri, agli allenatori e ai giocatori, ai giornalisti della carta stampata e alla Rai, televisione e radio, che anche quest’anno ci affiancherà con due partite trasmesse a settimana su Rai Sport e la pallanuoto alla radio. Ringrazio l’ex Presidente LEN e FIN Bartolo Consolo per essere intervenuto, il Presidente del Comitato Regionale Lazio Gianpiero Mauretti per averci ricevuti al Foro Italico e tutti i nostri sponsor che continuano a sostenerci e dimostraci la propria fiducia”.
“Qui c’è la pallanuoto che vince – ha continuato Barelli – che lavora e fa sacrifici. La pallanuoto che partecipa alla crisi che tutto lo sport sta vivendo e che con l’aiuto delle società, attraverso il coraggio e la forza dei loro dirigenti, continua la propria attività con fierezza e risultati soddisfacenti. Sono sicuro che con l’impegno di tutti riusciremo a rendere i nostri campionati ancora migliori e appetibili a tifosi e giornalisti. Un campionato di livello non può che fare bene alle nostre squadre Nazionali”.
“Alla vigilia dei campionati di serie A1 di pallanuoto voglio ricordare – ha concluso il Presidente della FIN – due grandi amici, due personaggi importantissimi del mondo dello sport e delle discipline acquatiche in particolare, due uomini straordinari che ci hanno lasciati ma rimangono presenti nello spirito e continuano a seguirci dall’alto: Renato Dani e Alfredo Provenzali”.
Il Vicepresidente della FIN Lorenzo Ravina ha illustrato i dettagli tecnici dei due campionati: il 94° maschile che scatta venerdì 12 ottobre con l’anticipo tv delle 19.00 AN Brescia-RN Bogliasco (diretta su Rai Sport 2) e sabato 13 con le altre partite; il 29° femminile che prende il via il 27 ottobre.“Mi unisco alle parole del Presidente Paolo Barelli per rivolgere un ringraziamento particolare alle Società anche per il buon lavoro svolto nei settori giovanili, come testimoniano gli ottimi risultati ottenuti dalle nostre squadre Nazionali di categoria”.
Seduti al tavolo dei relatori anche i due Commissari Tecnici: Alessandro Campagna CT del Settebello campione del mondo a Shanghai 2011 e vice campione olimpico a Londra 2012 e Fabio Conti CT del Setterosa campione d’Europa a Eindhoven 2012 e quarto ai mondiali di Shanghai 2011.
“E’ vero siamo in un periodo di crisi – ha detto Campagna – e di questo periodo voglio distinguere due aspetti. Il primo è di logica preoccupazione da parte delle Società e della Federazione nel supportare e continuare a promuovere l’attività di base e agonistica; l’altro è propositivo, perché questo può essere interpretato come il periodo delle idee, in cui ciascuno di noi cerca con grande umiltà e professionalità di trasmettere ai giovani i valori sportivi e morali che ha fatto propri negli anni. Ritengo anche che si debba migliorare la nostra immagine: siamo uno sport che ha dato moltissimo al Paese con le vittorie olimpiche, mondiali ed europee ma anche con i successi internazionali delle squadre di club. Dobbiamo esserne orgogliosi e non aver timore nel proporci”.
“Questa è stata una stagione di grande crescita per noi – ha continuato Conti – perché soltanto un anno fa eravamo qui a commentare il quarto posto ai Mondiali ed auspicare risultati maggiori. Ebbene li abbiamo ottenuti, grazie al lavoro e all’impegno di tutti, dalle ragazze alle Società. Abbiamo vinto una splendida medaglia d’oro agli Europei di Eindhoven, ci siamo qualificati ai Giochi Olimpici di Londra nel torneo di Trieste e siamo cresciuti come gruppo, come gioco, come squadra e come immagine. Purtroppo il nostro sogno olimpico si è fermato con gli Stati Uniti ma il buon lavoro svolto rimane e da quello vogliamo ripartire. Ringrazio i club per averci sempre sostenuto e aver collaborato all’ottima preparazione delle atlete. Quello che sta per iniziare sarà un campionato molto avvincente con partite dal risultato mai scontato”.
I momenti più emozionanti della mattinata si sono avvertiti quando il Presidente del Gruppo Ufficiali Gara della FIN Roberto Petronilli ha ricordato l’ex arbitro internazionale, dirigente del Settebello e Presidente del Comitato Regionale Toscana Renato Dani e quando il giornalista Rai e segretario dell’USIG RAI Carlo Verna ha ricordato il “maestro e collega”, la “voce della pallanuoto”, Alfredo Provenzali. A ritirare dalle mani del Presidente Paolo Barelli i particolari trofei la moglie Luciana e la figlia Chiara di Dani e il capo redattore dello sport di Radio Rai Riccardo Cucchi per Provenzali. “Premio – ha detto Cucchi con voce emozionata – che consegnerò personalmente alla moglie e alla figlia di Alfredo che fanno parte della nostra famiglia”.
 
PERMIAZIONI STAGIONE 2011/2012.  A chiusura dei lavori la cerimonia di consegna dei premi alle Società per la stagione 2011/2011. Il team manager Eraldo Pizzo e il tecnico Riccardo Tempestini e il consigliere Alessandro Martini hanno ritirato i premi per le squadre della Pro Recco; il presidente del CR Liguria Silvio Todiere ha ritirato il premio per la Rari Nantes Imperia; il presidente Giuseppe Gervasio ha ritirato quello della Rari Nantes Savona; il presidente Andrea Malchiodi e il direttore sportivo Piero Borelli quello dell'Associazione Nuoto Brescia; il presidente Nello Russo quello dell’Orizzonte Catania; il consigliere Mirko Prandini quello della Rari Nantes Bogliasco.
 
PRIMA GIORNATA A1 MASCHILE. ARBITRI
 
Venerdì 12 ottobre, ore 19.00 – diretta Rai Sport 2
AN Brescia-RN Bogliasco
Arbitri Bianchi e Lo Dico
 
Sabato 13 ottobre, tutte alle ore 15.00
Blu Shelf Carisa Savona-SS Lazio Nuoto
Arbitri Bensaia e Collantoni
Carpisa Yamamay Acquachiara-RN Camogli
Arbitri Centineo e Paoletti
Ellevi Nervi-Ferla Pro Recco
Arbitri D. Bianco e Savarese
IGM Ortigia-RN Florentia (differita Rai Sport 1, domenica 14 ottobre alle 23)
Arbitri Piano e Pinato
Promegest-CN Posillipo
Arbitri L. Bianco e Colombo                   
         
Calendari
 
Normative